Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Rottura della testa 1600 TD

  • Olly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/09/2012 15:28 #94090 da Olly
Rottura della testa 1600 TD è stato creato da Olly
Ciao ragazzi, ho un grossissimo problema: a inizio estate mi si è rotto un tubo del liquido del raffreddamento e è salita un sacco la temperatura e il motore ha fatto una grande fumata, per fortuna io me ne sono reso conto in tempo e ho spento tutto e dopo che il motore si è raffreddato ho portato il mio vw dal meccanico.
Il meccanico ha sostituito il tubo e ha effettuato lo spurgo anche del radiatore frontale e mi ha assicurato che la testa era a posto, pochi giorni dopo ho portato il mio furgone a lavare e nel giro di 4 km è salita la levetta della temperatura quasi fino a far lampeggiare la luce.
Il meccanico è venuto a vedere il mio vw a casa e senza aprire il motore mi ha detto che probabilmente c'è una fisciatura nella testa, perchè dalla vaschetta del liquido di raffreddamento esce l'acqua sporca ed il motore a giri medi non raffredda!
La domanda è: cosa mi consigliate di fare? Cambio il motore, solo la testa o faccio riparare la testa rotta??
grazie, e scusate per il romanzo!!

Cigolo, Volkswagen Westfalia T3 1600 TD '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2012 11:53 #94122 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Rottura della testa 1600 TD
dovresti farti fare una prova compressione per capire in che stato e il motore, se la compressione rientra nei limiti, a parte un cilindro che sara basso perche si e rotta la testa, puoi cambiare solo questa.
poisai meglio tu, se ti mangiava olio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Olly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/09/2012 02:05 #94144 da Olly
Risposta da Olly al topic Rottura della testa 1600 TD
Mi mangiava più o meno un litro d'olio nei viaggi che superavano i 200/300 km ...
Quanto mi costerà secondo te far controllare la compressione e cambiare la testa ?
Grazie per la pazienza alla mia ignoranza ;)

Cigolo, Volkswagen Westfalia T3 1600 TD '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2012 11:42 #94148 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Rottura della testa 1600 TD
beh se consumava 1 litro di olio ogni 200/300 km non va bene....sul manuale dice che è normale finchè consuma 1 litro ogni 1000 km...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2012 13:00 #94153 da Bongy T3
Risposta da Bongy T3 al topic Rottura della testa 1600 TD
se hai solo la guarnizione della testa da rifare ti costa sui 1000€, perchè bisogna smontarla, spianarla e rimontarla, se la testa è rotta ci sono due possibiltà: se si può saldare tanto megio e il prezzo non cambia se è da sostituire una testa nuova costa sui 400€, cifra che più o meno devi aggiungere ai 1000 di prima. Il consumo d'olio effettiamente è eccessivo

Bongy VW Westfalia Club Joker 1.6 TD tetto alto '90

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2012 13:14 #94154 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Rottura della testa 1600 TD
poi se tiri giù il motore a sto punto guarda anche lo stato dei pistoni e valuta anche di cambiare quelli. io comunque non salderei cambierei con una testata nuova.

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2012 14:38 #94158 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rottura della testa 1600 TD
Il consumo è stratosferico, praticamente spendi quasi più di olio che di gasolio... :ghgh:

Bongy T3 ha scritto: se hai solo la guarnizione della testa da rifare ti costa sui 1000€, perchè bisogna smontarla, spianarla e rimontarla, se la testa è rotta ci sono due possibiltà: se si può saldare tanto megio e il prezzo non cambia se è da sostituire una testa nuova costa sui 400€, cifra che più o meno devi aggiungere ai 1000 di prima. Il consumo d'olio effettiamente è eccessivo

:sbonk:

La guarnizione di testa costa meno di 30 euro.
Se la testa è ok, metti in preventivo una rettifica prima di rimontarla.
Consiglio: a questo aggiungi il costo del kit della distribuzione (50 euro? cinghia e tendicinghia) se è da qualche anno che non viene fatta.
Se invece devi sostituire la testa, completa dai soliti noti rivenditori tedeschi viene sui 500 euro.
Se fai fare il lavoro ovviamente devi aggiungerci la manodopera.

Non capisco a cosa siano riferiti i 1000 euro a cui alludi, Bongy...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2012 19:12 #94172 da Bongy T3
Risposta da Bongy T3 al topic Rottura della testa 1600 TD
la testa se la tiri giù devi farla spianare, lo smontaggio e il rimontaggio non è un lavoro da 5 minutie poi già che ce l'hai in mano non vuoi fare una revisione di tutti gli elementi???, A Torino i prezzi per un lavoro del genere da un meccanico girano su quelle cifre...

Bongy VW Westfalia Club Joker 1.6 TD tetto alto '90

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2012 21:15 #94186 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Rottura della testa 1600 TD
Se mangia quella quantità d'olio e non la mangia dagli steli valvole ti conviene fare una revisione radicale da qualche rettifica specializzata, con costi relativamente alti ma ottenendo un motore come nuovo, oppure trovare un motore usato in buone condizioni...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Olly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/09/2012 23:13 #94198 da Olly
Risposta da Olly al topic Rottura della testa 1600 TD
Grazie mille delle risposte a tutti!! Mercoledi vado da un nuovo meccanico e mi faccio dire cosa sarebbe in grado di fare e al massimo vi aggiorno per ultimi consigli ;)
Se cercassi un motore usato riuscirei anche ad adattarci un 1900 td secondo voi??
ps: io comunque sarei di più per aggiustare la testa se si può perchè il motore è stato rifatto da pochi anni !
grazie mille ancora per i consigli, vi terrò informati...

Cigolo, Volkswagen Westfalia T3 1600 TD '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2012 23:20 #94199 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Rottura della testa 1600 TD

Olly ha scritto: Se cercassi un motore usato riuscirei anche ad adattarci un 1900 td secondo voi??


Tecnicamente sì, ma saresti nell'illegalità: in Italia una modifica del genere non puoi omologarla, e se ti beccano c'è il sequestro immediato del veicolo... inoltre se dovessi fare un incidente ed i periti dovessero accorgersene (quando i danni sono ingenti controllano TUTTO), l'assicurazione non pagherebbe i danni. Comunque siamo OT... di questo si è già parlato in lungo e in largo sul forum, fai una ricerca!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2012 12:47 #94210 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Rottura della testa 1600 TD
be se il consumo di olio e cosi, e meglio ti fai tirare giu il motore rettificare i cilindri che sicuramente sono ovalizzati e 4 pistoni nuovi.
insomma rifarlo completamente.
montare uno usato? si magari peggio del tuo, se fai il tuo sai quello che hai su dopo fatto il lavoro, ormai se trovi qualcosa di usato e difficile trovarli buoni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2012 15:29 #94218 da selina
Risposta da selina al topic Rottura della testa 1600 TD
...io ho appena finito di fare il lavoro..avevo il tuo stesso problema ma non consumavo tanto olio..io ho speso 1000 euro per far montare una testa nuova ..le varie guarnizioni..la cinghia di distribuzione, cambio olio e spurgo...poi altri 720 euro per far montare un turbo nuovo...perchè purtroppo ho rotto pure quello... spero solo che tu trovi un buon meccanico...io ne ho cambiati 3 e aspettato 3 mesi!!!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Olly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/09/2012 15:45 #94220 da Olly
Risposta da Olly al topic Rottura della testa 1600 TD
io per fortuna il turbo lo ho nuovo...
Mercoledi vado dal meccanico e gli dico che lavoro dovrebbe fare e vedo se me lo puo fare... A questo punto opto per la revisione di tutto il motore, mi conviene no?

Cigolo, Volkswagen Westfalia T3 1600 TD '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2012 15:46 #94221 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Rottura della testa 1600 TD

Bongy T3 ha scritto: la testa se la tiri giù devi farla spianare, lo smontaggio e il rimontaggio non è un lavoro da 5 minutie poi già che ce l'hai in mano non vuoi fare una revisione di tutti gli elementi???, A Torino i prezzi per un lavoro del genere da un meccanico girano su quelle cifre...

Che le smontano con i guanti d'oro le teste dai motori a Torino?
A giugno ho fatto fare: guarnizione, spianatura della testa + tutte le prevalvole nuove sulla testa (erano larghe) + cinghia distribuzione per un tot. di 480,00 €. e devi calcolare che solo la spianata + le prevalvole è costato 200,00 €.
Solitamente non prendono più di 50,00 per piallare una testata... poi calcola esagerando 40,00 €\h di manodopera. per un lavoro del genere ce ne vorranno 5-6

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi