Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Ancora sulle candelette [JX]

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/08/2008 12:08 #8696 da wilbur
Ancora sulle candelette [JX] è stato creato da wilbur
a motore caldo la spia delle candelette non dovrebbe accendersi? :?:
indicando che si può avviare subito.......
mi sà che su Wilbur si accenda sempre tutte le volte che giro la chiave, anche se caldissimo
.........a voi?

(lo so che siete tutti in ferie - sono rimasti a casa solo i benzina............)
:ghgh:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2008 12:45 #8697 da sergio
Risposta da sergio al topic Ancora sulle candelette [JX]
Nei nostri motori diesel ad iniezione indiretta, all'interno della precamera si trova una piccola resistenza elettrica (candeletta ad incandescenza) che consente di preriscaldare l'interno della precamera stessa, per facilitare l'avviamento del motore a freddo. Il preriscaldamento si inserisce con la chiave di accensione, previa consenso di un sensore che rileva la "temperatura" del motore. Non solo ma la durata del pre-riscaldamento è direttamente proporzionale alla temperatura del motore stesso (+ è freddo + dura il pre-riscaldamento) . Nel tuo caso o non funziona il sensore o è interrotto il collegameto elettrico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2008 14:39 #8706 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Ancora sulle candelette [JX]
Quoto Sergio.
Su Nuvola la differenza nei tempi di spegnimento della spia è sensibile: una decina di secondi a freddo, tre scasi a caldo.
:D
Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2008 08:08 #8742 da Vic
Risposta da Vic al topic Ancora sulle candelette [JX]
Probabilmente ho il sensore, di cui parla Sergio, un po' sballato: "a tiepido" le candelette, e relativa spia, non si accendono e come risultato ho difficoltà di avviamento...problema risolvibile, come suggerito dal meccanico, azionando la leva dell'arricchitore ...però 'sta cosa mi preoccupa un po' !!!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2008 20:13 #8882 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Ancora sulle candelette [JX]

Leon1572 ha scritto: Quoto Sergio.
Su Nuvola la differenza nei tempi di spegnimento della spia è sensibile: una decina di secondi a freddo, tre scasi a caldo.
:D
Ciao.

Sul mio a caldo la spia delle candelette neanche si accende, giro e vado.
A freddo impiega circa quei 7-10 sec a seconda della temperatura esterna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2008 21:36 #8886 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Ancora sulle candelette [JX]
quoto Sergio anche io .. :sisi:
....la spia a caldo non si accende neanche....



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2008 10:32 #9388 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Ancora sulle candelette [JX]
a me la spia si accende sempre,sia a motore caldo che freddo e devo aspettare sempre una ventina di secondi prima di mettere in moto....in effetti mi sembrava un po un esagerazione.Quindi dite che ho la spia starata?


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2008 10:42 #9395 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic Ancora sulle candelette [JX]

Leon1572 ha scritto: Quoto Sergio.
Su Nuvola la differenza nei tempi di spegnimento della spia è sensibile: una decina di secondi a freddo, tre scasi a caldo.
:D
Ciao.


eh ma la nostra dura mooooooooolto di più.
ALmeno 1 minuto, caldo o freddo che sia (forse un pochino, ma propri pochino, di meno a caldo)
Il meccanico diceva, per quando è caldo, di contare fino a 30 e poi accendere comunque anche a spia accesa.
Ma francamente non pissiamo dire di aver ancora torvato un meccanico di fiducia

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2008 12:42 #9459 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Ancora sulle candelette [JX]

un joker per 4 ha scritto:
eh ma la nostra dura mooooooooolto di più.
ALmeno 1 minuto, caldo o freddo che sia (forse un pochino, ma propri pochino, di meno a caldo)
Il meccanico diceva, per quando è caldo, di contare fino a 30 e poi accendere comunque anche a spia accesa.
Ma francamente non pissiamo dire di aver ancora torvato un meccanico di fiducia

Anch'io avevo lo stesso problema, mi duravano 60 secondi esatti.
Poi ho notato che c'era un filo staccato sul sensore della temperatura sulla testa, che comanda il relè delle candelette. Ripristinato il collegamento e cambiato le candelette per sicurezza non ho più avuto questo problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/08/2008 12:34 #10566 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora sulle candelette [JX]

tteuzz ha scritto: ...... c'era un filo staccato sul sensore della temperatura sulla testa, che comanda il relè delle candelette. Ripristinato il collegamento e cambiato le candelette per sicurezza non ho più avuto.......


tteuzz mi dici dove è quel filo che devo controllare anch'io?
confermo la mia spia si accende sempre anche a motore caldissimo - forse è anche per quello che le candelette mi si deteriorano troppo rapidamente! :nervoso:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2008 15:01 #10573 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Ancora sulle candelette [JX]
Allora cerchiamo di spiegartelo senza l'ausilio di immagini che al momento non ho.
Il sensore sta sul lato corto del blocco motore, quello rivolto verso la panca. E' dotato di 2 estremità a funghetto (T) dove si innestano 2 fili ognuno con il suo connettore faston. Un filo comanda il relè della candelette, l'altro la spia della temp dell'acqua. Il relè delle candelette si trova sempre sul lato ant sx del vano motore, dentro una scatoletta nera. Lo individui facilmente perchè come si spegne la spia senti lo stak del relè.
Nel mio caso il filo era stato staccato dai precedenti proprietari perche il connettore faston si era rotto :sbonk: quindi mi è bastato risaldare un connettore e riattaccare.
So di non essere stato troppo chiaro nella descrizione, ma appena riesco vado a fare un paio di foto per farti comprendere meglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/08/2008 19:05 #10582 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora sulle candelette [JX]
OK tteuzz sei stato chiarissimo :applausi: :applausi:

risparmiati le foto - ho ben chiaro di quello di cui parli quindi dovrebbe essere una questione di contatti perchè il relais mi sembra che funzioni visto che comunque stacca

quella scatoletta nera non si chiude bene - si vede che ci hanno già ravanato dentro
comunque grazie!

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2012 18:24 #96986 da Gigi
Risposta da Gigi al topic Ancora sulle candelette [JX]
[/quote]
Sul mio a caldo la spia delle candelette neanche si accende, giro e vado.
A freddo impiega circa quei 7-10 sec a seconda della temperatura esterna.
[/quote]

Anche il mio fa cosi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi