Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

odore di olio

  • Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/08/2013 14:04 #109886 da Funkpowa
odore di olio è stato creato da Funkpowa
ciao a tutti,

mi sono accorto che il mio multivan (motore JX, testata nuova), quando è caldo puzza un po' d'olio. Devo preoccuparmi? Perdite non ne ha. Il mecca mi ha detto di tenere sotto controllo il livello olio (che è ok) per vedere se ne mangia.
Che ne dite? Può essere qualche componente sporco di olio che fa odore quando si scalda? Oppure troppo olio nel motore?

Grazie
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2013 16:44 #109889 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic odore di olio
Se lo bruciasse vedresti del fumo... credo che possa essere olio usato nel montaggio, quindi "puzza" quando si scalda... facci ancora quanlche chilometro tenendo d'occhio il livello, vedrai che la puzza si toglie da sola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2013 21:37 #109893 da K .
Risposta da K . al topic odore di olio
controlla il tubo di recupero dei fumi . .. è facile che si sia staccato dalla sua sede, in poche parole hai lo sfiato dei fumi liberi . . ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/08/2013 00:21 #109897 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic odore di olio
E ricordati di controllare se ti fa macchiette di olio in terra quando parcheggi... se hai qualche sfiato lento o fuori posto (come giustamente dice il buon Kgb) la goccettina dovrebbe fartela.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/08/2013 11:48 #109965 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic odore di olio
fumare non fuma, il livello di olio è costante, ma oscilla tra la tacca superiore e appena sopra (a seconda di quanto è in piano il mezzo), non è che ne ho troppo nel motore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2013 12:27 #109992 da K .
Risposta da K . al topic odore di olio
se ne avessi troppo in quello in eccesso o per lo meno una parte di esso verrebbe aspirato e bruciato nei cilindri con conseguente fumatina azzurra, riesci a fare delle foto al vano motore che gli diamo un'occhiata. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2013 21:55 #110346 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic odore di olio
Propendo anch'io per lo sfiato vapori crepato o fuori posto, da proprio quell'inconveniente a caldo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2013 09:23 #110806 da Islay
Risposta da Islay al topic odore di olio
A proposito di sfiato del recupero fumi olio, qualcuno Sto arrivando! Indicarmi dove trovare tutto il sistema? Visto che il vecchio proprietario ha eliminato tutto a causa del troppo olio bruciato in combustione

VW 1,6 TD Joker tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2013 17:17 #110851 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic odore di olio
Islay, Non capisco bene il messaggio "Sto arrivando".... e di che sistema parli? Funk, hai piu risolto il problema della puzza di olio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/09/2013 22:51 #110941 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic odore di olio

Islay ha scritto: A proposito di sfiato del recupero fumi olio, qualcuno Sto arrivando! Indicarmi dove trovare tutto il sistema? Visto che il vecchio proprietario ha eliminato tutto a causa del troppo olio bruciato in combustione

Se ne era parlato un pò QUI ma il "sistema" altro non è che un "barattolino" sopra il coperchio punterie che dovrebbe fungere da valvola di sovrapressione ed il relativo tubo che dal barattolino va all'aspirazione (prima del compressore). Nulla più.
Comunque, occhio! che se bruciava olio (e tanto) il problema è un'altro e non di poco conto. Se hai ancora questo problema, fruga nel forum in cerca di dettagli e poi, eventualmente, posta le domande che hai ancora in sospeso. Questo non è il post adatto.
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Funkpowa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/09/2013 08:58 #111056 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic odore di olio
ciao,

dopo 1000km posso dire che il mezzo non fuma e non mangia olio, quindi l'unica è il circuito recupero vapori olio (che ispezionerò a breve) oppure un po' d'olio che ho visto sul blocco motore (che pulirò quanto prima).
Vi tengo informati.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi