Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Il Joker non va [CS]

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11/03/2012 20:02 #83928 da Defer
Il Joker non va [CS] è stato creato da Defer
Ciao
Dopo la pausa invernale vado per mettere in moto il mio joker, erano 3 mesi che non l'accendevo e sorpresa ... non ne vuole sapere di partire!
Premessa; per evitare i calssici problemi alla batteria dopo il freddo intenso di qualche mese fa metto in parallelo la batteria della mia auto con quella del joker cosi non si può dare la colpa a lei.

Quando giro la chiave la prima volta le luci del quadro sono apposto, l'indicatore delle candelette si accende e si spegne correttamente nei tempi normali (non sembra nemmeno le candelette le responsabili altrimenti i tempi di accensioni sarebbero più lunghi).
Giro ancora la chiave, sento il classico rumore del motore di avviamento bello ""robusto""; l'indicatore della pressione dell'olio sale ma il motore non si accende.
Provo più volte ma niente.
Diesel nel serbatoio non manca.
Da dove inizio? consigli?

Grazie
T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982

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11/03/2012 20:26 #83930 da uazza
Risposta da uazza al topic Il Joker non va [CS]
Ciao. Provato con lo spurgo dell’impianto di alimentazione?

westfalia joker 1.6d
“il camorro"

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11/03/2012 20:31 #83933 da ea
Risposta da ea al topic Il Joker non va [CS]
Magari è il filtro diesel che è intasato, prova a staccare i tubicini e soffiagli dentro un po d'aria..

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11/03/2012 22:29 #83942 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Il Joker non va [CS]
comincia dal gasolio, come suggerito..
però aspetta a smontare e a soffiare.. bisogna essere in due..
uno che gira la chiave, uno che controlla se nei tubi tra filtro e pompa gira il gasolio (trasparenti spero..), se ci sono bolle fa fatica a partire..
se hai una batteriaccia da spremere è meglio, scolleghi la tua e lo fai girare con quella.. poi riattacchi a motore in moto.. dai respiro al motorino tra un tiro e un altro..
per ovviare a ste balle (o perlomeno ridurle) il mio meccanico m'ha fatto mettere il portafiltro con pompetta e valvola di non ritorno incorporata

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ma anche una di quelle di gomma in-out da strizzare a mano van bene..

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una volta partito e riempiti i tubi se le bolle continuano a presentarsi dai una stretta ai raccordi

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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11/03/2012 23:53 #83945 da loca
Risposta da loca al topic Il Joker non va [CS]
Complimenti Sincronic per l'applicazione fatta sul filtro del gasolio hai il vano motore bello come la ragazza che avevi l'anno scorso al raduno sul Garda (se c'è ancora!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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12/03/2012 08:52 #83954 da Defer
Risposta da Defer al topic Il Joker non va [CS]
Grazie mille per i suggerimenti. Oggi faccio qualche prova e poi vi faccio sapere.

T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982

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12/03/2012 11:32 #83966 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Il Joker non va [CS]
C'è anche la valvolina elettrica che apre il gasolio da controllare, ma prima di tutto verificherei che le candelette siano raggiunte dalla tensione, è semplice e veloce e ti levi ogni dubbio sul lato elettrico. Aiuta molto avere la pompetta, così puoi sempre verificare schiacciandola se è entrata aria nel circuito e mentre fai la messa in moto pompando dovrebbe espellerla automaticamente.
Un saluto

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19/03/2012 18:12 #84535 da Defer
Risposta da Defer al topic Il Joker non va [CS]
Ciao
Continuano le prove ...
Ipotizzando il problema sulla linea nafta ho provato:
1. Pompa di iniezione sulla quale è montato il solenoide di shutdown. Gli arriva 12V quando giro la chiave e, facendo il test di continuità Ohmica mi da 0 Ohm; di conseuenza tutto bene.

2. Tra il filtro nafta e il serbatoio è montato nel vano motore sempre sulla linea del carburante un cilindro metallico con un connettore elettrico. Un elettrovalvola ??? (non ho trovato nullla nel manualone del T3). La tensione a 12V arriva correttamente appena giro la chiave, ma facendo il test della continuità Ohmica (stacco i filetto e misuro la resistenza tra il positivo e massa) trovo 12M Ohm!!!
Mi confermate che è un elettrovalvola ?
A questo punto sembra che l'unica possibilità per mettere in moto è by-passarla.

Grazie
T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982

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19/03/2012 18:57 #84536 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Il Joker non va [CS]
Quando provi ad avviare vedi (i tubi del gasolio dovrebbero essere trasparenti) circolazione?dovrebbero muoversi delle bollicine nel tubo.
Se puoi metti foto del cilindro misterioso,ciao bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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19/03/2012 19:34 #84541 da Defer
Risposta da Defer al topic Il Joker non va [CS]
In questa foto si vede il filtro della nafta e il cilindretto misterioso (quello con il connettore rosso)


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Grazie
T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982

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19/03/2012 20:10 #84543 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Il Joker non va [CS]
staccando il connettore rosso che succede? rumore?
potrebbe essere un riscaldatore o un pressostato o un flussostato.
12 megaohm sono tanti x un elettrovalvola.
nel 1,6D di mio suocero non c'è quell'aggeggio,boh

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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20/03/2012 09:18 #84567 da Defer
Risposta da Defer al topic Il Joker non va [CS]
No staccando nessun rumore.... adesso.
Ho provato a dargli i 12v diretamente dalla batteria, ma tutto tace.
Peccato che no ho tatto queste prove prima... La resistenza di 12M la vedevo bene nel caso che il solenoide fosse rotto. Nessuno ha qualcosa di simile nel vano motore ?

Grazie
T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982

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20/03/2012 10:16 #84570 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Il Joker non va [CS]
nemmeno io mai avuto quel coso (avevo il supporto a dx identico al tuo, poi cambiato con quello a pompetta)

io cmq prima di fare tanti test elettrici proverei a far andare il motore..
unisci la prima uscita del serbatoio (a dx dell'aggeggio) alla valvola di non ritorno che sta tra l'aggeggio e il portafiltro, e bypassalo intanto..
ma prima, subito a comprare un metro comodo di tubo trasparente apposito da un ricambista..come fai a verificare se gira gasolio se i tubi son neri..?? :wink:

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