Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Uscita per il radiatore Dell olio supplementare

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/01/2013 20:28 #99823 da mic
Domanda veloce qualcuno sa dirmi info a riguardo Dell uscita a due vie situata tra il filtro olio e il motore per portare l olio al radiatore apposito davanti? Avrei bisogno di sapere quali delle due uscite e' appunto l uscita o il ritorno. Sono ancora in Tunisia e devo risolvere questo problema. Chiedo l uscita perché a meta ho un termostato che apre al radiatore ad un tot di gradi la mia paura e che se l olio fa il percorso inverso aumenti la pressione per un non ritorno che dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2013 20:40 #99824 da gioy_80
Come come come? Ma scusa, il T3 non ha un radiatore dell'olio... non è che ti confondi con lo scambiatore di calore acqua/olio?

Lo vedi qui, componente numero 18...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Hai qualcosa di differente e "non standard"? Chiedo perchè esistono appunto dei kit da mettere aftermarket proprio lì per tirare fuori la mandata e il ritorno di olio da mandare a un radiatore dell'olio, appunto... ma è una modifica, non una cosa standard.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2013 20:56 #99825 da gioy_80
Ma scusa... ora che ci penso tu non hai mica un JX, vero? Nel caso, sposto in "Altri motori".. e quanto scritto sopra potrebbe non avere senso, dipende dal motore che hai... anche se dubito che sia stato tirato addirittura un radiatore supplementare, o sì?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/01/2013 21:17 #99827 da mic
Si scusate nn e' standar e' un kit aftermarket si mette tra lo scambiatore e il filtro. Gioy l ho messo qui e nn in altri motori perché e' identico al jx, forse le uscite dipendeno dal kit che si monta, posso immaginare, speravo in qualche buon anima fosse riuscito a postare una foto. Trovandomelo già montato ma con un tubo a U che ritorna subito indietr e bypassa completamente il termostato e il radiatore nn so come muovermi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2013 21:44 #99832 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Uscita per il radiatore Dell olio supplementare
Ciao Mic.
Non ho presente il tuo kit ma a logica il termostato fa passare l'olio dal motore al radiatore, quindi dove c'è il termostato è l'uscita.
Riesci a capire dov'è il termostato?

E' tipo questo?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Se proprio non ti fidi, escludilo e amen, ci pensi quando torni a casa.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2013 08:00 #99859 da mic
si dani è uguale al secondo il problema sono due
-il primo è che prima era già escluso con una curva che rientrava ma si è tagliata
-il secondo problema è che nn essendo collegato prima nn posso sapere qual è l andata e il ritorno, tutti e due i tubi finiscono al termostato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2013 08:37 #99861 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Uscita per il radiatore Dell olio supplementare
Quindi di fatto non l'hai mai provato e non sei sicuro che funzioni bene (termostato compreso)?
Io lascerei perdere l'idea di attaccarlo.
O lo richiudi oppure... si riesce a rimuovere l'attacco dei tubi, riposizionando come in origine scambiatore e filtro?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2013 08:51 #99862 da mic

SyncroDan ha scritto: Quindi di fatto non l'hai mai provato e non sei sicuro che funzioni bene (termostato compreso)?
Io lascerei perdere l'idea di attaccarlo.
O lo richiudi oppure... si riesce a rimuovere l'attacco dei tubi, riposizionando come in origine scambiatore e filtro?

si ho pensato anche a toglierlo, prima di partire fatalità ho detto: beh con tutta la roba che ho dietro lascio a casa la chiave a catena, tanto il filtro l ho appena cambiato...

li mortacci...
va beh pensavo qualcuno sul forum l avesse montato e sarebbe riuscito ad aiutarmi...
cmq dani che tu sappia quelle uscite hanno per forza un percorso obbligato nel senso, dallo scambiatore l olio và tramite condotto interno di andata al filtro e poi torna indietro in un altro? quindi l aggeggio per il radiatore intercetta i due condotti e forse nn ha una mandata ed un ritorno ma segue la pressione di andata?
o mi sto confondendo?

a vedere la foto 1 sembra che l uscita in alto sia l andata che poi ritorna e va allo scambiatore...

dani è vero che nn l ho mai provato ma ho svuotato l olio interno ho pulito il termostato cosa posso fare di più quello che può succedere può essere una perdita d olio da qualche parte che ovviamente terrò monitorato, se il termostato nn funziona cosa può succedere? che ci mette più tempo a scaldarsi da freddo o che rimanga chiuso il percorso quindi bypassa il radiatore...
purtroppo a meno che nn metta un tubo dell acqua che bypassa tutto mi sa che provo a vedere così

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2013 09:16 #99864 da Pie
Mic
se ho capito bene, l'andata dell'olio al radiatore anteriore è regolato da un termostato messo a metà del percorso del tubo, quindi sotto la pancia.
Sei sicuro che non sia una valvola termostatica? è possibile rimuovere solo questa valvola/termostato? così lo faresti lavorare sempre ed elimineresti i problemi di temperatura, poi al resto ci pensi in italia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2013 09:51 #99868 da mic
ho pensato anche a questo però nn saprei come congiungere i due tubi che ormai hanno quasi saldato dentro gli "augelli" da avvitare al termostato
comunque nn vi preoccupate spero che qualcuno che ha montato sta roba possa aiutarmi a capire come funzionano le due uscite se no a estremi rimedi provo a motore acceso a staccare una dei due tubi e vedo quale dei due zampilla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2013 10:01 #99870 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Uscita per il radiatore Dell olio supplementare
Penso abbia un senso di montaggio, termostato in uscita e libero in entrata.

@Pie: il termostato dovrebbe essere nel "sandwich" (nello spessore attaccato al filtro, insomma). Io piuttosto che girare senza termostato (l'olio farebbe parecchia fatica a salire in temperatura, normalmente il termostato dell'olio apre a 90°) bypasserei di nuovo il tutto.

Mic, prova a dare un'occhiata qui a vedere se può esserti utile.

www.supraforums.com/forum/showthread.php...-sandwich-thermostat

Per provare a vedere quale "zampilla" (magari tenendoci appoggiato sopra un dito), io staccherei il solenoide della pompa così il motore non va in moto.
Considera che se decidi di attaccare il radiatore che ora è vuoto devi aggiungerci X litri di olio.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2013 10:04 #99871 da mic
ho pensato anche a questo però nn saprei come congiungere i due tubi che ormai hanno quasi saldato dentro gli "augelli" da avvitare al termostato
comunque nn vi preoccupate spero che qualcuno che ha montato sta roba possa aiutarmi a capire come funzionano le due uscite se no a estremi rimedi provo a motore acceso a staccare una dei due tubi e vedo quale dei due zampilla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mic
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2013 17:51 #99882 da mic
grazie dani delle info molto utili alla fine ho optato per togliere il tubo dando dei colpi di accensione senza mettere in moto, ora compro dell olio ne avevo 2 litri e mezzo ma uno è di sicuro sul marciapiede... se a qualcuno servisse il tubo d uscita (almeno sul mio) è il sinistro guardando il filtro e motore immaginariamente alle spalle

Dani sei sicuro che apra a 90°?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2013 22:41 #99928 da Pie

SyncroDan ha scritto:
@Pie: il termostato dovrebbe essere nel "sandwich" (nello spessore attaccato al filtro, insomma). Io piuttosto che girare senza termostato (l'olio farebbe parecchia fatica a salire in temperatura, normalmente il termostato dell'olio apre a 90°) bypasserei di nuovo il tutto.


confermo, anche io l'ho montato, ma avevo capito male nel primo post

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.429 secondi