Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Liquido refrigerante vaschetta principale sceso a metà

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13/03/2014 08:44 #118043 da Bibo86
Ciao

Premetto che il furgonaccio ha motore Nuovo( 1.9 D ), è stato interamente rifatto da circa 6-7 mesi e all'attivo ha 8000 km, cosi come tutto l'impianto di raffreddamento e per nuovo, intendo sostituito tutto da tuberie radiatore, raccordi ecc. Testato in pressione, spurgato da aria gia 7 mesi fa ecc. Mai dato un problema.

L'altro ieri ho fatto un girettino, poca cosa, ritorno a casa e noto che la vaschetta principale il liquido era a metà vaschetta, mentre nella vaschetta secondaria (dietro la targa) il livello era a meta.

Ho aspettato un giorno ho ricontrollato la vaschetta principale e il liquido è sempre a meta vaschetta.

Ora mi viene da dire che fine ha fatto questo liquido?
La marmitta non fuma, non c'è una singola perdita, ho ricontrollato tutto l'impianto di raffreddamento dalla A alla Z più e più volte ma niente!

da 6-7 mesi a questa parte non ho mai fatto un rabbocco ma ripeto i km all'attivo sono pochi 8000km, ho rabboccato ieri la vaschetta principale con 1 lt di refrigerante e ancora non è piena.

Qualche idea?Non riesco a capire

Joker 1.6 D 50cv del 1981 motore CS

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13/03/2014 21:29 #118058 da CaravelleC
Più che chiedere dove è andato il liquido, io controllerei la funzionalità del tappo, perchè pare che non richiami liquido.
Se la principale non l'hai controllata spesso, probabilmente all'inizio, dopo qualche decina di km si è mossa una bolla nel circuito (ne rimane sempre qualcuna anche con la procedura di spurgo) ed ha creato la differenza, ma non funzionando bene il richiamo non te ne sei mai accorto perché la vaschetta dietro non è calata...
Ora dovresti solo rabboccare bene, verificare il tappo relativo tubo e poi tenere sotto controllo la situazione in entrambe le vaschette per un po' di tempo...
Un saluto

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14/03/2014 14:01 #118076 da Bibo86
Ciao Caravelle
Ho provato a sostituire il tappo, ho rabboccato ora vediamo come si comporta.

Grazie

Joker 1.6 D 50cv del 1981 motore CS

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