Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: fumo nero [CS]

fumo nero [CS] 21/02/2012 20:06 #82589

  • amonalex
  • Avatar di amonalex Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Quando sgasso troppo,e quando il mio jokerino 1.6d è in salita e soffre,viene fuori un fumo nero....cosa sarà,iniettori sporchi?ho messo litri di additivi ma il fumo nero insiste....che fare?
iniettori nuovi?Preventivi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 21/02/2012 20:31 #82591

  • K .
  • Avatar di K  .
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 3365
  • Ringraziamenti ricevuti 2
qualche pompista ha messo le mani sulla mandata del gasolio?

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 21/02/2012 21:07 #82593

  • amonalex
  • Avatar di amonalex Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
no,credo propio di no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 21/02/2012 21:21 #82596

  • freddy
  • Avatar di freddy
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 2559
  • Ringraziamenti ricevuti 0
A me lo fa anche il mio, ma è stata aperta un po' la pompa dopo la sostituzione, è migliorato poco o niente, ma fa più fumo.
Potrebbe essere anche il filtro da cambiare, attenzione ad usare gli aditivi non fanno bene all'eberspacher
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 21/02/2012 21:26 #82598

  • K .
  • Avatar di K  .
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 3365
  • Ringraziamenti ricevuti 2
non con assoluta certezza ma non credo che se ci fosse il filtro sporco... teoricamente dovrebbe arrivare meno gasolio soprattutto ad ''alti'' giri.... comunque male male cambiare il filtro non fà... magari mettendo anche un pre-filtro trasparente....

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 21/02/2012 21:30 #82599

  • amonalex
  • Avatar di amonalex Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
filtro sostituito ma il fumo nero persiste....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 21/02/2012 22:07 #82605

  • CaravelleC
  • Avatar di CaravelleC
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 1749
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Fumo nero = ricchezza di gasolio. Se lo fa solo sotto sforzo è perchè la mandata è un po' generosa, bisognerebbe però far controllare da un pompista i parametri per esserne sicuri. Non è nulla di preoccupante, se fosse bianco o azzurrino allora sarebbe indice di malfunzionamenti su cui mettere le mani al più presto...
Se il mezzo va bene basta non andare a fondo con l'acceleratore quando si sente che più di così non può dare e vedrai che le fumate nere spariscono.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 21/02/2012 22:24 #82608

  • amonalex
  • Avatar di amonalex Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
quello sicuramente....da quando ho il joker ho capito veramente cosa vuol dire"aver piede".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 21/02/2012 23:28 #82617

  • syncronic
  • Avatar di syncronic
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 790
  • Ringraziamenti ricevuti 0
il fumo nero è un'arma alla james bond!!
provate a schiacciare come si deve il pedale quando qualche teppista vi si pianta dietro le chiappe a sfanalare.. distanze di sicurezza largamente rispettate, come per magia.. e senza nessuna sventagliata di mitra!! :asd:
se nn ci fosse bisognerebbe inventarlo, con un bel pulsantino!!
p.s.: che teppista che sono pure io.. :asd:
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 22/02/2012 13:43 #82644

  • Filippo_como
  • Avatar di Filippo_como
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Anche a me lo fa, soprattutto se schiaccio un po' per sorpassare i tir. Avolte qualcuno mi fa i fari e mi fa dei cenni tipo "guarda che vai a fuoco!". Pero' appena mollo il gas torna alla normalità...quindi non mi preoccupo?
T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 22/02/2012 14:14 #82648

  • C0smin
  • Avatar di C0smin
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 1013
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Anche il mio fuma un po se accelero più forte, ma sono sicuro che e dalla pompa.
Dopo che mi avevano sistemato il motore, avevo la sensazione che e troppo lento, cosi ho chiesto se si poteva fare qualcosa e mi disse che si può aumentare il "avanzo" della pompa, pero sara più fummo.
Ho notato subito la differenza di spinta ma anche del fumo .
Pero lo fa solo in salite dove non riesco prendere velocità dal inizio, e lo devo sforzare un po, o se lo spingo un po di più in partenze.
Se invece vado "al sentimento " :asd: ..fa il buono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 15/03/2017 19:51 #146205

  • Claudiojeko
  • Avatar di Claudiojeko
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 286
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti, come faccio a regolare la mandata del gasolio? in accelerazione faccio fumate nere e da 0 ai 100 sembra una ferrari...ed è un 1600 td...non vorrei fondere tutto...
vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 15/03/2017 20:28 #146207

  • K .
  • Avatar di K  .
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 3365
  • Ringraziamenti ricevuti 2
è un diesel DEVE fumare...... :sisi:

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 15/03/2017 21:52 #146209

  • Claudiojeko
  • Avatar di Claudiojeko
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 286
  • Ringraziamenti ricevuti 0
si..ma non devo fare effetto nebbia :) piu che altro corre anche troppo...e con troppo dico che in salita faccio gli 80 e consuma un botto... ;)
vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fumo nero [CS] 16/03/2017 06:11 #146216

  • dedo
  • Avatar di dedo
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 0
In realtà la famosa "vite del fumo" non aumenta la mandata di gasolio, per quella occorre modificare l'interno della pompa. -la vite maledetta che fa fumare nero e che molti regolano indiscriminatamente aumenta o riduce il tempo di iniezione quindi va da sé che tale vite debba essere regolata in base all'anticipo della pompa. Si tratta della vite dipinta di giallo con un taglio da cacciavite in testa e un dadino di ritenuta, in questo momento non ho una foto sottomano ma spero di essermi spiegato. La vite ha anche un foro dove normalmente passa un filo con sigillo al piombo proprio per evitare manomissioni. Avvitandola si riduce la durata dell'iniezione e il fumo, svitandola il contrario. Eventuali aggiustamenti devono essere dell'ordine del 1/16 di giro alla volta. Se fate caso poi, quando sottosforzo il motore fuma nero e sollevate appena il pedale da farlo smettere il motore gira meglio e scalda meno. In ogni caso basta regolarsi col piede.
L'anticipo corretto dovrebbe essere regolato in modo che da freddo il motore faccia uno sbuffetto nero all'accensione e quindi fumi bianco e giri più irregolare se non si tira l'anticipo per il primo paio di minuti ma cessi immediatamente di fumare non appena si tira l'anticipo. Dopo un paio di minuti o anche meno che è in moto non deve più fumare bianco con l'anticipo disinserito. Regolando la pompa ai valori di anticipo di fabbrica con un comparatore millesimale il risultato che si dovrebbe ottenere è questo. Aggiungo anche che il valore di anticipo può variare in base alla pressione di lavoro degli iniettori. Più sono tarati alti più occorre anticipare per compensare l'apertura ritardata del getto. La vite si regola in maniera che sotto sforzo il mezzo inizi appena a fumare nero, di più è inutile, di meno idem.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.