Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[JX] Oltre alla testata cosa cambio?

  • Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/05/2013 09:15 #107031 da Funkpowa
[JX] Oltre alla testata cosa cambio? è stato creato da Funkpowa
Ciao a tutti,

la prossima settimana prenderò un Multivan 1.6TD dell'89 con 240k km che mangia acqua.
Ho già messo in previsione di rifare la testata (nella migliore delle ipotesi solo la guarnizione, nella peggiore sostituendola), ma vorrei sapere da voi cosa mi conviene cambiare approfittando del fatto che è dal meccanico (manicotto, pompa, distribuzione?)
Grazie

ps: non appena lo prendo mi presento nell'apposita sezione :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2013 09:33 #107034 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic [JX] Oltre alla testata cosa cambio?
Ciao, senz'altro la cinghia di distibuzione e la pompa dell'acqua, gia che ci sei controlla la tenuta delle valvole. Informati sul tempo in cui il furgone e stato fermo perche (e capitato a me) tra acqua ed olio nei cilindri, potrebbero essersi attaccate le fasce, quindi (come e successo a me) dopo avere speso bei soldini per testa e guarnizione e pompa e cinghia e manodopera... il motore zoppicava, mangiava olio e fumava... il tipo da cui l'ho comprato mi aveva solo parlato di una trafilatura d'acqua. Se puoi sentirlo in moto e consuma solo acqua, allora si, e solo la testa. In bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/05/2013 11:19 #107043 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic [JX] Oltre alla testata cosa cambio?
Ciao, grazie della risposta.

Il mezzo è stato utilizzato fino all'estate scorsa, è fermo da qualche mese. Il meccanico che lo sistema è un amico, non esperto di t3 ma molto scrupoloso. Per quanto riguarda le fasce gli dico di controllare, per il discorso tenuta delle valvole se cambio la testa completa non ci dovrebbero essere problemi, vero?
Che mi dici del manicotto superiore che spesso esplode?

saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2013 11:34 #107045 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic [JX] Oltre alla testata cosa cambio?
Se hai un'altra testata che e gia stata controllata beh... monta quella e tieni la vecchia per scorta... il manicotto scoppia per sovrapressione e senza preavviso. Se ne hai uno nuovo, a questo punto montalo altrimenti tieni quello che c'e ed aspetta che esploda, tanto a cambiarlo, anche per strada non ci vuole molto, a parte attendere che si raffreddi, un po d'acqua ed il cacciaviti/chiave per allentare le fascette di tenuta. Importante e anche la valvola termostatica, assicurati che funzioni altrimenti cambiala direttamente (12/15 euro), fai una buona pulizia del radiatore (se e passato dell'olio nel circuito di raffreddamento nel tempo puo dare problemi di intasamento, quindi... visto che ci sei...) ed una controllata ai bulbi per la ventola (costano meno di 10 euri... magari prendili tarati un po piu bassi cosi la ventola si attacca prima).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/05/2013 13:15 #107050 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic [JX] Oltre alla testata cosa cambio?
Ok,

la testata penso di prenderla su vw-bus.de (che ha buoni prezzi, mi pare), approfitterò dell'ordine per prendere il manicotto, la valvola termostatica e i bulbi.

Vi faccio sapere.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2013 22:20 #107080 da giusvald
Risposta da giusvald al topic [JX] Oltre alla testata cosa cambio?
un consiglio??? con quei km li il minimo da fare e spazzolare cilindri e fare fasce, bronzine banco e biella, compresi gli spallamenti, e verificare pompa olio, oltre che alla testa nuova, anche questa prendila completa con valvole. se mai fatti, una controllata al banco agli iniettori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.376 secondi