Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

fumo nero [CS]

  • amonalex
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/02/2012 20:06 #82589 da amonalex
fumo nero [CS] è stato creato da amonalex
Quando sgasso troppo,e quando il mio jokerino 1.6d è in salita e soffre,viene fuori un fumo nero....cosa sarà,iniettori sporchi?ho messo litri di additivi ma il fumo nero insiste....che fare?
iniettori nuovi?Preventivi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 20:31 #82591 da K .
Risposta da K . al topic fumo nero [CS]
qualche pompista ha messo le mani sulla mandata del gasolio?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • amonalex
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/02/2012 21:07 #82593 da amonalex
Risposta da amonalex al topic fumo nero [CS]
no,credo propio di no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 21:21 #82596 da freddy
Risposta da freddy al topic fumo nero [CS]
A me lo fa anche il mio, ma è stata aperta un po' la pompa dopo la sostituzione, è migliorato poco o niente, ma fa più fumo.
Potrebbe essere anche il filtro da cambiare, attenzione ad usare gli aditivi non fanno bene all'eberspacher
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 21:26 #82598 da K .
Risposta da K . al topic fumo nero [CS]
non con assoluta certezza ma non credo che se ci fosse il filtro sporco... teoricamente dovrebbe arrivare meno gasolio soprattutto ad ''alti'' giri.... comunque male male cambiare il filtro non fà... magari mettendo anche un pre-filtro trasparente....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • amonalex
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/02/2012 21:30 #82599 da amonalex
Risposta da amonalex al topic fumo nero [CS]
filtro sostituito ma il fumo nero persiste....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 22:07 #82605 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic fumo nero [CS]
Fumo nero = ricchezza di gasolio. Se lo fa solo sotto sforzo è perchè la mandata è un po' generosa, bisognerebbe però far controllare da un pompista i parametri per esserne sicuri. Non è nulla di preoccupante, se fosse bianco o azzurrino allora sarebbe indice di malfunzionamenti su cui mettere le mani al più presto...
Se il mezzo va bene basta non andare a fondo con l'acceleratore quando si sente che più di così non può dare e vedrai che le fumate nere spariscono.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • amonalex
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/02/2012 22:24 #82608 da amonalex
Risposta da amonalex al topic fumo nero [CS]
quello sicuramente....da quando ho il joker ho capito veramente cosa vuol dire"aver piede".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 23:28 #82617 da syncronic
Risposta da syncronic al topic fumo nero [CS]
il fumo nero è un'arma alla james bond!!
provate a schiacciare come si deve il pedale quando qualche teppista vi si pianta dietro le chiappe a sfanalare.. distanze di sicurezza largamente rispettate, come per magia.. e senza nessuna sventagliata di mitra!! :asd:
se nn ci fosse bisognerebbe inventarlo, con un bel pulsantino!!
p.s.: che teppista che sono pure io.. :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2012 13:43 #82644 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic fumo nero [CS]
Anche a me lo fa, soprattutto se schiaccio un po' per sorpassare i tir. Avolte qualcuno mi fa i fari e mi fa dei cenni tipo "guarda che vai a fuoco!". Pero' appena mollo il gas torna alla normalità...quindi non mi preoccupo?

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2012 14:14 #82648 da C0smin
Risposta da C0smin al topic fumo nero [CS]
Anche il mio fuma un po se accelero più forte, ma sono sicuro che e dalla pompa.
Dopo che mi avevano sistemato il motore, avevo la sensazione che e troppo lento, cosi ho chiesto se si poteva fare qualcosa e mi disse che si può aumentare il "avanzo" della pompa, pero sara più fummo.
Ho notato subito la differenza di spinta ma anche del fumo .
Pero lo fa solo in salite dove non riesco prendere velocità dal inizio, e lo devo sforzare un po, o se lo spingo un po di più in partenze.
Se invece vado "al sentimento " :asd: ..fa il buono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2017 19:51 #146205 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic fumo nero [CS]
ciao a tutti, come faccio a regolare la mandata del gasolio? in accelerazione faccio fumate nere e da 0 ai 100 sembra una ferrari...ed è un 1600 td...non vorrei fondere tutto...

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2017 20:28 #146207 da K .
Risposta da K . al topic fumo nero [CS]
è un diesel DEVE fumare...... :sisi:


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2017 21:52 #146209 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic fumo nero [CS]
si..ma non devo fare effetto nebbia :) piu che altro corre anche troppo...e con troppo dico che in salita faccio gli 80 e consuma un botto... ;)

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2017 06:11 #146216 da dedo
Risposta da dedo al topic fumo nero [CS]
In realtà la famosa "vite del fumo" non aumenta la mandata di gasolio, per quella occorre modificare l'interno della pompa. -la vite maledetta che fa fumare nero e che molti regolano indiscriminatamente aumenta o riduce il tempo di iniezione quindi va da sé che tale vite debba essere regolata in base all'anticipo della pompa. Si tratta della vite dipinta di giallo con un taglio da cacciavite in testa e un dadino di ritenuta, in questo momento non ho una foto sottomano ma spero di essermi spiegato. La vite ha anche un foro dove normalmente passa un filo con sigillo al piombo proprio per evitare manomissioni. Avvitandola si riduce la durata dell'iniezione e il fumo, svitandola il contrario. Eventuali aggiustamenti devono essere dell'ordine del 1/16 di giro alla volta. Se fate caso poi, quando sottosforzo il motore fuma nero e sollevate appena il pedale da farlo smettere il motore gira meglio e scalda meno. In ogni caso basta regolarsi col piede.
L'anticipo corretto dovrebbe essere regolato in modo che da freddo il motore faccia uno sbuffetto nero all'accensione e quindi fumi bianco e giri più irregolare se non si tira l'anticipo per il primo paio di minuti ma cessi immediatamente di fumare non appena si tira l'anticipo. Dopo un paio di minuti o anche meno che è in moto non deve più fumare bianco con l'anticipo disinserito. Regolando la pompa ai valori di anticipo di fabbrica con un comparatore millesimale il risultato che si dovrebbe ottenere è questo. Aggiungo anche che il valore di anticipo può variare in base alla pressione di lavoro degli iniettori. Più sono tarati alti più occorre anticipare per compensare l'apertura ritardata del getto. La vite si regola in maniera che sotto sforzo il mezzo inizi appena a fumare nero, di più è inutile, di meno idem.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi