Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Mancato avviamento a caldo

  • Perrito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/11/2012 12:44 #96763 da Perrito
Mancato avviamento a caldo è stato creato da Perrito
Ciao a tutti!
apro questo topic per conto di simo che e' in viaggio per le canarie.dice che dopo 4000 km fatti nello stesso giorno,quindi a motore ben caldo, non e' riuscito a riavviare. All'avviamento sembrava non ci fosse corrente,il motorino non dava segni.per fortuna quando si e' raffreddato il motore tutto e' tornato normale.il suo e' un 1600 aspirato. Vi e' mai capitata una cosa del genere?cosa puo' essere?
Grazie!

Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 12:54 #96764 da pippo
Risposta da pippo al topic Mancato avviamento a caldo
potrebbe essere il motorino stesso!!!cambiato anche questa mattina su una golf con lo stesso difetto e il problema si è risolto

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 13:07 #96765 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Mancato avviamento a caldo
il mio sembra che vada a temperatura, quando ci sono intorno ai 10 gradi o anche sotto si accende a mezzo giro di chiave, invece quando sei sopra piu o meno ai 10 gradi fa fatica ad accendersi, devo dare un colpetto di gas...se accendo e faccio un giro dove il motore va in temperatura e spengo e riaccendo si accende al volo ma se aspetto 5 minuti fa fatica.. suggerimenti?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 13:31 #96767 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic Mancato avviamento a caldo
Il mio faceva fatica ad avviarsi a "tiepido", cioè quando il motore non è proprio caldo ma il sensore non lo riconosce come freddo e quindi non avvia il preriscaldamento delle candelette. Ho risolto scollegando il cavetto del sensore (me l'ha fatto eddy). Ora tutte le volte che giro la chiave parte il preriscaldamento, devo solo avere l'accortezza di aspettare un attimo e avviare. La luce gialla sul cruscotto non si spegne perchè il sensore non è collegato.
Il tuo quando non si mette in moto scalda le candelette o no?

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 13:34 #96768 da ea
Risposta da ea al topic Mancato avviamento a caldo

Perrito ha scritto: Ciao a tutti!
apro questo topic per conto di simo che e' in viaggio per le canarie.dice che dopo 4000 km fatti nello stesso giorno,quindi a motore ben caldo, non e' riuscito a riavviare. All'avviamento sembrava non ci fosse corrente,il motorino non dava segni.per fortuna quando si e' raffreddato il motore tutto e' tornato normale.il suo e' un 1600 aspirato. Vi e' mai capitata una cosa del genere?cosa puo' essere?
Grazie!


penso che volevi scrivere 400?
Magari è il motorino che non va bene e la storis che l'ha fatto solo a caldo è un caso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 14:36 #96769 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Mancato avviamento a caldo

ea ha scritto:

Perrito ha scritto: Ciao a tutti!
apro questo topic per conto di simo che e' in viaggio per le canarie.dice che dopo 4000 km fatti nello stesso giorno,quindi a motore ben caldo, non e' riuscito a riavviare. All'avviamento sembrava non ci fosse corrente,il motorino non dava segni.per fortuna quando si e' raffreddato il motore tutto e' tornato normale.il suo e' un 1600 aspirato. Vi e' mai capitata una cosa del genere?cosa puo' essere?
Grazie!


penso che volevi scrivere 400?
Magari è il motorino che non va bene e la storis che l'ha fatto solo a caldo è un caso...


anch'io mi chiedevo come potessero aver fatto 4000 km in un giorno... mi sarei stupito che il motorino d'avviamento fosse stato l'unico problema!!!

in bocca al lupo!

ps. il mio motorino faceva di tutto, partiva da freddo oppure solo da caldo oppure sono in discesa... insomma, niente, da cambiare. punto.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 14:40 #96770 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Mancato avviamento a caldo

pippo ha scritto: potrebbe essere il motorino stesso!!!cambiato anche questa mattina su una golf con lo stesso difetto e il problema si è risolto


Esatto. Comunque dovesse ricapitare una prova potrebbe essere di far dare il consenso all'avviamento da qualcuno al posto guida, e contemporaneamente provare a dare un colpetto (PIANO) con un martello sul motorino d'avviamento (dove sia sul CS non lo so - credo nella parte inferiore del motore). Se così facendo parte, allora il problema sta proprio lì, e ricapiterà quasi sicuramente... quindi va preventivata una sostituzione. Se così fosse, la temperatura non c'entra niente... quando i motorini cominciano ad avere sti problemi sono imprevedibili, e la cosa peggiora man mano.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 14:44 #96771 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Mancato avviamento a caldo

Filippo_como ha scritto: Il mio faceva fatica ad avviarsi a "tiepido", cioè quando il motore non è proprio caldo ma il sensore non lo riconosce come freddo e quindi non avvia il preriscaldamento delle candelette. Ho risolto scollegando il cavetto del sensore (me l'ha fatto eddy). Ora tutte le volte che giro la chiave parte il preriscaldamento, devo solo avere l'accortezza di aspettare un attimo e avviare. La luce gialla sul cruscotto non si spegne perchè il sensore non è collegato.
Il tuo quando non si mette in moto scalda le candelette o no?


Ha scritto che non gli gira neanche il motorino d'avviamento, quindi le candelette direi che non c'entrano niente.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 15:00 #96772 da mic
Risposta da mic al topic Mancato avviamento a caldo

Gioy_80 ha scritto:

pippo ha scritto: potrebbe essere il motorino stesso!!!cambiato anche questa mattina su una golf con lo stesso difetto e il problema si è risolto


Esatto. Comunque dovesse ricapitare una prova potrebbe essere di far dare il consenso all'avviamento da qualcuno al posto guida, e contemporaneamente provare a dare un colpetto (PIANO) con un martello sul motorino d'avviamento (dove sia sul CS non lo so - credo nella parte inferiore del motore). Se così facendo parte, allora il problema sta proprio lì, e ricapiterà quasi sicuramente... quindi va preventivata una sostituzione. Se così fosse, la temperatura non c'entra niente... quando i motorini cominciano ad avere sti problemi sono imprevedibili, e la cosa peggiora man mano.

eh si quando giri la ciave e nn fa nulla e dopo per caso diventa tutto normale potrebbe essere l elettrocalamita dagli un colpetto e dovrebbe andare, puoi andare avanti un pò finchè nn sei stufo di aprire il vano motore :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Perrito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/11/2012 10:05 #96822 da Perrito
Risposta da Perrito al topic Mancato avviamento a caldo
In effetti a 70-80 di media 4000 sono impossibili. Grazie a tutt!

Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2012 10:56 #96824 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Mancato avviamento a caldo
nel dubbio che lo parcheggi sempre in discesa dite al simo!!!
facile sia il motorino aviamento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2012 13:02 #96827 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Mancato avviamento a caldo
Controlla il filo rosso che alimenta il motorino d'avviamento, è situato proprio sopra di esso. Togli e metti 2-3 volte il connettore per pulire il contatto e magari spruzzaci un pò di crc, se l'esito è negativo allora dagli di mazzola (piano) sul motorino per dare una pulita alle spazzole e dovrebbe andare. Da non sottovalutare anche i contatti sotto chiave...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi