Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Sostituzione varie cinghie [JX]

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/05/2012 00:01 #88168 da Trebbory
Sostituzione varie cinghie [JX] è stato creato da Trebbory
Ciao volevo chiedervi una delucidazione.

Indicativamente sapete dirmi i kilometraggi e/o i tempi la sostituzione dele varie cinghie?

So che per la cinghia di distribuzione si parla ogni 80.000 km ma se ad esempio il mezzo è fermo?
E per servizi e pompa?

Grazie!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2012 00:52 #88172 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Sostituzione varie cinghie [JX]
Che io sappia l'alternativa temporale agli 80mila km della cinghia di distribuzione sono 7-8 anni (alcune Case costrtuttrici indicano 5 anni).
E' troppo importante per essere ignorata, e per quello che costa meglio sostituirla una volta in più che una in meno.

Per quanto riguarda le cinghie di pompa acqua e alternatore, io ce le ho di scorta.
Quando si rompono, le cambio.
Se devo cambiare la pompa dell'acqua prima della rottura della cinghia, la cambio comunque.
Mio parere, sentiamo che dicono gli esperti.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/05/2012 09:58 #88185 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Sostituzione varie cinghie [JX]
Ottimo anch'io avevo sentito 5 anni però non ne ero sicuro siccome sono appunto arrivato ai 5 anni stavo valutando la sostituzione, pero' siccome è in previsione la sostituzion moteore con un 1.9 td vedevo se riuscivo a tirare avanti ancora un attimo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/05/2012 10:26 #88189 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Sostituzione varie cinghie [JX]
Scusa Syncrodan ma anche la pompa dell'acqua cambi assieme alla cinghia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2012 10:52 #88192 da loca
Risposta da loca al topic Sostituzione varie cinghie [JX]
Per la cinghia di distribuzione la prassi sono 80000 km per sicurezza (perchè se trascore quella sono danni) però c'è gente che azzarda anche 120000km quindi se devi cambiare il motore lascia stare per quelle esterne poi non c'è problema di chilometraggio se si rompono ti fermi e le cambi (non fanno danni) se ti fermi all'accensione della spia della batteria perchè se non gira l'alternatere non gira nemmeno la pompa dell'acqua

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2012 10:53 #88193 da raffo
Risposta da raffo al topic Sostituzione varie cinghie [JX]

Trebbory ha scritto: Scusa Syncrodan ma anche la pompa dell'acqua cambi assieme alla cinghia?


Il contrario: se cambia la pompa dell'acqua cambia anche la cinghia, procedura condivisibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/05/2012 11:47 #88195 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Sostituzione varie cinghie [JX]
Ok quindi a questo punto l'ultima sostituzione cinghia distribuzione è stata fatta poco meno di 6 anni fa e ho fatto 45.000 km quindi posso stare tranquillo per un po'....
Ho un po' di confusione sul resto, le cinghie oltre a quella distribuzione sono due giusto? Una dell'alternatore e una dell'acqua o solo dell'alternatore che fa girare quella dell'acqua?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/05/2012 12:01 #88198 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Sostituzione varie cinghie [JX]
Ho guardato gli spaccati chiarito.... :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2012 14:40 #88208 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Sostituzione varie cinghie [JX]

raffo ha scritto:

Trebbory ha scritto: Scusa Syncrodan ma anche la pompa dell'acqua cambi assieme alla cinghia?


Il contrario: se cambia la pompa dell'acqua cambia anche la cinghia, procedura condivisibile.

Proprio così, Raffo.
Se dovrò cambiare la pompa dell'acqua a quel punto monterò anche la cinghia nuova, altrimenti per il momento mi tengo quella che ho.
Oddio: sarebbe meglio in termini d'affidabilità cambiarle a priori.
Io ho preferito cambiare la cinghia di distribuzione (con relativa puleggia) non appena preso il furgone, perchè non sapevo quanti km/anni avesse, le altre le ho di scorta se mi si rompono.

Se a breve cambi motore....... a breve quanto?! Ci fai dei viaggi nel frattempo?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trebbory
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/05/2012 17:25 #88212 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Sostituzione varie cinghie [JX]
Si farò qualche viaggio, piu' che altro da giugno inizio con i fine settimana in giro e poi un viaggio vero e proprio, il progetto è di cambiarlo nel corso dell'inverno prossimo, quindi non penso di fare oltre 10.000 km stando largo prima di cambiarlo, mi preoccupava di piu' il tempo della cinghia che il chilometraggio e siccome con l'arrivo dell'estate volevo fare una bella revisionata visto che negli ultimi 5 anni ho sostituito solo i vari filtri aria, gasolio, olio e cambio olio quest'anno vedevo magari di fare qualcosa in piu' visto che cmq me le faccio da me, pero' la cinghia di distribuzione non mi fido e mi appoggiavo ad un meccanico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.410 secondi