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Aiuto! Problemi accensione. [CS]
- BR1
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(houston) ho un problema.
Tempo fà mi è capitato che provando ad accendere il furgone nonostante la batteria (stracarica) funzionante e penso il motorino di avviamento che faceva il consueto rumore questo non si accese.
Quella volta ho chiamato il meccanico che arrivato sul posto mi disse che un pezzo(?) non scattava e battendoci sopra con la chiave mentre provavo ad accenderlo me lo mise in moto. Mi disse che mi sarebbe potuto capitare di nuovo nel caso avessi lasciato il furgone fermo per un pò.
Ora dopo un settimana di inattività prima di partire con il bagagliaio pieno mi ha rifatto lo scherzetto.
Ora vorrei sapere se qualcuno con la descrizione che ho dato del problema potesse dirmi quale pezzo potrebbe essere la causa del malfunzionamento e magari dirmi se posso risolvere intanto "al volo" prima di cambiarlo.
Grazie anticipatamente
"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
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- Ale e Franz
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Altrimenti se è altro sintomo "potrebbe" essere la elettrovalvola del gasolio sulla pompa d'iniezione (il tuo T3 e ha gasolio???) allora quella li ti vale la pena sostituirla andando da un pompista
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- giusvald
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revisiona il motorino, di solito si cambiano le boccole che lo tengono in asse, le spazzole una tornita al collettore dove lavorano le spazzole e cambiare elettrocalamitta, un altro pezzo da verificare se da cambiare e il pignone, questo ha una frizione e di solito una volta aperto e meglio cambiare tutto a meno che tu non ti ricordi di averlo revisionato, non da molto, ma dubito.
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- BR1
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E' bello sentirsi meno soli quando succedono queste cose e di motori non ne sai un C.... come me.
Detto questo ora per non spendere una fortuna visto che ho appena speso 850 euro per fare lavori di rigenerazione testa, guarnizione ecc vorrei provare a smontarmelo da me e portarlo da un elettrauto a farlo revisionare. Secondo voi è un operazione che posso fare da solo (essendo per me il motore un perfetto sconosciuto) o e meglio che lo faccio fare da un meccanico?
Allego una foto del motore
Ho dato un occhio al forum e ho trovato questo:
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?80787.post
ancora grazie a tutti e buongiornata
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- giusvald
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ti voglio dire che se non hai mano ti tormenti e basta, alla fine non e che risparmi 100euro a smontarlo e rimontarlo tu, percio portalo direttamente dall elettrauto, dal mio punto di vista..
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- BR1
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Prova a verificare i fili che arrivano al motorino e controlla che siano ben attaccati.
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- CaravelleC
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Controllare non costa nulla, se è come sugli altri motori diesel c'è una valvola cui arrivano due fili che si apre per far passar gasolio, è situata sulla pompa gasolio...
Un saluto
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- BR1
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Alla fine ho fatto 30 faccio 31 anche perchè ho appena rifatto fare la testa e con questo lavoro finale mi sentirei più tranquillo.
Dopo con calma inizierò a metterci le mani appena ne capisco qualcosa di più.
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Sono andato dal meccanico che è venuto a farmi partire il furgone.
Dice che con molta probabilità il motorino di avviamento non c'entra e che è una bolla d'aria (negli inniettori penso di ricordare). ha allentato i pezzi che vi mostro in foto e dice che quando accendo da li esce un pò di aria poi un pò di olio e va in moto.
A questo punto dopo una spesa di 900 euro per:
Riporto saldatura testa
Prova idraulica
spianatura
serie smeriglio
guarnizione testa
bulloni testa
bulbo pressione olio
tubo ritorno gasolio antigelo
olio motore
MANODOPERAAAA
vorrei solo potermi godere un pò i frutti del mio lavoro.
Cosa faccio?
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BR1 ha scritto: Ciao a tutti, SONO PUNTO E A CAPO.
Sono andato dal meccanico che è venuto a farmi partire il furgone.
Dice che con molta probabilità il motorino di avviamento non c'entra e che è una bolla d'aria (negli inniettori penso di ricordare). ha allentato i pezzi che vi mostro in foto e dice che quando accendo da li esce un pò di aria poi un pò di olio e va in moto.
A questo punto dopo una spesa di 900 euro per:
Riporto saldatura testa
Prova idraulica
spianatura
serie smeriglio
guarnizione testa
bulloni testa
bulbo pressione olio
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MANODOPERAAAA
vorrei solo potermi godere un pò i frutti del mio lavoro.
Cosa faccio?
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..ma il mecca che dice?!?
Nella lista non vedo: "filtro gasolio". L'hai cambiato recentemente? Potrebbe essere intasato: è quel cilindro posto in verticale a SX in alto nell'ultima foto, dal quale esce il tubo giallastro che alimenta la pompa.
Magari hai depositi nel serbatoio o carburante contaminato.
Se, allentando gli iniettori, prima esce aria, poi OLIO, mi sembra molto strano, ma lascio la parola agli esperti di diesel...
Hai lavorato anche alla pompa del carburante, quando hai messo mano al motore?
Nel post precedente parli di "cambiare le candele". Nei Diesel non esistono.
Se intendevi le candelette del pre-riscaldamento, non credo vadano cambiate "ogni 5 anni".
Comunque con le temperature attuali, anche se funzionassero male le candelette, partirebbe lo stesso.
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- CaravelleC
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Un saluto
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Il filtro del gasolio l'ho cambiato 2 anni fà anche se da allora avrò fatto massimo 2500 km causa poco tempo libero.
lo dovrei cambiare? questo dovrei poterlo riuscire a fare da solo
Non ho mai messo mano alla pompa del carburante e probabilmente parlo delle candelette del pre-riscaldamento che a memoria all'epoca mi furono mostrate ed erano 4(mi scuso ma sto imparando pian piano anche la terminologia )
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- pippo
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Grazie a tutti e presto vi faccio sapere
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