Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Raffreddamento turbina 1.6 TD syncro

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/10/2012 21:05 - 18/06/2020 11:39 #96252 da Silentbay
Raffreddamento turbina 1.6 TD syncro è stato creato da Silentbay
Ciao a tutti, tempo fa avevo chiesto da qualche parte nel forum cosa fosse un tubo che proveniva dalla turbina e che se ne andava a finire verso il camino di sinistra attaccandosi ad una specie di motorino forse elettrico. Qualcuno mi aveva risposto che solo sui syncro td era presente questo accessorio che serviva ad apportare aria alla turbina, come per raffreddarla. Ora che sono di smontaggi ho verificato la cosa e in effetti pare che sia proprio così, la cosa che non mi è chiara è cosa sia quel "motorino" che sta proprio nell'alloggio di sinistra opposto a quello della batteria, come si aziona (visto che ci sono collegati dei fili) e se ha altre funzioni oltre a quella citata pocanzi.

Altra piccola cosa sempre riguardante il td: nei collettori dell'aspirazione del mio td in prossimità del primo collettore è presente una specia di piccolo barilotto al quale io non avevo attaccato nulla, ma che prevedeva sicuramente un tubicino tipo quello del raffreddamento che va allo scambiatore di calore olio/acqua e sopra di esso ha anche uno spinotto come di un sensore che immagino era collegato a qualcosa...vi risulta anche a voi possessori di 2wd o solo syncro?
Il buon Giusvald mi ha detto che è una valvola che serviva in caso di rottura turbina e che apriva appunto a 0,8 bar per sfiatare la pressione dei collettori di aspirazione sfiatando nello scarico se non ho capito male.
Solo vorrei sapere (per curiosità visto che io non ne avrò più bisogno) dove e come andrebbe collegata sia elettricamente che "tubicamenente".

grazie

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Ultima Modifica 18/06/2020 11:39 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2012 21:16 - 18/06/2020 11:39 #96254 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Raffreddamento turbina 1.6 TD syncro
quella valvola di scarico come ti ho spiegato prima non va collegata a nessun tubo, ha un becco libero che scaricava all aperto in eccesso la pressione in caso di rottura della wase-gate, non aveva nessuna connessione elettrica.
Ultima Modifica 18/06/2020 11:39 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/10/2012 21:48 - 18/06/2020 11:39 #96256 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Raffreddamento turbina 1.6 TD syncro
ah ok allora avevo capito male io...e lo switch che c'è sopra a che serviva?

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Ultima Modifica 18/06/2020 11:39 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2012 23:36 - 18/06/2020 11:39 #96268 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Raffreddamento turbina 1.6 TD syncro

Silentbay ha scritto: Ciao a tutti, tempo fa avevo chiesto da qualche parte nel forum cosa fosse un tubo che proveniva dalla turbina e che se ne andava a finire verso il camino di sinistra attaccandosi ad una specie di motorino forse elettrico. Qualcuno mi aveva risposto che solo sui syncro td era presente questo accessorio che serviva ad apportare aria alla turbina, come per raffreddarla. Ora che sono di smontaggi ho verificato la cosa e in effetti pare che sia proprio così, la cosa che non mi è chiara è cosa sia quel "motorino" che sta proprio nell'alloggio di sinistra opposto a quello della batteria, come si aziona (visto che ci sono collegati dei fili) e se ha altre funzioni oltre a quella citata pocanzi.

i cablaggi di quel ventilatorino (con relè fissato sulla parete accanto) pescano la 12v dalla scatola nel vano, e la massa (che aziona il relè,quindi il vent) è collegata in coppia alla pompa aux (stesso tipo di cablaggio, relè nello scatola vano accanto a quello candelette) al bulbo sul bocchettone principale di uscita acqua..superati i 104°C (mi pare) parte quindi insieme alla pompa aux
scollegare i fili e metterli a massa per vedere se tutto ok
se levi il vent puoi usare il buon cablaggio x qualche altra diavoleria.. :asd:
un fendi service posteriore ad esempio..con una massa on/off da portare in cabina, ma anche una membrana rilascio peti euro7.. mortacci loro!

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Ultima Modifica 18/06/2020 11:39 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.382 secondi