Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

turbo [JX]

  • marco70
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/02/2012 10:29 #83105 da marco70
turbo [JX] è stato creato da marco70
ciao,ho un problema con la sovralimentazione del mio joker:in autostrada ai 90 circa in salita non va oltre i 3000 giri,per meglio dire arrivato ai 3000 perde potenza per poi riprenderla e così via,il debimetro lavora,non fa fumo.sul collettore di sovralimentazione,quello in lega c'è una spece di cilindretto dal quale paret un tubo in gomma che torna sul collettore di asp.è la valv di sovrapressione?saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/02/2012 10:37 #83106 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic turbo [JX]
Marco buongiorno
puoi fornire maggiori dettagli sul motore del tuo joker?

[Se metti i dati in firma (esattamente come facciamo noi) diventa più facile aiutarti]
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/02/2012 10:49 #83107 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic turbo [JX]
Non sono così tecnico, ma sì, c'è una valvola di sovrapressione... e stando a quanto descrivi direi che è proprio questo il tuo problema: superati quei famosi 3000 giri quella valvola si apre e scarica, facendoti perdere prestazioni.

Bisogna però capire se è la valvola a non funzionare correttamente (e apre anche se non serve) oppure effettivamente hai un'eccessiva pressione... sul forum comunque ci sono altri utenti più tecnici che ti sapranno dire le giuste pressioni di apertura, e dove esattamente si trova la valvola di sovrapressione (io so che c'è ma non avendo mai avuto problemi non vi ho mai acceduto, quindi non so aiutarti).

Al limite puoi interpellare un buon pompista.

Validissimo il consiglio di Leon: dicci che motore hai... visto che parli di turbina immagino che tu abbia il 1.6 TD (codice JX) perchè è l'unico montato di serie sul T3 che abbia una turbina, ma confermacelo, per sicurezza.

Ciao.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marco70
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/02/2012 10:56 #83108 da marco70
Risposta da marco70 al topic turbo [JX]
sì è il 1600 td,è dell'87 e credo jx.
ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/02/2012 11:38 #83110 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic turbo [JX]
Tempo fa avevo letto un post di Armin che ha avuto un problema simile.
Dai un'occhiata QUA .
Se il motore sotto sforzo cala di giri per poi riprendere probabilmente la causa è la wastegate che lavora male.
Hai un manometro per verificare la pressione della turbina?
Vabbè, intanto leggi l'interessante discussione che ti ho linkato. :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marco70
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/02/2012 13:19 #83126 da marco70
Risposta da marco70 al topic turbo [JX]
vi ringrazio.smonterò i carterini sotto per cercare l'alberino della wastegate.manualmente si deve muovere?

marco vw joker t3
1.6 td'87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/02/2012 16:23 #83150 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic turbo [JX]
Ma il 1.6Td non ha il debimetro! E' tutto meccanico, o non ti lavora l'LDA o c'è qualche tubicino che perde. In basso spinge cattivo o ai 3000 giri arrivi comunque molto pacatamente?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marco70
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/03/2012 12:00 #83404 da marco70
Risposta da marco70 al topic turbo [JX]
ciao a tutti,non ho ancora avuto tempo di far nulla!il cilindretteo sulla pompa di iniezione che aumenta la nafta all'aumentare della pressione della turbina non è il debimetro(meccanico)?cmq in pianura sembra tutto normale,in salita lanciato non va oltre i 3000g/m.

marco t3 joker
1.6td'87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marco70
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/03/2012 12:13 #83408 da marco70
Risposta da marco70 al topic turbo [JX]
ad orecchio non sento alcun soffio,ma guidando non ho l'orecchio sul motore,cmq da fermo agendo direttamente sulla leva della pompa non sento sbuffi,certo il motore non ha carico!pero non sento la turbina fischiare,ho avuto una golf2 GTD e li la sentivo.
saluti.

marco t3 joker
1.6td'87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2012 15:00 #83427 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic turbo [JX]
Se non senti fischiare potrebbe esserersi bloccata la turbina, se mandi qualcuno su ad accelerare e vai dietro devi sentirla, o perlomento toccando il condotto che va all'aspirazione sentire che si gonfia.
Il debimetro misura la portata d'aria e genera un segnale alla centralina elettronica che imposta la quantità di gasolio da inettare, in quel caso invece hai un sistema meccanico che in base a quanto spinge il turbo arricchisce l'iniezione, senza sapere quanta aria entra (LDA).
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.396 secondi