Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Radiatore Nuovo

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/07/2013 21:22 #108998 da BatDoG
Radiatore Nuovo è stato creato da BatDoG
Ciao a tutti, oggi è arrivato dalla Germania il radiatore nuovo, e confrontandolo con quello vecchio si nota subito che pesa 1\4 in meno, secondo voi è indice di qualità?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 21:24 #108999 da K .
Risposta da K . al topic Radiatore Nuovo
è sufficentemente probabile che non ti duri altri 25 anni, ma non starei li a farmi troppi pensieri . . . buttalo su e via .. .tanti km


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 00:31 #109012 da armin
Risposta da armin al topic Radiatore Nuovo
stavo vedendo anch io per dei radiatori prima di partire per le ferie . ho visto che si inizia dai 75 euro per arrivare a quello della hella, montato in originale da vw .( cè anche un modello per paesi caldi) a 178 euro . tu cos hai peso, ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/07/2013 08:30 #109016 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo

BatDoG ha scritto: Ciao a tutti, oggi è arrivato dalla Germania il radiatore nuovo, e confrontandolo con quello vecchio si nota subito che pesa 1\4 in meno, secondo voi è indice di qualità?

Idem per me.
Ma credo che, almeno in parte, siano anche le incrostazioni/sporco di 25 anni di lavoro...
Io ho preso quello di Gunzl e non mi è sembrato male.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 11:59 #109038 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Radiatore Nuovo
Sembra che quello nuovo abbia piu parti in alluminio (cosa buona), in piu, calcola il peso della rumenta in quello vecchio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 20:49 #109059 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Radiatore Nuovo
la differenza ce eccome!!!! sono radiatori solo di nome, quello originale ha le vasche in rame e una capacita di dissipare il calore piu del doppio di quelli a prezzi davvero bassi. basti pensare che prendere uno nuovo con le vasche in rame costa sui 500 euro!!!! e con 150 euro cosa volete raffreddare!!!!!!
se li fanno significa che li vendono ma non che vanno bene, sono motori di vecchia concezione i precamera che scaldano tanto non per niente era stato progettato cosi, poi il peso e perche quelli da 150 euro hanno le vasche in plastica e la massa radiante non e la stessa, cabia il materiale e la lunghezza della serpentina.
INSOMMA POCO SI SPENDE POCO SI HA.....
NESSUNO REGALA NIENTE non e detto che bisogna sempre spendere tanto, ma nemmeno spendere meno di un quarto di quel che costa un pezzo originale...
PROVARE PER CREDERE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/07/2013 21:53 #109062 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Non sono d'accordo al 100%.
Innanzitutto, sul piano puramente "economico": il radiatore 068 121 253 E in VW Classic Parts costa 304,10€. Quindi l'originale.
Su BUSSCHMIEDE costano 160/200€ e sono Nissen/Behr/Hella che non credo siano proprio cineserie.
O meglio, possono anche essere cineserie...nel senso che sono costruiti in Cina....come la stragrande maggioranza degli oggetti (ma anche auto....) che utilizziamo tutti i giorni.
Perchè, inutile che ce lo nascondiamo, pure i kranti kostruttori teteski di automobili producono (in parte) in paesi "emergenti" per far quadrare i conti. E quei prodotti non sono destinati solo ai paesi di cui sopra ma anche ai mercati occidentali.
Ma è proprio la filosofia costruttiva tutta ad essere cambiata.
Chi si aspetta di vedere circolare tra 25 anni un T5 in buone condizioni?
Nessuno! neanche la VW poichè ogni azienda che produce per il "mercato" produce secondo un time-to-replace ovvero prodotti ideati, progettati, costruiti per durare un tempo limitati ed essere rimpiazzati da un oggetto simile o migliorato (la nuova versione).
Non c'è più nessuno (azienda) che pensi di produrre per far durare il bene in eterno (o quasi) con la semplice manutenzione, riparazione o sotituzione di particolari. La sostituzione del bene fa prosperare le aziende nel tempo.
Dal punto di vista della "qualità", trovo normale che ci sia meno rame...il rame costa più dell'oro (si rubano addirittura le grondaie o i cavi dell'alta tensione dei treni... :nono: :nono: )...e la plastica quasi nulla e quindi qualche pezzo in più in plastica ci scappa ma penso che, comunque, produttori come quelli citati sopra abbiano ben ingegnerizzato la cosa.
In generale, ogni azienda evolve i propri prodotti verso soluzioni meno costose a parità (si spera, ovviamente) di prestazioni analoghe se non superiori.

Giusvald, non per polemizzare, solo per scambiare opinioni tra appassionati. :ghgh:

Un caro saluto

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 22:11 #109064 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Radiatore Nuovo
hai ragione ma perche allora la vecchia golf 2 gtd aveva il radiatore con le vasche in plastica e per il t3 lo danno ancora, un solo produttore tettesko come li chiami tu, piu furbi e intelligenti di noi italiani, ancora con le vasche in rame????
perche quei mezzi per avere un raffreddamento ottimale esigono un radiatore del tipo.
provato entrambi sempre sullo stesso mezzo, e in salita la differenza era abissale.
dal mio punto di vista un t5 ancora circolante tra 20 anni ci sara.
i tedeschi ci sono sempre riusciti mica come noi italiani che si faceva auto che facevano ruggine al primo lavaggio!!!!!
io sono spesso in germania e basti vedere che pubblicita ci facciamo con le nostre belle auto italiane, sono tutte fiorite!!!!!

non faccio polemica accetto critiche....
DEUTSCHLAND UBER ALLES!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/07/2013 22:21 #109066 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Radiatore Nuovo
allora, oggi l'ho montato e testato da fermo, prima dopo una ventina di minuti era bello caldo per partire, oggi ci è voluto un pò di piede per far partire la ventola, ho notato che passa molta più aria è raffredda abbastanza velocemente.
In questi giorni lo testo un pò e vi dirò

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/07/2013 09:36 #109085 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Ciao Giusvald,
come si chiama il produttore tedesco che dici? info sicuramente utile, nel caso si cerca l'acquisto giusto.

Per il radiatore, credo, aspetteremo il giudizio di Batdog che potrà fare un paragone. Comunque, nel forum, non mi pare di aver visto topic o lamentele diffuse relative a problemi di raffreddamento a seguito della sostituzione del radiatore e, sicuramente, la stragrande maggioranza di noi li prende (quelli nuovi) dai soliti spacciatori di ricambi on-line. Comunque, dai, vediamo come procede.

Ti do ragione, poi, sul fatto che la Golf 2 fosse meglio dell'Alfasud...mio padre l'aveva :ghgh: ... l'Alfa :ghgh: ...ma tra T3 e T5 non saprei...
O meglio, bisogna distinguere, secondo me, tra "affidabilità" che potremmo definire come numero di visite inaspettate dal meccanico e la "vita (media, ovviamente) attesa" che possiamo definire come il numero di anni in cui, ragionevolmente, si conclude il ciclo di vita dell'auto.
Secondo me (mia opinione), il T5 è molto più affidabile del T3, basti vedere noi poveretti che ogni 3x2 siamo dal mecca nonostante le amorevoli cure profuse....mentre se fosse lo stesso anche col T5 vedremmo i roghi delle concessionarie VW accesi dai clienti insoddisfatti. :incacchiato:
Invece, se il T3 bene o male lo vedi ancora girare dopo non meno di 21-22 anni dalla fine della produzione (SA esclusi), per il T5 credo che neanche VW si aspetti una vita (media, attenzione) dei mezzi maggiore di 10-15 anni (e non parlo di anni dopo la fine della produzione).
Proprio perchè il Mercato (clienti-operatori professionali dello specifico settore-produttori) non ragiona più in termini di riparazione ma di sostituzione.

Beh, dai, aspettiamo cosa dice Batdog. In parte, posso dare il mio contributo quando avrò di nuovo Turbo-Lento tra le mani anche se, non avendolo guidato molto (anzi, un c****o!) non posso dire "prima era...".

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2013 16:46 #109097 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Radiatore Nuovo
Non ricordo il produttore ma mi posso informare cqe puoi chiedere. A simo petche e proprio a lui che avevo montato dopo vari prezzi e radiatori con vasche in plastica, quello in rame come l originale....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/07/2013 13:58 #109114 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Radiatore Nuovo

armin ha scritto: stavo vedendo anch io per dei radiatori prima di partire per le ferie . ho visto che si inizia dai 75 euro per arrivare a quello della hella, montato in originale da vw .( cè anche un modello per paesi caldi) a 178 euro . tu cos hai peso, ?

Ciao Armin, l'ho preso da un azienda tedesca che produce in Germania ed ho pagato 80€ il radiatore e 20 di spedizione. Li ho trovati tramite un forum di fuoristrada dove c'era uno che gioiva per il suo nuovo radiatore del defender ed adesso partiva per l'Africa, quindi spero per lui che sia di manifattura decente ehehehe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2013 21:00 #109138 da armin
Risposta da armin al topic Radiatore Nuovo
salve , mi sà che dopo le constatazioni di giusvald prenderò quello da 300 euro .
ho montato 5 anni fà un radiatore nuovo datomi da un noto rivenditore comasco comprato a poco prezzo (immagino)e mi son sempre meravigliato perche il mezzo scaldasse in salita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/07/2013 21:10 #109200 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Ciao Armin,
su VW Classic Parts vendono anche l'originale.
www.vw-classicparts.de/bestand/index_e.html (clicca su Access without prior registration)
Fai la ricerca per codice, lo metti nel carrello e chiedi la quotazione ufficiale che ti arriverà con tanto di costo per la spedizione.
Paghi con bonifico e loro spediscono.
Se prendi l' "originale" facci sapere qual'è il produttore. Magari Hella.
E già che ci sei, riesci a dirci chi è il produttore del radiatore scamuffo? così si evita.

Ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/07/2013 21:31 #109701 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Dato che tra pochi giorni Turbo-Lento dovrebbe rimettere le ruote a terra (SGRAT, SGRAT, SGRAT...) e gli ho cambiato il radiatore, l'argomento mi interessa..
@BatDog, come va il nuovo radiatore? soddisfatto?
@Armin, hai preso quello originale? di che produttore è? e quello scamuffo, ti ricordi chi lo produceva?

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi