Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

OLIO MOTORE 1600 TD [JX]

Di più
22/07/2015 15:14 #135218 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
Ciao a tutti, riapro la discussione per avere un vostro parere..
Un meccanico (amico di un amico e con conoscenza dei mezzi "datati") mi ha messo un sintetico 5W40 (uso il furgo solo in Luglio e Agosto, ma taaanti Km..). Io sapevo che il JX gradiva il minerale.. Pò annà?

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2015 15:20 #135219 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
Guarda, io sono anni che giro col sintetico... certo in caso di trafilamenti dovuti a perdite varie (oring, guarnizioni ecc.) le perdite si accentuano rispetto al minerale... però particolari problemi non me ne ha mai dati. Mi raccomando che sia almeno conforme alle specifiche VW indicate nel libretto uso e manutenzione (sae 5xx.eccetera).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2015 15:29 #135221 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
Deve ancora farmi avere la fattura dei lavori fatti e soprattutto vorrei sapere almeno la marca per comprare un kg per rabbocchi se necessari (non ha attaccato il famoso adesivo sulla portiera..).. Comunque guardando online marche diverse le specifiche sono sempre 502-505..

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2015 16:10 #135223 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
Difficilmente ti scriverà la marca dell'olio che ti ha messo sulla fattura... ti conviene chiederglielo direttamente e farti dare un litro d'olio per rabbocchi, tanto di solito i meccanici lo comprano in latte enormi, te ne fai versare un pò in una tanichetta e sei apposto.

Per la specifica VW devi guardare sul manuale uso&manutenzione e leggere quale specifica è richiesta per l'olio, e verificare che l'olio che ti ha messo la soddisfi esplicitamente. Se così non fosse comunque non mi strapperei i capelli... è pur sempre olio, che diamine... casomai se non la soddisfa al prossimo cambio prevedi di procurare tu un olio che la soddisfi (magari fallo tu il cambio olio+filtro... non è così complicato, sai che olio c'è dentro, sai quanto ne hai messo esattamente, risparmi...).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2015 17:56 #135357 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
ok Motul 5W40 e soddisfa le richieste di mamma VW e, a questo punto..anche il sottoscritto...Danke!!

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2018 16:03 #150696 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
Riprendo questa discussione per chiedere un vostro parere riguardo all'olio motore.
Sono fresco fresco di rettifica e rigenerazione completa del motore e sono ancora in fase di rodaggio. Ho già aggiunto il litro emmezzo dell' olio lasciato dal meccanico che ha realizzato il lavoro ed ora devo prendere olio per rabboccare fino ad arrivare al tagliando dei 2.500 Km. Mi ha detto di usare un semisintetico (assolutamente non un sintetico 100%) 5W-40 e sono indeciso tra questi due. E' indifferente uno o l'altro? perché se è indifferente prenderei lo Shell che costa quasi la meta e il Liqui Moly non l'avevo mai sentito ;-)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2018 18:11 #150697 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
È indifferente la marca.....importante è rispettare la gradazione e tipologia di quello che hai dentro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2018 14:37 #150811 da RUV
Risposta da RUV al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
Omologa VW 500 - 505 se non erro e ti togli da tutto vai a cercare sull'olio se sull'etchetta c'è l'omologa VW va bene.

Guarada qua www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?93568.0
" www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?93568.0 "

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2018 16:48 #150812 da gasuolino
Risposta da gasuolino al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
Ma guardate io per uniformità con quello che ho a casa per le altre auto d'epoca ho messo il Shell Helix 15W40 che è minarale,della viscosità giusta come comandato a libretto uso e manutenzione....manca la specifica vw505.... ma non penso sia quello il problema....tanto le specifiche sono tutte simili e sicuramente il minerale di oggi è migliore al minerale di 30 anni fa....poi altra cosa quando si comincia con un olio bisogna continuare con quello e mai fare cambi:inanzitutto da sintetico a minerale,poi di viscosità e infine anche lo stesso tipo di olio....e questo ve lo dice uno che nell'AlfaRomeo 18 TS ha fatto 387000 km con il Selenia che tutti dicono fa schifo!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2018 09:01 #151180 da BigLuciano
Risposta da BigLuciano al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
Ciao riapro questa discussione per un dilemma che ho:
Sono in viaggio e ho chiesto a un ricambiata di darmi un litro di olio x un rabbocco
Gli ho detto che era per un t3 1600 Turbodiesel
Non me ne intendo molto e quindi l'ho lasciato fare
Mi ha dato un 10w-40 Sintetico della q8
"Q8Formula" con il codice vw 505.00
Oggi mi stavo apprestando a fare il rabbocco e, guardando distrattamente l'etichetta sul retro del flacone, leggo:
"Per motori aspirati o turbocompresso alimentati a benzina o GPL"
a giudicare dalla scritta sembra non indicato x diesel
Mi sono fatto rifilare una sola o posso comunque utilizzarlo?

Grazie mille

Vecchio Scorreggione
VW T3 Joker 1.6 TD (JX) del 1987 - Tetto Soffiettato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2018 11:49 #151181 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic OLIO MOTORE 1600 TD [JX]
Secondo me può andare bene.....ha anche le specifiche vw.
Controlla se ci sono delle specifiche A3/B3 oppure A3/B4
Se ci sono è ok!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi