Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motore nuovo o rettifica completa?

  • vranac
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/01/2013 12:02 #101272 da vranac
Motore nuovo o rettifica completa? è stato creato da vranac
Ciao a tutti i Jokeristi, premetto che non sto parlando Di Orso a cui questa primavera regalerò un bel kit di guarnizioni complete al motore!!!! ma del Joker di un caro amico di Como (indizio) a cui è stato proposto un preventivo di rettifica completa del motore 1.6D aspirato, comprensivo di frizione nuovo e pompa gasolio nuova a SETTEMILACINQUECENTO EURO! Ora, tralasciando i commenti su meccanico più caro o meno caro, ma secondo voi ne vale la pena? Perchè leggendo qua e la ho letto di questi motori di rotazione Vw, che se non sbaglio costano moooooolto meno anche se non ho ben capito dove si prendono, ma volevo avere dal forum dei consigli sulla situazione...
Inizio a pensare che purtroppo i Joker stanno diventando come vespa e 2cv, trerre di conquista per speculatori. Vi rendete conto che rifare un motore di un veicolo di 25 anni NON PUO' costare come una macchina nuova vero? Allora mi sorge il dubbio che si stia facendo una corsa ai prezzi impressionante (qualcuno che vendeva paraurti anteriori in ferro a 60 euro nel 2012 ora ne vuole 90 per capirci),perchè scusate ma dopo un intervento da 7500 (io VENDO MACCHINE di lavoro per capirci)il joker dovrebbe essere rivenduto (considerando anche le spese precedenti) dai 12 ai 15 mila euro. Adesso, ditemi chi è disposto a investire cifre del genere per veicoli di 30 anni che hanno percorrenze annuali al massimo di 5000km... Idea per il forum aggiungiamo alla sezione mercatino quella BARATTO???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2013 12:27 #101275 da ea
Risposta da ea al topic Motore nuovo o rettifica completa?
..il discorso è semplice, il motore di rotazione costa si molto meno, ma prima devi smontare il tuo, spediglielo prendere quello di rotazione e rimontarlo..., se hai un meccanico che te lo fa e ti fa un lavoro fatto bene, quanto spendi?, altrimenti te lo devi fare da te.. (come gli inglesi che fanno sti lavori sul vialetto di casa).
è chiaro che se te lo fai in casa spendi molto meno, ma a quale risultato?, il motore non è soo da montare, ma è anche da regolare a puntino.., se sei in grado buon per te..

c'è da considerare poi, che qui in italia ormai le retifiche non le fa piu nessuno e non hanno piu l'accuratezza di un tempo, devi andare da uno fidato, perche se compri cosi a scatola chiusa, rischi tra un anno di essere da capo....

sul fatto del preventivo, beh, sembra un po caro, ma bisogna vedere che lavoro va a eseguire e cosa sostituisce.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2013 12:52 #101277 da pippo
Risposta da pippo al topic Motore nuovo o rettifica completa?
io della rettifica del mio motore 1.6d (montato e smontato da me) ho speso circa 2000 euro ivato.La lista dei lavori effettuati era:prova idraulica,spianatura testa,smerigliatura valvole e rettifica e spianatura monoblocco.con la sostituzione di:pistoni maggiorati,serie smeriglio,serie complementare,guarnizione testa,bronzine biella,bronzine banco,serie spallamenti,assistenza paf.Poi non so il suo motore che problemi abbia e cosa comprenda il preventivo.Considera che avevo cinghie,pompa acqua e varie tutto già nuovo.Io mi troverei un altro meccanico che si appoggi alla rete www.fir-rettificatori.it/.e che sia d'accordo sul fatto di farti procurare da te i ricambi (la frizione la trovi su internet a pochissimo) e magari la pompa del gasolio portarla a farla rigenerare da un pompista se possibile se no trovarti anche quella da te.Il motore in questione 1.6D lo conoscono per forza,non è più raro o problematico come può essere ad esempio un benzina boxer o raffeddato ad aria.
Mi sembra chiaro che quel meccanico sia un pò caretto...magari lavora molto meglio ,nulla da dire, ma non ne vale la pena una spesa così a mio parere.
Purtroppo la moda dei vw è in corso,diventerà tutto più caro e ricercato,basta vedere il prezzo dei mezzi.Qualche anno fa te li portavi via "a niente" ora invece hanno raggiunto il valore di auto semi-nuove,ma hanno 30 anni!Bisogna trovarsi il "meccanico di fiducia" e arrangiarsi da soli con ricambi e facendo quello che si riesce in casa se non vuoi lasciarci giù un rene ogni tanto (e ne hai solo due)

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/01/2013 12:54 #101278 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Motore nuovo o rettifica completa?
...mi fate venire la tremarella alle ginocchia......
:cry:
Considerando poi, che su mezzi come i nostri, ogni volta che tocchi qualcosa rischi di rompere altro (esperienza diretta) perchè tenuta su soltanto dalla ruggine e dallo sporco, credo sia facile arrivare a quelle cifre....
...porca miseria!!!!
Comunque, io, indicativamente, mi sarei indirizzato sul tenermi il mio e farci tutti i lavori del caso. Almeno so che cosa ho sotto il sedere.....e chi incolpare in caso di guai!
:incacchiato:

Speriamo bene.....anche per il tuo amico.....
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2013 19:32 #101310 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Motore nuovo o rettifica completa?
per vlutare il lavoro da fare al tuo motore ci sono delle cose basilari da fare prima di prendere una decisione.
smontate la testa, somontare la coppa olio e tirare giu i pistoni.
si va a fare le 3 misurazioni sui cilindri
con un comparatore si misura la parte inferiore del cilindro, la seconda misurazione e quella nella meta del cilindro l ultima e quella superiore e si prende nota delle misure
poi si misurano i pistoni, il mantello di tutti e 4,
da queste misurazioni ci sono delle tolleranze limite che vengono a determinare se il tuo motore rientra ancora nei limiti oppure se ha sforato.
percio se tutto dovesse rientrare basta una spazzolata ai cilindri, una serie di fasce nuove.
insomma non e detto che sia da buttare pero lo sai solo facendo cosa ti ho detto.
io ti posso dire che fino a 250.000 massimo 300.000km pistoni cilindri se non hanno danni visivi, riescono a fare con una spazzolata e una serie di fasce nuove ancora 150.000km poi le bronzine banco e biella le cambi logicamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2013 19:57 #101311 da Gigi
Risposta da Gigi al topic Motore nuovo o rettifica completa?
Cambia meccanico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2013 20:24 #101313 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Motore nuovo o rettifica completa?
7500 sono una cifra importante, senza dubbio... ma come hanno detto gli altri bisogna capire esattamente la situazione e cosa è stato messo a preventivo prima di fare illazioni. Di sicuro, una cifra del genere è forse paragonabile al valore di tutto il furgone sul mercato... e difficilmente (salvo estremi colpi di c_ulo) riparando e vendendo il furgone si recupereranno tutti i soldi di mezzo al valore di quando è stato acquistato + quello che hai speso di lavori. Ripeto: andrebbe tutto valutato e magari chiesto qualche altro preventivo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vranac
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
31/01/2013 17:10 #101466 da vranac
Risposta da vranac al topic Motore nuovo o rettifica completa?
Grazie a tutti ragazzi, io sono sempre convinto che il preventivo sia esagerato, perchè guardando con il mio amico il sito di gunzl ieri, ho visto che ordinando gli stessi identici pezzi da lui già tirerebbe indietro quasi MILLE EURO. Ovviamente pompa acqua e pompa gasolio sono stati inseriti nel preventivo ma con asterisco (la verifica va fatta una volta tirati giù i pezzi), ma quello che mi fa più specie è che il Vw FUNZIONA, non prende coppia e giri ma al minimo ci sta sereno, non ha perdite evidenti di liquido (le trafilature le considero quasi normali"). Adesso stampo tutte le vostre risposte e provo a convincere sto mio socio a venire dal MIO meccanico,che lavora in casa e strabene.
Per il resto io continuo a diventare pazzo per cercare la scatola filtro nuova del mio 1.6d e un carrozziere che mi tiri fuori la botta del tamponamento ad una cifra " umana".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.406 secondi