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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Radiatore [JX]
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03/07/2014 00:57 #121819
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic Radiatore [JX]
fattaccio: il meccanico c ha sparato il turafalle, più leggo su internet e più ho l'ansia...che devo fare adesso??quello nuovo che ha eddy è per i modelli dall 83 in poi..è difficile la modifica?
(a agosto parto per la francia non posso rischiare di aver problemi per le uniche vacanze..e poi non voglio cmq che a lungo andare mi si sputtani tutto il motore per le caccole del turafalle!..che poi rimangono li e infestano al limite dopo un po o ormai lo schifo del turafalle è in circolo nel motore?)..........aiuto
(a agosto parto per la francia non posso rischiare di aver problemi per le uniche vacanze..e poi non voglio cmq che a lungo andare mi si sputtani tutto il motore per le caccole del turafalle!..che poi rimangono li e infestano al limite dopo un po o ormai lo schifo del turafalle è in circolo nel motore?)..........aiuto
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03/07/2014 09:36 #121820
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Radiatore [JX]
Eh... ormai il turafalle è dentro, e bastano un paio di km perchè giri in tutto l'impianto e si mischi ammodino con il liquido refrigerante. Probabilmente, il meccanico l'ha immesso a motore in moto proprio per mischiarlo (altrimenti è inutile metterlo)... quindi ormai il "danno" è già fatto, è inutile piangere sul turafalle versato, che le lacrime sono salate e non fanno bene al liquido di raffreddamento.
Tanto per cominciare, fai un pò di strada e valuta se la perdita si è chiusa. Poi metti in conto che prima o poi dovrai svuotare l'impianto di raffreddamento, lavarlo bene togliendo tutte le tracce di quella merdaglia, e poi riempirlo nuovamente con liquido nuovo (trovi il G13 da mischiare al 50% con acqua distillata presso qualunque ricambista VW). Con ogni probabilità , fatto ciò il tuo radiatore ricomincerà a perdere perchè non c'è più dentro il turafalle... quindi prevedi anche la riparazione presso un radiatorista o comunque una visita di controllo che non si sa mai, visto che comunque prima del turafalle perdeva quindi qualche fessura c'è.
Se in ferie non devi fare molta strada e la perdita si è chiusa, potresti partire così con dentro il turafalle, magari portandoti dietro del liquido di raffreddamento uguale a quello che hai già dentro per eventuali rabbocchi... quando ho preso il mio furgone il precedente proprietario aveva messo il turafalle, ed io me ne sono accorto dopo aver fatto 10.000 km... per altri motivi svuotai l'impianto e trovai dentro le pagliuzze tipiche del turafalle. Ovviamente sarebbe meglio evitare di fare 10.000 km e probabilmente anche di più con dentro il turafalle, ma a me è successo e fortunatamente non ho avuto danni, anzi, l'acqua mi gira ancora abbastanza bene nell'impianto.
Tanto per cominciare, fai un pò di strada e valuta se la perdita si è chiusa. Poi metti in conto che prima o poi dovrai svuotare l'impianto di raffreddamento, lavarlo bene togliendo tutte le tracce di quella merdaglia, e poi riempirlo nuovamente con liquido nuovo (trovi il G13 da mischiare al 50% con acqua distillata presso qualunque ricambista VW). Con ogni probabilità , fatto ciò il tuo radiatore ricomincerà a perdere perchè non c'è più dentro il turafalle... quindi prevedi anche la riparazione presso un radiatorista o comunque una visita di controllo che non si sa mai, visto che comunque prima del turafalle perdeva quindi qualche fessura c'è.
Se in ferie non devi fare molta strada e la perdita si è chiusa, potresti partire così con dentro il turafalle, magari portandoti dietro del liquido di raffreddamento uguale a quello che hai già dentro per eventuali rabbocchi... quando ho preso il mio furgone il precedente proprietario aveva messo il turafalle, ed io me ne sono accorto dopo aver fatto 10.000 km... per altri motivi svuotai l'impianto e trovai dentro le pagliuzze tipiche del turafalle. Ovviamente sarebbe meglio evitare di fare 10.000 km e probabilmente anche di più con dentro il turafalle, ma a me è successo e fortunatamente non ho avuto danni, anzi, l'acqua mi gira ancora abbastanza bene nell'impianto.
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03/07/2014 13:12 #121826
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic Radiatore [JX]
grazie giordano oggi prendo appuntamento col radiatorisa e vedo di risistemare definitivamente..ma tu avevi il radiatore rotto e non l'hai mai cambiato?
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03/07/2014 14:14 #121827
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Radiatore [JX]
No, il mio radiatore non mi ha mai perso... non so cosa fosse successo in precedenza perchè il turafalle non lo misi io, manco sapevo che c'era finchè non ho svuotato l'impianto. Considera che il turafalle non tappa solo le perdite del radiatore, ma qualunque piccola perdita dell'impianto, appena va a contatto con l'aria si secca bloccando la perdita, a patto che questa sia piccola.
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03/07/2014 20:25 #121833
da fra
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Risposta da fra al topic Radiatore [JX]
okok...vi aggiorno
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15/07/2014 20:45 #122115
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic Radiatore [JX]
il radiatorista mi ha chiesto 400 euro per rifarlo...vi pare prezzo onesto?
comunque continuo a non trovare il ricambio nuovo a due bulbi perchè tutti i ricambisti hanno la versione ad un bulbo per gli '85 e ss.
HELP che faccio?ma la modifica di quello a due bulbi è fattibile?
comunque continuo a non trovare il ricambio nuovo a due bulbi perchè tutti i ricambisti hanno la versione ad un bulbo per gli '85 e ss.
HELP che faccio?ma la modifica di quello a due bulbi è fattibile?
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15/07/2014 20:59 #122117
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic Radiatore [JX]
osrti... . 400 euro non sono mica noccioline.... . .
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è un syncro? No ma io tr-ynco
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15/07/2014 22:33 #122124
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Radiatore [JX]
mah, dopo aver aperto quel topic che citavi ne è passato di tempo e ti dirò... a parte (scusate il termine) "lo schizzo di cacca" per montarlo, in fin dei conti va bene, il mezzo non scalda ed il radiatore fa il suo dovere, ieri l'ho controllato e non vi sono segni di ruggine o perdite, quindi per la modica cifra di 100€ hai il radiatore nuovo, quindi valuta bene se ripararlo o meno...
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15/07/2014 22:56 #122127
da fra
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Risposta da fra al topic Radiatore [JX]
no infatti a questo punto lo comprerei nuovo ma non riesco a trovare un radiatore a due bulbi pre-'85!dipserazione totale
qualcuno sa se uno di questi due andrebbe bene??
www.mister-auto.it/it/radiatore-raffredd...37kw_v6342_g470.html
qualcuno sa se uno di questi due andrebbe bene??
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18/07/2014 22:44 #122217
da Pie
Risposta da Pie al topic Radiatore [JX]
Te la butto li...
Perché non monti quello a un bulbo e colleghi i fili dei due bulbi all unico bulbo?
Se le misure sono le stesse mi sembra meglio avere un radiatore nuovo.
Uno o due bulbi fanno la stessa funzione:attivano la prima o la seconda velocità della ventola
Perché non monti quello a un bulbo e colleghi i fili dei due bulbi all unico bulbo?
Se le misure sono le stesse mi sembra meglio avere un radiatore nuovo.
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21/07/2014 01:15 #122252
da fra
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Risposta da fra al topic Radiatore [JX]
allora risolto..250 euro e mi rifanno il vecchio che mi pare sia in materiali migliori dei nuovi..vi aggiorno a lavoro finito!
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