Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

...e questo cos' è?? [VENTOLA SU SNORKEL PER SYNCRO] [JX]

  • davide
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/11/2011 20:28 #77686 da davide
Smontando il filtro dell' aria ho trovato quest' aggeggio che sembrerebbe una ventola...., come si vede dalle foto è collegato a un tubo che sale nel camino sx di aspirazione a fianco a quello del filtro.
Dall' altra parte non è collegato a niente..
Qualcuno ce l' ha?
sapete a che diavolo serve?
grazie!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2011 21:28 #77690 da WESTY 77
Allora quella deve essere propio una ventola........e' presente solo nei 1600td Syncro e da quanto mi spiego' un giorno il buon Loca serve a raffreddare la turbina......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davide
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/11/2011 21:56 #77691 da davide
Grazie westy ,l' idea era quella di toglierla per fare posto al radiatore dell' intercooler ...chissà se conviene sacrificarla o trovare un' altro posto per il radiatore...boh?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2011 23:26 #77729 da Orsomajo
A me qualche volta partiva e a motore spento dopo 15 km di salita restava attiva per un minuto circa... fossi in te la lascerei al suo posto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davide
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/11/2011 12:06 #77734 da davide

Orsomajo ha scritto: A me qualche volta partiva e a motore spento dopo 15 km di salita restava attiva per un minuto circa... fossi in te la lascerei al suo posto.

ma anche nel tuo da una parte non vi è collegato nessun tubo? Perchè da quella posizione non mi embra possa mandare aria sulla turbina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davide
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/11/2011 10:56 #77760 da davide
oggi ho provato la ventola : è funzionante ....ma non so da dove prende l'impulso (l'ho fatta partire collegando 2 fili direttamente dalla batt.).Qualcuno sa' dirmi a cosa è collegata visto che dovrebbe partire solamente al raggiungimento di una data temperatura?
Qualcun' altro ,oltre a Orsomajo, ce l'ha in dotazione sul suo mezzo e sà dirmi se deve esserci un manicotto collegato all' uscita in basso?
Sto aspettando di risolvere quest' ultimo (speriamo...) dilemma prima di installare l'intercooler e devo decidere se lasciare in sede questa ventola.
Eventualmente qualcuno ha lo schema elettrico del syncro per capirci qualcosa?
Dai ragazzi che appena risolvo il dilemma monto sto benedetto intercooler e poi posto un po' di foto del lavoro, descrizioni e sensazioni di guida "prima e dopo"!!
Grazie!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2011 12:16 #77767 da SyncroDan
Anch'io ce l'ho, Davide.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Stasera se mi ricordo gli do un'occhiata.
L'ho scoperta quando ho rifatto lo snorkel, ma non l'ho nemmeno toccata (della serie: funziona, lasciamola stare!)

Ho sempre pensato servisse semplicemente a portare aria al vano motore, ma non ho mai indagato. :medita:

Sul manuale del syncro forse c'è qualcosa, ma ho salvato tutto sul pc di casa.

Se nel frattempo arriva qualche esperto a svelare l'arcano, tanto meglio. :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davide
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/11/2011 15:56 #77777 da davide
ciao Syncrodan ...vedo che il tuo ha un tubo collegato all'altra uscita, dove va a finire?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2011 20:41 #77794 da syncronic
pure io sono incuriosito da questo aggeggio.. in un altro topic avevo chiesto info proprio su questo ma senza esito.. :?:
su ebay.de spesso si trova, da titoli e descrizioni delle inserzioni pare che serva a raffreddare il turbo..
l'ho sentito partire un paio di volte, una volta spento il motore, con temperature superiori alla norma.. spento dopo qualche minuto..
sul mio il tubo è tranciato, quindi sto messo come davide..

@davide: visto che hai provato a forzare l'accensione, da che parte tira? verso l'interno o verso l'esterno?

@syncrodan: dalla tua foto il tubo non mi pare vada verso il turbo, dove ti finisce? l'hai trovato in quella posizione o l'hai, eventualmente, risistemato tu?

grazie! :fiori:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davide
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/11/2011 21:26 #77795 da davide

syncronic ha scritto: pure io sono incuriosito da questo aggeggio.. in un altro topic avevo chiesto info proprio su questo ma senza esito.. :?:
su ebay.de spesso si trova, da titoli e descrizioni delle inserzioni pare che serva a raffreddare il turbo..
l'ho sentito partire un paio di volte, una volta spento il motore, con temperature superiori alla norma.. spento dopo qualche minuto..
sul mio il tubo è tranciato, quindi sto messo come davide..

@davide: visto che hai provato a forzare l'accensione, da che parte tira? verso l'interno o verso l'esterno?

@syncrodan: dalla tua foto il tubo non mi pare vada verso il turbo, dove ti finisce? l'hai trovato in quella posizione o l'hai, eventualmente, risistemato tu?

grazie! :fiori:

aspira dall'alto e spara verso il basso...avevo avuto il dubbio anch'io che servisse ad aspirare aria calda dal vano motore per buttarla fuori ma evidentemente non è così.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2011 22:46 #77800 da Orsomajo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Una estremità di quel corrugato che vedete sulla sinistra va a posizionarsi proprio sopra la turbina, magari parte proprio da quella ventola... domani controllo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
Di più
15/11/2011 14:15 #77831 da syncronic
grazie davide ed orsomajo!!
beh direi che a sto punto abbiam capito a che serve.. :wink:
mi segno di aggiungere il tubo ai lavori da fare..

peccato per quelle brutte incrostazioni rugginose sul turbo di orsomajo che mi distraggono.. :look: :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davide
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/11/2011 20:06 #77856 da davide
eh no!! non pensate di cavarvela così...chi manda l' impulso per far partire la ventola?? dove e da chi viene rilevata la temperatura alla quale la ventola deve partire? ma non solo!!...perchè ce l'ha solo il syncro?.. tutto questo su VOYAGER...... adesso!!.. scusate mi son lasciato andare.......
a parte gli scherzi, mi interessa dare una spiegazione a tutto ciò in quanto sto montando un intercooler e mi sono trovato questa sorpresa proprio dove volevo infilarci il radiatore con elettroventola quindi mi interessava sapere dove prendeva l' impulso la ventola oggetto di questo topic per vedere se poteva andare bene per far partire anche quella dell' intercooler...ehh che pensiero contorto...
ma poi alla fine,sarà così utile? visto che, come sembra, è montata solo sul syncro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2011 22:55 #77869 da SyncroDan
Ops.... mi sono completamente dimenticato di indagare..... :look:
Vabbè dai, ha risolto Orsomajo il dilemma del corrugato collegato!

Davide, una spiegazione del motivo per cui ce l'ha solo il syncro potrebbe essere che in fuoristrada arriva ben poca aria al motore dalle feritoie laterali.

La ventola presumo parta oltre una certa temperatura, ma non ho idea di dove sia l'input (sul manuale del syncro non c'è perchè non è trattato il syncro col JX).

Io personalmente la lascerei e troverei un altro posto all'intercooler (ad esempio lo scatolato lì sotto).

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi