Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

EGR?

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/10/2013 09:39 #112366 da Orsomajo
EGR? è stato creato da Orsomajo
Appena acquistato ho subito notato questo nuovo... che sul syncro non c'è

Dopo giorni di ricerca, non ho trovato certezza... egr?
Come funziona, ma soprattutto: vale la pena tenerla?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/10/2013 09:49 #112367 da Orsomajo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2013 13:36 #112378 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic EGR?
Secondo me... toglila e tappa.
Ma... il tuo mezzo è di provenienza germanica? EuroX?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/10/2013 17:04 #112392 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic EGR?

SyncroDan ha scritto: Ma... il tuo mezzo è di provenienza germanica? EuroX?

e sì.... proprio così :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2013 22:09 #112407 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic EGR?
Visto così non si capisce, è una membrana che si attiva con la depressione, ma cosa muove? Hai un condotto che mette in comunicazione i gas di scarico con il collettore di aspirazione? In tal caso potrebbe trattarsi di EGR.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/10/2013 10:24 #112437 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic EGR?
Forse così si capisce meglio....
Nessun collegamento con lo scarico, almeno credo... solo dove punto rosso c'è un foro filettato da dove in accelerazione è evidente fuoriuscita di gas e credo sia anche il responsabile dell'olio che si vede a destra e in basso. Quando l'ho preso il tubicino collegato alla membrana era staccato... è collegato al vuoto (tratto rosso) attraverso un interruttore comandato dalla leva acceleratore sulla pompa. Su libretto tedesco risulta OXI-CAT

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2013 10:29 #112439 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic EGR?
sarà qualche dispositivo anti inquinamento: sul libretto del mio bluestar c'è scritto che ce l'ho, ma non ho mai fatto caso al motore

saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/10/2013 14:52 #112451 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic EGR?
A togliere toglierei... ma secondo voi è solo una protesi del collettore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2013 22:30 #112754 da giusvald
Risposta da giusvald al topic EGR?
e un egr che al minimo con il contatto chiuso sulla pompa fa passare gas di scarico in aspirazione oxi cat e stato applicato dopo, in germania un euro2 con la modifica del cat nuovo con t.u.v viene omologata euro3 nel tuo caso probabilmente era omologato euro1 essendo stato un euro0.
in italia ci sono i cat. per passare ad euro 1, a 2 ecc pero non sono riconosciute le omologazioni come in germania.
tedeschi sempre 20 anni in avati!!!!!! italia vergognosa e fallita in tutto..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/10/2013 09:08 #112763 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic EGR?

giusvald ha scritto: e un egr che al minimo con il contatto chiuso sulla pompa fa passare gas di scarico in aspirazione oxi cat e stato applicato dopo, in germania un euro2 con la modifica del cat nuovo con t.u.v viene omologata euro3 nel tuo caso probabilmente era omologato euro1 essendo stato un euro0.
in italia ci sono i cat. per passare ad euro 1, a 2 ecc pero non sono riconosciute le omologazioni come in germania.
tedeschi sempre 20 anni in avati!!!!!! italia vergognosa e fallita in tutto..


Come li fa passare i gas di scarico? Quel foro filettato libero dovrebbe rimanere tale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2013 11:42 #112769 da giusvald
Risposta da giusvald al topic EGR?
ma scusa non hai nessun collegamento al collettore di scarico? perche a sto punto mi vien da pensare che non sia una valvola di sovrapressione perche potresti avere la wase-gate che non funziona bene e per non levare la turbina hanno fatto questo.
quei motori li hanno gia di serie una valvola in plastica limitatrice di pressione!! ma non arrivi a fare una foto dal lato opposto che hai postato la foto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/10/2013 08:40 #112794 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic EGR?
Ok.. ok... trovato il condotto scarico-EGR, però non mi piace quel foro filettato aperto da cui escono gas, non mi sembra normale... se è filettato ci andrebbe avvitato qualcosa, o sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/11/2013 13:40 #113600 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic EGR?

Orsomajo ha scritto:



E' possibile che quelle macchie d'olio siano provocate dall'egr? Mettendo le dita sotto all'altezza del tubo che va in scarico ho notato che è imbrattato e parecchio... l'egr è montata con una sorta di scambiatore, quella grossa piastra assemblata al collettore aspirazione, potrebbe circolarci olio? Comunque vorrei toglierla, ma non ho trovato informazioni al riguardo. Dovrei cambiare anche i 2 collettori?
Mimmo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/11/2013 16:20 #113603 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic EGR?
Ho dato un'occhiata a spaccati e foto di egr montati su golf aaz e altri e mi sembrano piuttosto diversi dalla valvola che monta il mio multivan... soprattutto il condotto dallo scarico, quello visto in foto è molto più grosso!! Che ne dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi