Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Contagiri si blocca con cigolio vano motore

  • Strabist
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/03/2013 16:36 #103851 da Strabist
Contagiri si blocca con cigolio vano motore è stato creato da Strabist
Ciao a tutti,
da qualche tempo succede il seguente problema su Cricchetto:
quando inserisco o scalo la marcie e il contagiri scende sotto i 1000 giri si blocca e nel momento in cui accellero dal vano motore (penso) si sente un forte stridere fino a quando si sblocca e la lancetta schizza su a manetta per poi tornare in pari coi giri motore!
Cosa può essere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2013 17:50 #103856 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Contagiri si blocca con cigolio vano motore
il contagiri prende impulsi dal generatore. fino a un certo numero di giri resta a zero. lo stridere dovrebbe essere la cinghia del generatore molle. controlla subito la cinghia.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Strabist
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/03/2013 19:37 #103995 da Strabist
Risposta da Strabist al topic Contagiri si blocca con cigolio vano motore
La pompa dell'acqua e l'alternatore sono attaccatti alla stessa cinghia.....è giusto?
Non riesco a capire come tendere la cinghia che in effetti è leggermente molle!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2013 14:27 #104046 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Contagiri si blocca con cigolio vano motore
molle si intende che nel punto centrale cede piu' di 1 cm. falla controllare a un meccanico se hai dubbi.se e' da cambiare cambia senza indugio



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Strabist
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/03/2013 17:43 #104175 da Strabist
Risposta da Strabist al topic Contagiri si blocca con cigolio vano motore
La cinchia è nuova, avrà fatto 4000km ed è già stata tirata qualche settimana dopo la sostituzione.
Non riesco a capire come tendere la cinghia, non trovo nessuna asola sull'alternatore....suggerimenti??????
Cmq ad occhio senza centimetro cede di più di un centimetro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2013 17:58 #104179 da K .
potrebbe essersi sboccolato l'alternatore, e fà bloccare la cinghia. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2013 18:16 #104181 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Contagiri si blocca con cigolio vano motore
smolli bullone da 13 e tiri di brutto l'alternatore a mano o con leva.poi stringi.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Strabist
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/03/2013 13:35 #104437 da Strabist
Risposta da Strabist al topic Contagiri si blocca con cigolio vano motore
Cinghia servizi tesa....q.b.....spero non troppo!
Il problema è sparito.
Adesso la lancetta del contachilometri è diventata meno "fluida" e si è presentato un nuovo rumorino proveniente dalla strumentazione.
In funzione dell'aumento dei giri, aumenta anche un ronzio.
Lo faceva anche prima, ma tirando la cinghia è aumentato.
Qualcuno sa come risolverlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.397 secondi