Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Aiuto, ho la testata spaccata... [JX]

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/03/2012 23:22 #85132 da giuguar
Aiuto, ho la testata spaccata... [JX] è stato creato da giuguar
Ciao a tutti,

decisomi a divorziare da qualche migliaio di euro per riportare a nuovo il motore del mio atlantic del 91 (vanagon 1.6 TD) che consumava olio in modo esagerato, il mio meccanico ha scoperto che andavo in giro con la testata spaccata. Si tratta della testata con punterie normali (non idrauliche).
Potete darmi dei suggerimenti su dove è più conveniente reperire il pezzo (di seconda mano rettificato oppure nuovo)?

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.

Saluti

Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2012 11:42 #85152 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Aiuto, ho la testata spaccata... [JX]
Fai prima a comperare un motore di rotazione che è praticamente come nuovo e garantito uno o due anni a seconda delle ditte produttrici. Anche affidandosi ad un meccanico bravo ed onesto, andresti a spendere sempre cifre da capogiro.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2012 12:14 #85157 da Lorenzo74
Risposta da Lorenzo74 al topic Aiuto, ho la testata spaccata... [JX]
Cerca con internet da Pamot o da Bernd Jaeger. Altrimenti su ebay.de "zylinderkopf" e "motor t3 jx".
Per notizie e opinioni usa la funzione ricerca in alto a destra. Discussioni ce ne sono. Buona ricerca.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2012 13:18 #85166 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Aiuto, ho la testata spaccata... [JX]
tra cambiare la testa (nuova eh.. no rigenerata..) e prendere un motore intero di rotazione ce ne passa..
di teste se ne trovano su ebay.de, solo blocco testa o complete (già assemblate con nuovi albero a camme, bicchierini, valvole, etc), tra i 300+ e 500+ (le 200 che ballano sono del costo dei componenti appena elencati)
km totali? come son messi i cilindri a detta del tuo meccanico?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2012 14:34 #85172 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic Aiuto, ho la testata spaccata... [JX]
occhio ai motori rigenerati, ultimamente pare lascino a desiderare.
per sentito dire eh, non per esperienza diretta


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/03/2012 15:28 #85401 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Aiuto, ho la testata spaccata... [JX]
Dunque, aggiornamento.
Anzitutto grazie per le dritte e i suggerimenti.
Ho trovato nella città dove abito, Latina, la testata nuova completa di tutto a 560 euro iva inclusa, che dando un'occhiata in giro non mi sembra male, considerando anche che ordinandola da fuori dovrei pagare la spedizione che per un pacco cosi pesante non è poco.
Il prossimo passo è vedere se mi conviene fre la rettifica completa o trovare un monoblocco revisionato, per la rettifica completa mi hanno preventivato almeno 1900 euro.
Parlando al telefono con il titolare di westfalia.it, persona molto competente e seria, mi ha sconsigliato di cercare motori di rotazione perchè come dice Dunhill sembra che ci siano state delle sorprese già dopo 30000 km, il che può andare "bene" se il veicolo fa 4-5000 km l'anno per le vacanze ma per me che lo utilizzo come macchina di tutti i giorni no. Anche perchè la garanzia viene fornita se è la stessa officina che lo monta a vendertelo, io al momento ho il mezzo sotto i ferri del mio meccanico e devo per forza trovarlo altrove il motore.
Credo che nonostante il costo (mi hanno preventivato intorno ai 1900 euro per la rettifica completa) mi convenga fare la rettifica cosi so chi ci mette le mani ed eventualmente posso andare a cercarli sotto casa in futuro:)))
Dite che un motore completamente rettificato e revisionato ha l'affidabilità piu o meno di un motore nuovo o debbo arrendermi ai suoi 21 anni e alla possibilità di restare per strada ai confini con l'iraq?:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.387 secondi