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Rottura della testa 1600 TD
- Olly
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Il meccanico ha sostituito il tubo e ha effettuato lo spurgo anche del radiatore frontale e mi ha assicurato che la testa era a posto, pochi giorni dopo ho portato il mio furgone a lavare e nel giro di 4 km è salita la levetta della temperatura quasi fino a far lampeggiare la luce.
Il meccanico è venuto a vedere il mio vw a casa e senza aprire il motore mi ha detto che probabilmente c'è una fisciatura nella testa, perchè dalla vaschetta del liquido di raffreddamento esce l'acqua sporca ed il motore a giri medi non raffredda!
La domanda è: cosa mi consigliate di fare? Cambio il motore, solo la testa o faccio riparare la testa rotta??
grazie, e scusate per il romanzo!!
Cigolo, Volkswagen Westfalia T3 1600 TD '82
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- giusvald
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poisai meglio tu, se ti mangiava olio.
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- Olly
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Quanto mi costerà secondo te far controllare la compressione e cambiare la testa ?
Grazie per la pazienza alla mia ignoranza
Cigolo, Volkswagen Westfalia T3 1600 TD '82
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:sbonk:Bongy T3 ha scritto: se hai solo la guarnizione della testa da rifare ti costa sui 1000€, perchè bisogna smontarla, spianarla e rimontarla, se la testa è rotta ci sono due possibiltà : se si può saldare tanto megio e il prezzo non cambia se è da sostituire una testa nuova costa sui 400€, cifra che più o meno devi aggiungere ai 1000 di prima. Il consumo d'olio effettiamente è eccessivo
La guarnizione di testa costa meno di 30 euro.
Se la testa è ok, metti in preventivo una rettifica prima di rimontarla.
Consiglio: a questo aggiungi il costo del kit della distribuzione (50 euro? cinghia e tendicinghia) se è da qualche anno che non viene fatta.
Se invece devi sostituire la testa, completa dai soliti noti rivenditori tedeschi viene sui 500 euro.
Se fai fare il lavoro ovviamente devi aggiungerci la manodopera.
Non capisco a cosa siano riferiti i 1000 euro a cui alludi, Bongy...
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Un saluto
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Se cercassi un motore usato riuscirei anche ad adattarci un 1900 td secondo voi??
ps: io comunque sarei di più per aggiustare la testa se si può perchè il motore è stato rifatto da pochi anni !
grazie mille ancora per i consigli, vi terrò informati...
Cigolo, Volkswagen Westfalia T3 1600 TD '82
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Olly ha scritto: Se cercassi un motore usato riuscirei anche ad adattarci un 1900 td secondo voi??
Tecnicamente sì, ma saresti nell'illegalità : in Italia una modifica del genere non puoi omologarla, e se ti beccano c'è il sequestro immediato del veicolo... inoltre se dovessi fare un incidente ed i periti dovessero accorgersene (quando i danni sono ingenti controllano TUTTO), l'assicurazione non pagherebbe i danni. Comunque siamo OT... di questo si è già parlato in lungo e in largo sul forum, fai una ricerca!
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- giusvald
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insomma rifarlo completamente.
montare uno usato? si magari peggio del tuo, se fai il tuo sai quello che hai su dopo fatto il lavoro, ormai se trovi qualcosa di usato e difficile trovarli buoni.
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- Olly
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Mercoledi vado dal meccanico e gli dico che lavoro dovrebbe fare e vedo se me lo puo fare... A questo punto opto per la revisione di tutto il motore, mi conviene no?
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Che le smontano con i guanti d'oro le teste dai motori a Torino?Bongy T3 ha scritto: la testa se la tiri giù devi farla spianare, lo smontaggio e il rimontaggio non è un lavoro da 5 minutie poi già che ce l'hai in mano non vuoi fare una revisione di tutti gli elementi???, A Torino i prezzi per un lavoro del genere da un meccanico girano su quelle cifre...
A giugno ho fatto fare: guarnizione, spianatura della testa + tutte le prevalvole nuove sulla testa (erano larghe) + cinghia distribuzione per un tot. di 480,00 €. e devi calcolare che solo la spianata + le prevalvole è costato 200,00 €.
Solitamente non prendono più di 50,00 per piallare una testata... poi calcola esagerando 40,00 €\h di manodopera. per un lavoro del genere ce ne vorranno 5-6
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