Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Il dopo l'aver distrutto un motore..

  • nadim
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/07/2013 21:45 #108934 da nadim
Il dopo l'aver distrutto un motore.. è stato creato da nadim
Ciao a tutti, volevo condividere con voi un paio di riflessioni del dopo aver fatto a fette un motore.
Il furgone e' rimasto a Marsiglia. Rotto. Motore apparentemente morto.
Per fortuna l'assicurazione avuto un preventivo di una quarantina di ore di manodopera per aggiustarlo paghera' per riportarci il furgone in Italia.
Rimangono i mille interrogativi per rimetterlo in forma.
Trattasi di un 1600 TD, anno 1987. Due anni fa' dopo averlo comperato, e' stata rifatta la distribuzione, cambiato la pompa del diesel e l'LDA. Piu' tutta una serie di piccole cose.
L'anno scorso i freni nuovi. Di carrozzeria e' messo bene. Dopo che l'abbiamo ritrovato a seguito di in furto abbiamo penato per ripulirlo e quant'altro....e adesso?
Non ho la minima idea di quanto possa volerci (in euro) per un meccanico prima di capire cosa possa essere successo e per farci un preventivo.
Mi chiedo se valga la pena fare una serie di altri lavori prima di aggiustare il motore (tipo smontare il serbatoio e accertarsi che sia pulito, almeno rendersi conto di come e' fatto per poter un'altra volta evitare il peggio)...
Cambiare il motore tout cour??
Io di mio avrei spazio e attrezzi per smontare le varie cose ma di sicuro non ho la minima idea di come rimontarle....
Rimane che il furgone lo voglio recuperare....che i soldi sono quello che sono e che se il mezzo non diventa un poco piu' affidabile la mia dolce meta' me lo spacca in testa.
Cosa suggerite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 00:12 #108949 da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic Il dopo l'aver distrutto un motore..
Scusa, ma come si è rotto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 00:31 #108951 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Il dopo l'aver distrutto un motore..
Beh si... la definizione di Rotto, morto, spaccato??? ma non ti converrebbe riportarlo in Italia via carro attrezzi e farlo riparare qui da un meccanico conosciuto che ti fa un buon lavoro e te lo garantisce?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nadim
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/07/2013 20:30 #108992 da nadim
Risposta da nadim al topic Il dopo l'aver distrutto un motore..
Per me il motore si e' surriscaldato di colpo (un secondo prima la temperatura segnalata era normale e la ventola non e' partita) e di colpo si e' spento tutto. Da li ebollizione dell'acqua, e poi piu' segni di vita.
Ho controllato l'olio e ne mancava (controllo precedente un giorno prima e era a posto). Se fosse una moto direi grippato. Rotto. Fuso.
L'assicurazione non ha voluto scendere a compromessi e ha detto che il trasporto poteva essere effettuato solo verso un'officina. Ho chiamato Eddy a Como che conosce il nostro mezzo e quella sara' la destinazione finale. Sono curioso di sapere cosa si e' rotto e come...boh?
Rimane il fatto che probabilmente non e'stato prudente da parte mia utilizzarlo senza saperci quasi niente....provvedero' a colmare la lacuna ( per fortuna il forum e'una miniera di sapere!).
Buona serata a tutti
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 21:10 #108994 da K .
Risposta da K . al topic Il dopo l'aver distrutto un motore..
dunque, ricapitoliamo la situazione attuale del motore:
Non gira .... (ma non gira il motorino o il motorino tenta di girare?)
Niente olio nella coppa ? o ne manca qualcosina ?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 21:11 #108995 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Il dopo l'aver distrutto un motore..
Ciao Andrea, purtroppo i nostri mezzi sono datati, anche il mio è del '87, poi pian piano impari a conoscerlo e ad apprezzarlo per le sue doti, poi la sfiga lo sai è sempre dietro l'angolo.
Se devi spendere ti consiglio vivamente di dare sempre la priorità al motore, poi all'estetica e quant'altro.
Lasciarlo vedere ad Eddy, così capisci subito cos'è successo, poi dopo alla peggio te lo fai portare a casa e quando sarai pronto lo farai riparare.
Andrea mi dispiace, che sfiga... ti devi far benedire da un prete ricchione eheheh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 23:55 #109010 da outroad
Risposta da outroad al topic Il dopo l'aver distrutto un motore..
Ciao Andrea, mi spiace.
Anche il mio è un TD dell'87... distribuzione, Lda, freni...
speriamo bene.
Vedrai che Eddy ti spiegherà cos'è successo al motore e non ti farà mancare qualche soluzione.
ci vuole un'enorme pazienza e il portafogli sempre appresso.
mi spiace
pier paolo

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 12:04 #109040 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Il dopo l'aver distrutto un motore..
Vorrei sapere di piu, come giustamente chiedeva il buon KGB. Posso dirti che nel caso ti sia partita la cinghia servizi, la pompa dell'acqua non ha piu girato (e sei andato in ebollizione) e l'alternatore non ha piu caricato, quindi, succhiata la batteria (non ci vuole molto se hai luci accese e magari la radio e qualche altro ammenniccolo), niente piu positivo alla pompa con conseguente spegnimento e fine dei segni di vita... Puo essere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2013 23:01 #109363 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Il dopo l'aver distrutto un motore..
A meno che non avesse una batteria già morta, direi chese si fosse verificata la rottura della cinghia servizi, oltre che accendersi subito la spia di mancata carica della batteria stessa, sarebbe decisamente più facile che avesse fuso piuttosto che scaricato la batteria con pompa acqua ferma...

Probabilmente s'è aperta la testata o ha ceduto la guarnizione, capita che succeda di schianto.
Io col Ducato mi son trovato la testata con una crepa che partiva dalla precamera del 1° cilindro e andava alla valvola di scarico del 3° passando per tutte le precamere, danno capitato d'un tratto, me ne sono accorto solo perchè mancava acqua di brutto...non segnava surriscaldamento (se manca acqua il sensore sente un gran poco), ma se non me ne fossi accorto avrei fuso qualcosa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nadim
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
23/07/2013 17:49 #109427 da nadim
Risposta da nadim al topic Il dopo l'aver distrutto un motore..
adesso il furgone è arrivato da Eddy....appena ha un ora ci dà un occhiata e poi si vedrà.
Vi faccio sapere
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.407 secondi