Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Temperatura dell'acqua... importante! [CS]

  • chicco
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/12/2011 10:34 #79621 da chicco
Temperatura dell'acqua... importante! [CS] è stato creato da chicco
Ciao a tutti,
ho da poco rifatto completamente il motore del nostro camperos (’82 1.6d).
La sensazione è che scaldi un po’ più di prima! La lancetta della t° a regime di marcia rimane oltre la spia led rossa. Come faccio a misurare la t° reale e dove??? Sul motore o sul radiatore?
Volendo fare un viaggio in nord africa potrei mettere un interrutore diretto sull’elettroventola?
Chi ha esperienza di questo tipo?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2011 11:29 #79622 da ea
Certo che puoi mettere un interruttore, sui syncro è una modifica piuttosto comune.. Non scordare di mettere il relè..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2011 11:38 #79623 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]

chicco ha scritto: Volendo fare un viaggio in nord africa potrei mettere un interrutore diretto sull’elettroventola?
Chi ha esperienza di questo tipo?
Grazie

Ricorda però che l'interruttore alla ventola (l'ho messo anche io) è solo per un' emergenza; la lancetta normalmente deve stare al centro dello strumentino, anche in agosto; magari va un pò su nelle lunghe salite, o code in autostrada, ma poi si ristabilizza. Se non è così c'è qualcosa che non va.
Comunque curiosa sul forum, che di questa cosa se ne parla parecchio.
Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2011 16:51 #79630 da freddy
Risposta da freddy al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
Be in realtà non è sempre così, il mio mezzo ha la lancetta sul red rosso, non si muove mai da li, ma anche rifacendo la pompa dell'acqua la situazione non è cambiata, magari alcuni danno delle misurazioni diverse o lo strumento non è preciso
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2011 16:55 #79631 da K .
dipende da quanto si alza oltre il LED .... magari c'è il bulbo un filino starato....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • chicco
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/12/2011 17:55 #79632 da chicco
Risposta da chicco al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
la lancetta è sempre a dx del led... in centro mai!!!
che taratura dovrebbero avere i 2 bulbi?
lo spurgo dell'aria è stato fatto più volte e l'elettroventola parte regolare.
I tubi di ferro che collegano i raccordi di gomma?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2011 20:11 #79633 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
Basta che il termostato sia tarato u po' più alto o lo strumento leggermente starato, comunque se sta solo a dx del led va bene, l'importante è che non salga allontanandosi troppo dal led. I motori diesel devono funzionare caldi per andar bene. La fobia per la temperatura spesso porta a mettere mille accorgimenti per abbassarla, ma il motore ha degli accoppiamenti che sono fatti per andare ad una certa temperatura. Il problema è solo se la temperatura scappa in alto, se sta stabile ed è un po' più alta dlela mezzeria non vedo questioni particolari. Questa è la mia idea.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2011 20:36 #79634 da freddy
Risposta da freddy al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
La mia quando è in temperatura si posizione esattamente sopra il led, non si muove mai da li, prima con la pompa rotta a volte arrivava in zona rossa, ma ora è stabile anche nelle salite ripide.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2011 20:51 #79636 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
Anche la mia, in estate, tende a stare un pò sopra il led (per intenderci, come se ci stesse "appoggiata", tanto per far capire quanto sopra), e quella è la normale temperatura d'esercizio, nel mio caso. Se affronto salite cattive (ovvero lunghe e senza un attimo di tregua, ovvero tratti piani o in discesa), allora sale ancora di qualche millimetro, pian piano. Appena la strada torna piana o in discesa, torna pian piano a scendere e a riappoggiarsi al led (comunque sempre un pochino sopra).

In media stagione, diciamo con una temperatura esterna di 10-12 gradi, tende allo stesso comportamento scritto sopra, con l'unica differenza che su marcia tranquilla e cittadina tende a scendere sotto il led... diciamo a metà tra la prima tacca (motore freddo) e il led. Se però affronto dell'autostrada a velocità costante (tipo la smodata velocità di 90 km/h :sbonk: ), torna ad essere "appoggiata" al led.

Con temperature come quelle di oggi (provato personalmente oggi, per l'appunto.. :asd: ), tende a stare anche in autostrada a metà fra la prima tacca (motore freddo) ed il led.

Detto ciò, e come già detto da Jimmy si è già discusso parecchio qui sul forum sull'argomento (basta cercare..), la temperatura motore è rilevata in primis dal termostato... che tiene chiuso il passaggio dell'acqua verso il radiatore finchè il motore è freddo, per poi aprirlo gradualmente con il salire della temperatura. Sul radiatore, poi, è presente un sensore temperatura che dà consenso alla ventola, alla prima o alla seconda velocità a seconda del livello delle necessità imposte dalla temperatura raggiunta.

Volendo è possibile mettere un termostato che apra qualche grado prima, accoppiato con un bulbo che dia consenso prima alla ventola, ma non si deve assolutamente esagerare, altrimenti oltre a modificare troppo le temperature d'esercizio del motore come dice CaravelleC si rischia anche di avere una ventola che gira perennemente.

Fai delle ricerche qui sul forum, anche solo con "temperatura acqua" troverai non poche discussioni.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • chicco
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/12/2011 00:34 #79642 da chicco
Risposta da chicco al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
grazie, domani smonto il termostato e pulisco bene il radiatore. Volendo prendere un termostato nuovo che t° di esercizio dovrebbe avere? xchè sul radiatore ci sono 2 bulbi se il controllo della t° si fa di norma sul motore?
a presto, grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • chicco
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/12/2011 14:00 #79657 da chicco
Risposta da chicco al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
ciao,
il termostato apre bene!!! ho monitorato tutto l'impianto di raffreddamento con un termometro laser di un mio amico elettrauto...tutto regolare fino alla t° di 75°-80°.
Il problema della lancetta però rimane: sale man mano che si scalda il motore supera la metà e va accanto al led. Se faccio un pò di salita sale ancora un pò ma misurando con il termometro la t°non sono mai oltre i 75°.
Quindi deduco che la lancettà si è starata...che fare???
tento di aggiustarla o sposto il mio riferimento sul quadro? ...e quando sarà veramente troppo caldo????
accetto qualsiasi consiglio, grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2011 17:28 #79662 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
Ciao,personalmente proverei a sostituire il bulbo che comanda la lancetta della temperatura.
Questo bulbo e' piccolino di color ottone,nei nostri mezzi ce ne sono due uguali,uno e' quello che da il consenso alle candelette,l'altro da il segnale alla lancetta sul quadro.
Quello della lancetta ha il filo colore bianco/arancione,quello delle candelette ha il filo di colore bianco/azzurro,la loro posizione e' vicina e siccome i due bulbi sono identici,puoi invertire i fili e fare un'ulteriore controllo........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • chicco
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/12/2011 20:59 #79677 da chicco
Risposta da chicco al topic Temperatura dell'acqua... importante! [CS]
ok, provo a fare l'inversione.
uno sta sull'uscita verso il circuito del riscaldamento e controlla le candelette, l'altro sta sopra l'uscita del circolo che va verso la pompa.
la lancetta comunque funziona e ho scoperto che il termostato apre tutto a 87°...credo che sia solo starata la lacetta, ...quando ho circa 80° siamo oltre la metà.
ciao e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi