Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

fermo in garage, per quanto senza problemi?

  • Moca Zerbino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/04/2012 15:35 #85915 da Moca Zerbino
fermo in garage, per quanto senza problemi? è stato creato da Moca Zerbino
Puo' causare problemi la sosta invernale in garage? meglio far girare il motore qualche volta? ogni quanto?
Quello ha cui ho dato l'incarico di farlo dice che e' meglio di no perche' la marmitta si riempie d'acqua e quindi di ruggine.
che dite?
ciao grazie

(mi scuso se l'argomento e' gia' stato trattato, se possibile datemi il link al tread)

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2012 15:46 #85916 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic fermo in garage, per quanto senza problemi?
Se lo accendi ogni tanto per pochi minuti e poi spegni gli fai peggio che lasciarlo spento... e comunque anche lasciandolo lì spento per tutto l'inverno non gli fa affatto bene.

L'ideale sarebbe di accenderlo tipo una volta al mese e farci un pò di strada, tipo una ventina di km o più... così si scalda un pò tutto il motore, dai una caricata alla batteria, arieggi ben bene l'abitacolo e gli scatolati, ecc. ecc..

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2012 16:06 #85917 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic fermo in garage, per quanto senza problemi?
Fermo al calduccio in garage non corre grandi rischi.
Accenderlo senza portare il motore alla temperatura di esercizio non mi sembra molto utile, piuttosto lo lascerei fermo con la batteria staccata.
L'ideale, se non lo muovi, sarebbe tenere allenate le batterie con un mantenitore di carica.
Più importante mi sembra invece, durante la prima accensione dopo mesi, tenere il minimo leggermente più alto del solito, per consentire alla pompa dell'olio di lavorare meglio.
L'olio motore dopo 12 mesi di inattività tende a diventare acido e quindi meglio sostituirlo (anche se sarebbe buona norma sostituirlo comunque ogni 12 mesi), ma qui si parlava di fermo invernale.

Quindi: gonfia le gomme, spolvera il parabrezza, e parti! Piano, che è freddo... :ghgh:

Dimenticavo: muovendolo eviti anche che ti si ovalizzino le gomme, oppure se hai l'assicurazione stoppata, lo tieni leggermente sollevato con dei cavalletti.
Altro? Ah si, meglio non tirare il freno a mano, blocca le ruote con un legno.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Moca Zerbino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/04/2012 04:02 #85986 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic fermo in garage, per quanto senza problemi?
ok mi sembra di aver fatto tutto per bene allora.
batteria staccata e mantenitore di carica.
cavalletti x sollevare le ruote
no freno a mano.
inoltre prima di metterlo in garage ho messo un po' di olio motore nel serbatoio del gasolio e lasciato in moto qualche minuto.
grazie per le risposte

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.366 secondi