Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Radiatore Nuovo

Di più
05/02/2020 19:34 #153444 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
:asd:
direi che me la sono in parte cercata...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2020 23:02 #153447 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
trovato anche radiatore maggiorato da 45mm di spessore marca NRF più economico del precedente, opinioni al riguardo rispetto a Bher Hella?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2020 13:15 #153455 da Pollons
Risposta da Pollons al topic Radiatore Nuovo
salve a tutti, anche io e una spesa che vorrei fare,non perché il mio radiatore perda,ma semplicemente perché dopo 30 anni di onorata cariera penso che di morchia ce ne sia una tonnelata. ho sentito i classici siti che vendono parti di ricambio per i t3 e tutti mi hanno risposto che la versione maggiorata del radiatore della hella behr non e' piu' in produzione,girando on line l'unico sito che ancora lo ha a magazzino e' busschimede. questi furbacchioni pero' nelle ultime settimane hanno alzato il costo del ricambio da 260 euri a 360 euri!!!!! visto che in alcune discussioni c'era chi diceva che il radiatore originale a livello qualitativo e' meglio delle cineserie che vengono prodotte oggi,io stavo pensando di far fare una pulizia al mio da una ditta competente o addirittura farlo costruire in rame e ottone ( non oso pensare che prezzo potrebbe avere). comunque la ditta e' la cdr di prato mi sembra. p.s.accetto consigli volentieri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2020 15:00 #153456 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
Guarda, alla fine mi hanno consigliato che la cosa migliore, escludendo la sostituzione del radiatore non sapendo cosa vai a comprare, e far fare un lavaggio fatto bene da un radiatorista bravo in maniera che tutti gli alveoli del radiatore tornino puliti e disincrostati dal calcare. Se è fatto bene il radiatore torna quasi nuovo a meno che non ci siano danni come buchi o lacerazioni e continua ad utilizzare il radiatore originale che di fatto essendo durato 30 anni evidentemente di buona qualità. Senza contare la differenza di prezzo tra un lavaggio da un'ottantina di euro e un radiatore nuovo a 2 o €300...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2020 09:44 #153541 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
Alla fine ho acquistato il radiatore maggiorato NRF, spessore della rete 45mm anzichè 42 dell'Hella per climi caldi, pagato 103 euro anzichè 300 e passa.
Comunque ho cercato su internet informazioni sulla marca e pare che la NRF sia unavecchia fabbrica di radiatori olandese che fanno solo quello da 97 anni...
Vi farò sapere se in quei 97 anni hanno imparato a farli oppure no...:asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2020 13:03 #153545 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Radiatore Nuovo
Facci sapere, a me interessa sapere come funziona il maggiorato rispetto al normale.
Thanks
R

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2020 16:31 #153546 da Pollons
Risposta da Pollons al topic Radiatore Nuovo
Si ho dato un’occhiata, effettivamente sono molti anni che la ditta opera nel settore dei radiatori. Su autoparti ho letto le schede di entrambi,quello dellla nrf monta alette saldate,quello della hella ha alette montate meccanicamente,però non saprei dirti quale delle due sia più efficace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2020 09:39 #155241 da alba
Risposta da alba al topic Radiatore Nuovo
Ciao , mi chiamo Andrea posseggo un t3 1.6td anno 1988.
Dovrei cambiare il radiatore, viviendo in Sardegna il clima d'estate è molto caldo, potresti gentilmente darmi qualche consiglio o link utile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/10/2020 10:08 - 26/10/2020 10:18 #155242 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Ciao Andrea, benvenuto nel Forum.
Puoi presentarti nella sezione "Presentazioni" e presentare il tuo furgone nella sezione "Il mio Joker".
Cerchiamo di limitare i "consigli" ed i "link" al minimo indispensabile....questa è una sezione tecnica e non è "Consigli per gli acquisti".
:wink: Il regolamento del Forum è in evidenza.

Grazie

Edit: la maggior parte dei ricambisti online sono menzionati QUI

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 26/10/2020 10:18 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2020 11:36 #155251 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Radiatore Nuovo

giuguar ha scritto: Alla fine ho acquistato il radiatore maggiorato NRF, spessore della rete 45mm anzichè 42 dell'Hella per climi caldi, pagato 103 euro anzichè 300 e passa.
Comunque ho cercato su internet informazioni sulla marca e pare che la NRF sia unavecchia fabbrica di radiatori olandese che fanno solo quello da 97 anni...
Vi farò sapere se in quei 97 anni hanno imparato a farli oppure no...:asd: :asd: :asd:


Giaguar, alla fine questi olandesi li sanno fare o no i radiatori?

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2020 16:24 #155258 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
Direi che fa il suo dovere. Per la cronaca, ho dovuto cambiare anche la guarnizione della testata, alla fine si e' rivelato quello il problema a quanto pare.
Testato nel caldo torrido della pianura pontina in pieno agosto passando per Frosinone, Sora, su fino al passo di Forca d'Acero (andata e ritorno) e non ci sono stati piu' problemi di surriscaldamento (per gli amministratori, aggiungete un'emoticon con un bel paio di corna o dita incrociate che in questo sito servono come il pane...)

Per andrea: io l'ho comprato su auto-doc.it, Numero articolo: 53944, adesso e' anche sceso ulteriormente di prezzo, sara' che la stagione fredda e' in arrivo e i surriscaldamenti sono una moda estiva... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2020 18:01 #155262 da alba
Risposta da alba al topic Radiatore Nuovo
Grazie, darò un'occhiata prima farò una bella pulizia dell'impanto cambierò l'acqua col liquido.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2020 18:01 #155263 da alba
Risposta da alba al topic Radiatore Nuovo
okkkkkkk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2021 18:20 #155835 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic Radiatore Nuovo
Salve a tutti, ho letto con molto interesse quanto scritto in questo forum, visto che mi sto accingendo anch'io a cambiare il radiatore, non so ancora con quale perchè quest'anno ho già speso parecchio per sistemare la vecchia carcassa e dalle mie parti sembra che non ci sia più un radiatorista per dare una pulita a quello originale e il consiglio del meccanico è stato quello di sostituirlo con uno nuovo. Ho anche ricevuto oggi da Busschmiede il kit che avevo ordinato: valvola termostatica 80°+ bulbo radiatore 80°/85°. Il quesito è se sostituirlo con quello che vendono da Serial Combi (con la quale mi trovo benissimo), costa una novantina di euro ma non so di che marca è, ma penso che se funziona bene per 5-6 anni posso essere soddisfatto, ma sopratutto avrei bisogno di un consiglio su questo problemino: il liquido di raffreddamento l'ho cambiato che non è tanto ma ho messo quello che si trova dappertutto nei mercatoni (azzurrino) e se ora voglio mettere quello VW che, sempre da Serial Combi vendono: G12+ long life -40° pronto all'uso - 5 lt euro 16,00, (lo danno buono per il T3) ma..............se all'interno del circuito ne rimane un pò di quello vecchio, cosa succede se si mischia col nuovo? Inoltre, prima di cambiare tutto, mi conviene fare un lavaggio di tutto l'impianto con acqua? è sufficiente? Grazie mille per tutti i consigli sempre utilissimi

massimo rizzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2021 14:54 #155923 da paname
Risposta da paname al topic Radiatore Nuovo
Devi chiedere a Serial Kombi se è un radiatore affidabile. Gli ho gia segnalato che come radiatore non va bene per i  nostri mezzi, ha condotti da circa 1 cm e spaziosi fra di loro. Mentre gli originali hanno un condotto con luce da circa 3/4 mm e vicini fra di loro, questo fa si che circolo più acqua e raffredda bene. Inoltre quello che vendono hanno un bullone a farfalla (spurgo) che non riesci a svitare/avvitare se non modificando il supporto radiatore
I seguenti utenti hanno detto grazie : Maxkayak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi