Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[Spostato] Preriscaldatore motore

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/01/2013 12:40 #100374 da C0smin
[Spostato] Preriscaldatore motore è stato creato da C0smin
So che alcuni Syncro sono gia dotati di un simile sistema, pero non gli ho mai visto come ricambio per altri T3.
Questi invece, mi sembrano molto utili.
No vedo i prezzi pero.

www.waeco.com/en/4194_1278.php

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 13:57 #100380 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
Ti dirò che funziona molto bene, mio papà l'ha messo sul Land Cruiser 100 per andare in Finlandia l'anno scorso, mi ha detto che la mattina il cofano era addirittura tiepido! C'è da dire che se non sbaglio non sono mai andati molto oltre i -10...non c'era molto freddo quando sono andati loro.
E ha anche quello per l'interno, non gli si son mai ghiacciati i vetri.
Però non so se c'è il kit per il T3 sinceramente..se non sbaglio c'è un catalogo coi modelli d'auto per cui sono pensati.
Ora non ho tempo che sto per andare a lavorare, ma ti guardo appena ho un momento.

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/01/2013 14:19 #100385 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
Sull'Ebay teutonico se metti "Waeco DEFA" vengono fuori alcuni articoli, comunque relativamente poco costosi (sotto i 100€).
Topic interessante anche perchè avevo già notato che nel catalogo VAGCAT c'è la dicitura "fuel filter / diesel eng.: for fuel pre-heater / fuel filter / KY,JX" e mi chiedevo se fosse stato un OPT e come funzionasse.
Magari per installarlo a posteriori...che in montagna può far comodo, almeno per evitare la formazione di blocchi di paraffina nel filtro. Anche se col gasolio invernale dovrebbe essere bene ma la prudenza non è mai troppa.

Mi chiedo, questi della Waeco devi avere il mezzo ricoverato in garage (disponibile presa di corrente) per farlo funzionare. Giusto?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/01/2013 15:47 #100392 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
Si può montare sui nostri gioiellini....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



411- è Engine Heater, 460760 è Interconnecting Kit e 460785 è Power Cable Kit.
A me, però, interesserebbe più capire come funziona il sistema di riscaldamento del filtro pensato da mamma VW.
nessuno lo conosce?

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 21:03 #100419 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
Questi mi sa che sono a 220 v quindi il garage è d' obbligo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/01/2013 21:08 #100420 da C0smin
Risposta da C0smin al topic [Spostato] Preriscaldatore motore

Simo_4x4 ha scritto: Questi mi sa che sono a 220 v quindi il garage è d' obbligo...

Anche campeggio o qualsiasi altro posto dove si può collegare a 220.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 21:31 #100424 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic [Spostato] Preriscaldatore motore

Artelian ha scritto:

Simo_4x4 ha scritto: Questi mi sa che sono a 220 v quindi il garage è d' obbligo...

Anche campeggio o qualsiasi altro posto dove si può collegare a 220.


Beh si si logico ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 21:38 #100425 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
Se questo DEFA è come quello di mio papà, e mi sembra proprio di si, si certo, solo 220v!!!
Infatti in scandinavia mai avuto problemi, là ce l'han quasi tutti il riscaldatore..
Mi ricordo quando sono andato in svezia da piccolo che tutte le Volvo (ma anche le altre marche naturalmente) avevano una spina che usciva dalla calandra! La cosa mi pareva tanto buffa allora...

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/01/2013 22:46 #100429 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
Mi pare di capire che questo riscaldatore agisca scaldando il liquido refrigerante ( :D :D ) attraverso una "frost plug" ( :?: :?: ).
Ma quello che non mi è chiaro è:
1) cos'è e dov'è questa "frost plug" sul JX, ad esempio
2) la batteria comunque soffre molto il freddo. Un motore tiepido aiuta certamente alla partenza ma dopo 2-4 giorni (e notti) sottozero credo che la batteria sia comunque estremamente debilitata.... Che esperienze avete in merito?
3) ho qualche perplessità anche per la paraffina nel gasolio e l'intasamento del filtro. Va bene l'uso dei gasoli invernali ma se fa molto freddo non sono una soluzione definitiva. Credo che siano "garantiti" fino a -10° (nel rispetto di normative internazionali) e quelli alpini fino a -20° (qui ognuno fa come vuole, nessuna norma obbligatoria).

Mi sembra un bell'aiuto ma non una soluzione completa.
Sarebbe bene (se possibile) stiepidire l'intero vano motore (motore + batteria + filtro).

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 23:35 #100443 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
interessante! Questo lo fa la webasto, che invece che essere elettrico usa il carburante come se fosse una stufa.
Riscalda il liquido refrigerante e lo mette in circolo con una pompa. Secondo me ti tira su tutta la temperatura del vano motore, perchè a quel punto il radiatore ti fa da termosifone :D

[yt=425,350]yFCt3gO_iqQ[/yt]

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/01/2013 08:31 #100452 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
C'ho pensato stanotte...... :ghgh: :ghgh: :ghgh:
Visto il sistema della Webasto....noi una cosa del genere già l'abbiamo a bordo (quasi tutti :applausi: )!
Si potrebbe pensare di portare abbastanza semplicemente una derivazione del tubo di mandata della Eber verso il vano motore in modo da far affluire un poco dell'aria calda che andrebbe in cabina.
Non credo serva tanto, solo per non far scendere la T di tutto il vano (motore + batteria + filtro) a livelli inquietanti. Una valvola manuale apri-chiudi e via.

Ciao a tutti e buona giornata!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/01/2013 12:01 #100462 da C0smin
Risposta da C0smin al topic [Spostato] Preriscaldatore motore

OlandeseVolante ha scritto: C'ho pensato stanotte...... :ghgh: :ghgh: :ghgh:
Visto il sistema della Webasto....noi una cosa del genere già l'abbiamo a bordo (quasi tutti :applausi: )!
Si potrebbe pensare di portare abbastanza semplicemente una derivazione del tubo di mandata della Eber verso il vano motore in modo da far affluire un poco dell'aria calda che andrebbe in cabina.
Non credo serva tanto, solo per non far scendere la T di tutto il vano (motore + batteria + filtro) a livelli inquietanti. Una valvola manuale apri-chiudi e via.

Ciao a tutti e buona giornata!


Su questo..sto pensando da 2 Anni :ghgh: e anche tutta questa settimana dopo che avevo visto alcuni forum.
E cosi che ho trovato il preriscaldatore, partendo dalla sessa idea , ma un po diversa.
Io ho il riscaldamento a GPl ...che se la cava , ma non e proprio una tempesta.
Prima o poi ..penso di comprarmi una stufa seconda mano, a gasolio e più potente.
Ne ho visto già alcune in giro, e ho capito che sono cosi forti che se non hai un regolatore , in breve tempo fai fatica stare in abbicatolo e la devi fermare o aprire un po il vetro.
Avendo una simile potenza di riscaldamento, potrebbe andar bene la soluzione che descrivi, e sempre con un tipo di commutatore manuale (o diverso) che regola quanto calore dovrebbe dirigersi verso il vanno motore o nel abitacolo.
Nel caso mio ...(se riesci farlo) avrò già dei vantaggi.
Il riscaldatore a gasolio sarebbe solo per scorta , caso mai quello a gpl da problemi o fa fatica a riscaldare in breve tempo.
Infatti..Io userei questo secondo per riscaldare veloce prima di andare al letto, dopo di che.. userò quello al gpl in modo economico.
Cosi...la stufa a gasolio si potrebbe commutare solo per riscaldare il compartimento motore.

Ps. So che faccio ancora schifo a scrivere, ma spero di stare al meno nei limiti decenti e che si capisce l'idea. :look:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2013 12:22 #100464 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
Si capisce si capisce ! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/01/2013 14:55 #100473 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
Cristallino, direi.
Forse stiamo andando leggermente OT ma dico la mia.... :nonono:
Avere 2 sistemi che fanno praticamente la stessa è comodo perchè si ha un back-up in caso di emergenza ma mi sembra ridondante.
Mi spiego.
Per come la vedo io, preferisco avere un sistema che funziona bene (perchè quello a GPL non è tempestoso? magari va solo mantenuto e regolato), potente il giusto (o magari un pelo in più....) che sia al contempo flessibile e pratico quanto/quando serve.
Penserei ad un unico bel sistema di riscaldamento con regolatore, timer, sensore(i), bocchette ben posizionate che sia anche utilizzabile come riscalda-motore (bypass con valvola manuale o simile).
Se poi ho bisogno di un pò di calore in più (ma mi pare strano se si sceglie bene il 1° sistema) o in caso di emergenza, tengo una stufettina a 220V.
Tanto stiamo dicendo di avere la 220V disponibile. :asd:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/01/2013 14:56 #100532 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Preriscaldatore motore
...approfitto del topic già aperto.... :ghgh:
Qualcuno sa come funziona il riscaldatore per il filtro gasolio?
Era un OPT o di serie su tutti i mezzi?

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi