Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD

  • Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2013 10:56 #108278 da Funkpowa
Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD è stato creato da Funkpowa
Ciao,

un amico meccanico mi ha detto che sul monoblocco del 1.6td è possibile montare cilindri e pistoni del golf GTI per aumentare la cubatura e di conseguenza la potenza.
Vi risulta?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2013 12:40 #108284 da ea
Risposta da ea al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Ma il golf gti non è mica a benzina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2013 12:41 #108285 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
mi sa che il tuo amico ha tanta confusione in testa!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2013 12:59 #108289 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
infatti anche a me puzzava la cosa (anche perchè i pistoni del benzina sarebbero differenti), ma lui si è detto sicuro :-)

saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2013 13:08 #108290 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Saranno forse quelli de gtd, ma non ottieni niente di piú dei 70cv che giá hai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2013 19:43 #108301 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Mi ha detto mio cuggino che una volta da piccolo è morto. :asd:

Scherzi a parte, non penso proprio che sia così. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 13:36 #108325 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD

Gioy_80 ha scritto: Mi ha detto mio cuggino che una volta da piccolo è morto. :asd:

Scherzi a parte, non penso proprio che sia così. :wink:



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 14:23 #108327 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Il motore td e meno compresso del d aspirato e sale di compressione con l'effetto derivante dalla turbina. Aumentare la cubatura e possibile ma i pistoni e le fasce sono diversi per spessore lega e credo anche per numero, quindi... magari va per un po, ma poi (dopo poco) dovrebbero saltare la fasce con quasi inevitabile grippaggio e sbiellaggio sopratutto se succede in marcia. Ti consiglio, se vuoi qualche cv sicuro in piu... di agire sulla mandata del gasolio, sul LDA o sulla valvola wastegate della turbina, ma senza esagerare altrimenti scoppia la guarnizione della testata come minimo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 21:26 #108351 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
comunque il 1600 diesel e il 1600 td hanno la stessa compressione 23:1 entrambi,come uguale e la pressione di compressione che si misura in bar non stiamo parlando di motori benzina il diesel non perche e turbo deve avere la compressione piu bassa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 21:38 #108352 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
sui precamera per farli andare la prima cosa e un intercooler per abbassare la temperatura dell aria compressa con di conseguenza aria piu fresca, potendo iniettare piu gasolio senza fumosita.
aumentando la portata di gasolio di conseguenza si aumenta la temperatura in combustione e di conseguenza una maggior fumosita e un minor rendimento. (ci si accorge ancor meglio quando il motore ha appena fatto una salita, che al minimo per ripartire fa piu fatica)
aumentando la pressione del turbo senza intercooler si che da 0,7 bar la puoi portare a max 0,9 bar, ma aumentando la pressione si va ad aumentare la temperatura dell aria compressa, con conseguente minor rendimento termodinamico, e aumento della fumosita, poi sui diesel non salta la guarnizione di testa, perche gli annelli sono in acciaio, ma ti assicuro che ti si spacca prima la testa o si spezza una precamera prima.
sui motori ad iniezione diretta molti problemi non ci sono dato che la camera di combustione viene ricavata sul pistone, di conseguenza la testa non e sollecitata come sui vecchi precamera.
il motore a precamera fu inventato dopo l invenzione del motore diesel che fu iniezione diretta, per avere dei motori diesel di piccola cilindrata, da poter montare sulle automobili, avendo per prima cosa un rumorosita contenuta, impossibile a quei tempi per un diesel diretto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 01:24 #108363 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Non discuto... io sapevo che i turbo, in assenza dell'intervento della turbina, sono meno compressi, se non si attacca la turbina il td rende molto meno di un aspirato. Ti quoto sulla apertuta max a 0.9 della turbina. la mandata del gasolio si puo aumentare un po piu "al limite" della fumata nera. l'LDA si puo "girare" di qualche grado per aumentare il gasolio in accelerazione. Come ho detto prima modificare tutto moooolto lentamente un passo alla volta. Alle nostre velocita, il risultato migliore in cui si puo sperare e di avere un po piu scatto, qualche km in piu in velocita a consumi ancora relativamente contenuti... basta non strafare con gli aumenti e qualcosa la recuperi in termini di prestazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 11:14 #108365 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
solo i turbo benzina devono avere un rapporto di compressione piu basso altrimenti andrebbero in detonazione, la miscela aria benzina si incendia spontaneamente prima de PMS con conseguente battito.
il turbodiesel rende meno ai bassi regimi perche la pompa di iniezione ha portate differenti, e l anticipo centrifugo non e lo stesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 11:52 #108366 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Ok... io con la teoria del turbo a benzina (ma anche di quella diesel "alta") non sono ferratissimo, condivido le mie convinzioni e sopratutto esperienze, siamo su un forum per questo no? I cilindri del GTI non li monterei, cosi... per sentito dire, a parte tutte le motivazioni di carattere puramente tecnico. Sono un "praticone incallito" per hobby, smonto, rimonto, modifico e se funziona condivido i risultati... se non funziona e vedo che qualcuno sta per fare lo stesso mio errore cerco di evitare che lo faccia. Con le modifiche di cui sopra (provate e riprovate per settimane fino a trovare l'equilibrio giusto) mi sono trovato bene, posso tentare di spiegare il mio procedimento a chi me lo chiede... ognuno si regola come gli pare. Certo e che se riescono a montare con buoni risultati i cilindri e pistoni del GTI sul TD, saro il primo a tentare l'emulazione. Faccio tuttaltro di mestiere, non sono completamente ignorante in materia ma certamente non sono un meccanico professionista. Ho montato un 1.9 tdi con una pompa meccanica "donata da un turbodaily, ancora senza intercooler inquanto ho cercato di adattarne uno da una smart infilato nell'alloggiamento del depuratore dell'aria (in obliquo ci sta a pennello), purtroppo e troppo piccolo e non produce moltissimi vantaggi. Il risultato, con cerchi da 17" e di 154kmh da tom tom, il contakm non lo guardo piu. Per me e un risultato buono e se qualcuno mi chiede, gli passo volentieri le informazioni che ho.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 12:08 #108368 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
hai fatto bene, il motore ad iniezione diretta anche senza intercooler non soffre come un precamera percio puoi viaggiare anche con 1 bar di pressione senza problemi, eccetto un po di fumosita in aumento sotto sforzo dato dalla temperatura dell aria troppo calda, di conseguenza piu aria calda meno ci sta nel cilindro..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 13:58 #108372 da lino
Risposta da lino al topic Cilindri e pistoni del GTI sul 1.6TD
Scusate, ma cercare problemi per essere piu' veloci con tutte le problematiche da scongiurare, non sarebbe meglio revisionare quello che mamma vw ci ha dato? Comunque la ricerca aiuta il progresso, auguri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.477 secondi