Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motore singhiozzante [CS]

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2008 09:51 #9948 da ivan
Motore singhiozzante [CS] è stato creato da ivan
Ciao a tutti,

da un po' di giorni il ciuchino a volte va a singhiozzo quando parto da fermo, in prima quindi. Non capisco se possa dipendere dalla frizione che funziona male (e quindi problemi a staccare) o dall'iniezione del carburante che fatica a fluire o a bruciare... bo?
Qualcuno mi ha parlato anche delle valvole, ma io sinceramente non so neanche che sono ste valvole...

Succede che a volte (appena partiti, anche se lo scaldo bene e parto lentamente) la prima (raramente accade con la seconda ma solo se la forzo un po' col mezzo quasi fermo - prima però mai avuto problemi -) faccia fatica a partire, il mezzo singhiozza e rimane li in mezzo alla strada, finchè non mi fermo reinnesto la marcia do un colpetto di gas, insomma smanetto e poi riparte bene. E' da alcuni giorni che è apparso il problema e temo che si stia acutizzando...

Oggi vado dal meccanico a fare il cambio olio e filtri, faccio pure controllare l'olio del cambio (che sospetto abbia una piccola perdita) e gli dico di vedere se cacpisce che cosa possa essere...

Qualcuno ha qualche idea? Qualche supposizione?

ciao!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2008 14:26 #10011 da ivan
Risposta da ivan al topic Motore singhiozzante [CS]
Il ciuchino sta dal meccanico, gli ho chiesto di cambiarmi olio e filtri e di controllare il cambio. Lui dice che i singhiozzi del motore potrebbero essere dovuti ai filtri arrivati... In ogni caso domani lo riprendo e vediamo se il problema persiste.

Intanto però mi rimane il dubbio su cosa possa provocare questo problema.... cambio, filtri, iniettore? nella mia ignoranza per ora non mi resta che arrovellarmi fino a domani.

ciao!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 14:31 #10013 da G.P.
Risposta da G.P. al topic Motore singhiozzante [CS]
potrebbe essere che la frizione non riuscendo a staccare completamente impedisca un innesto regolare della prima? nel senso, magari l'azione del pedale non riesce a staccare i dischi....(spinge troppo poco)...
Cmq se vai dal meccanico non sara per lui risolvere il problemino..in bocca al lupo


La semplicità è difficile a farsi

Tranporter t3 1600TD anno 1986(in fase di camperizzazione)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2008 14:45 #10016 da ivan
Risposta da ivan al topic Motore singhiozzante [CS]
ma la frizione sui nostri joker è idraulica e non a filo giusto? potrebbe essere allora un problema legato alla frizione, tipo poca pressione dell'olio oppure qualcosa di simile che causi il problema da te ipotizzato?
se qualcuno vuol dire la sua qualsiasi contributo è ben accetto!!

ciao!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 15:06 #10019 da G.P.
Risposta da G.P. al topic Motore singhiozzante [CS]
io uso un furgone (non vw non l'avrei mai chiamato così)con frizione a cavetto e mi succedea il tuo stesso prob solo quando inserivo la retro così dovevo ritornare in folle ripreme il pedale a fondo e inserire bene la retro e poi andava...poi ho cambiato frizione e si è risolto..


La semplicità è difficile a farsi

Tranporter t3 1600TD anno 1986(in fase di camperizzazione)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.374 secondi