Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Dopo un cambio motore....

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11/04/2014 12:04 #118842 da nadim
Dopo un cambio motore.... è stato creato da nadim
Ciao a tutti, ero rimasto nell'amena Marsiglia con il motore morto (1.6TD)
Il mezzo e' tornato con bisarca, poi ho recuperato un motore usato e adesso dopo che il meccanico mi ha sostituito il vecchio con il nuovo mi ritocca tribolare. E qui vi disturbo. Partiva con l'arricchitore tirato, si sentiva un piccolo fischio (penso fosse il turbo).. Questo mercoledi', alla prima prova con qualche salita (Milano-Moneglia), motore tirava bene (80-100 in salita senza evidenti cali di potenza) e poi il primo guaio. Nel momento di ripartire dal campeggio, dopo una notte fermo, manco per il cavolo che si avvia. Con l'aiuto dei cavi alla fine e' partito. Fumata nera, poi tutto ok fino a Milano, come all'andata. Parcheggiato davanti a casa in modo selvatico con l'idea di spostarlo la mattina dopo e qui', secondo problema...si ripete il problema del mattino precedente e manco per il cavolo che parte...A spinta recupero un posteggio buono e inizio le varie prove.
Ho smontato le candelette e le ho trovate come annegate in diesel nerastro! Ne ho da parte una serie nuova e questo pomeriggio provero' a sostituirle ma temo non sia questo. Di poco costo cambiare il filtro del diesel, faro' anche questo....ma ho il timore che sia qualcosa di piu' serio e se non me la cavo da solo e propongo a mia moglie di portarlo dal meccanico mi uccide!! Vi chiedo quindi: cosa significa trovare le candelette strapiene di diesel nero? Avreste qualche altro suggerimento?
Bon vado a recuperare un filtro nuovo e poi faccio il cambio.
A dopo e grazie mille.

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11/04/2014 12:44 #118843 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Dopo un cambio motore....
Ciao.
E' partito col solo ausilio dei cavi (e null'altro)? quindi avevi la batteria un pò...moscia? controllata?
Fumatona nera ci sta tutta perchè hai iniettato un bel pò di gasolio nei tentativi precedenti di avviamento: gasolio in eccesso bruciato di colpo.
Idem con patate le candelette (tutte e 4? proprio sicuro che sia diesel e non olio?) bagnatissime di gasolio. Quando avvii, inietti gasolio in precamera (dove sono anche le candelette). Se il motore non si avvia, le candelette si bagnano del gasolio spruzzato.
Spia candelette si accende a freddo (spegnendosi dopo 10-12sec di lampeggio)?
Candelette ti sembrano buone (a parte lo sporco)?
Se il problema te lo fa solo dopo averlo lasciato fermo la notte e quindi col motore freddo, forse è un problema del sistema di preriscaldo (candelette, relaly, sensore T....) che non riscalda a dovere per consentire l'avviamento.
Provi e provi e la batteria si abbassa. Poi provi con i cavi e, finalmente, il motore è tiepidino il minimo per partire, fumatona dovuta al secchio di gasolio iniettato prima e poi gira...
Il motorino gira bene quando provi ad avviare?
Ti sembra che la pompa peschi bene il gasolio dal filtro? niente bolle o cose simili?
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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11/04/2014 13:28 #118847 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Dopo un cambio motore....
se hai in giro ancora il motore "morto" potresti prelevare i vecchi iniettori e montarli sull'attuale (vai dal tuo meccanico e ti fai prestare la bussola apposita, e chiave dinamometrica volendo..)
testa le vecchie candelette con una batteria, se nn l'hai fatto
tutta roba che puoi far tranquillamente in strada..
magari con l'ausilio commentoso di qualche pensionato annoiato dai soliti cantieri.. (T3 per il sociale)
poi dovrai procurati una batteria sana e bella carica per avviarlo
sconsigliatissimo prenderla dall'auto di tua moglie..visto l'andazzo... :ghgh:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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11/04/2014 18:58 #118853 da nadim
Risposta da nadim al topic Dopo un cambio motore....
La batteria in verita' l'avrei esclusa perche' questa mattina uno dei tentativi e' stato per l'appunto di usare la batteria dell'auto della mia signora che ha meno di un mese.....ma il mio e'un ragionamento che non so' se sia corretto.
Per quanto riguarda le candelette armato di santa pazienza ho tolto quelle che aveva su (siglate JP N 0191000 5 11V) ed esteriormente mi sembrano a posto..il nero per me era diesel (profumava di diesel). Girando la chiave la spia si accendeva e dopo 6-7 secondi si spegneva. Questo pomeriggio siccome avevo in giro delle candelette che avevo preso in passato (BERU GN 857 0 100 226 173) e forse facendo un errore ho montato tre BERU e una JP. Quando ero alla fine del lavoro mi sono accorto che sono lunghe diverse...Boh? Mistero! (le BERU 1 mm piu' corte). Mi chiedo tra le varie cose quale siano quelle corrette? Boh?
ho anche cambiato il filtro del diesel. Ma dal vecchio filtro e' uscito solo del diesel pulito.
Il motorino di avviamento, povero cristo, gira bene, per le bolle non mi sono accorto di niente (ho messo un piccolo filtro a 10 cm dal filtro diesel, e' di diametro piu' grosso e li di aria ce n'e' devo riempirlo totalmente?)
Provato ad accendere ma non parte. La spia delle candelette si accende e spegne come prima, la batteria direi che e' ancora performante...ma non ne vuole sapere di partire! Domenica se ho tempo provo con i cavi. Per quanto riguarda gli iniettori: il motore morto, prima del decesso, fumava nero di brutto mentre quello che e' montato adesso di fumo per i chilometri che ha funzionato non ne faceva proprio. Mi conviene recuperare i vecchi iniettori?
Una prova che volevo fare e' testare le tre candele JP e la candela BERU che ho sotto mano dopo il cambio....come devo procedere?
PS chissa' chi e' il genio che ha pensato lo spazio tra la seconda candeletta e la pompa del diesel....da fucilare per quanto sia difficile mettere sia la candeletta che il bullone da 8!!

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11/04/2014 20:56 #118855 da K .
Risposta da K . al topic Dopo un cambio motore....
hai fatto la prova di compressione ? non credo ci sia un problema di candelette. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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11/04/2014 21:12 #118858 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Dopo un cambio motore....
Per come lo descrivi sembra entri aria nel circuito gasolio. Il problema solitamente sta nelle tubature prima del filtro o tra filtro e pompa. Se prende aria lì fa molta fatica a partire. Per il bagnato, sembrerebbe che gasolio ne arrivi ma per qualche motivo non accende. Però se poi quando parte va benissimo escluderei problemi al motore, la compressione bassa a tal punto da dare quei problemi porterebbe a non tenere il minimo credo...
Per la messa in fase e l'anticipo sei sicuro non si sia mosso nulla? E' stato regolato e cambiata la cinghia di distribuzione?
Un saluto

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30/04/2014 07:09 #119432 da nadim
Risposta da nadim al topic Dopo un cambio motore....
Non parte proprio! Ho provato (insistendo) due volte con l'aiuto dei cavi dopo aver cambiato le candelette e il filtro del diesel. La prima volta forse c'era dell'aria nel circuito, la seconda no. Risultato non si accende. Dallo scarico fumo nero ma niente di piu'. Al motore quando e'stato rimontato non e'stato fatto niente di particolare (no cinghia). E' come se dopo averlo usato si sia starato qualcosa.....il problema pero' e che non ho idea di cosa.
Il motorino di avviamento sembra andare. A questo punto sono un poco disperato, non ho la piu'pallida idea cosa mi convenga fare e controllare.
Boh?

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30/04/2014 10:19 #119440 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Dopo un cambio motore....
sei sicuro che montando il mototre sia stato messo prima correttamente in fase?

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30/04/2014 11:11 #119442 da nadim
Risposta da nadim al topic Dopo un cambio motore....
Confido sia stato fatto correttamente il rimontaggio.
Da che il motore e'stato cambiato ho fatto dei brevi spostamenti a Milano dove abito e poi per testarlo sono partito in un weekend per la Liguria. L'accensione era sempre tirando l'aria ma partiva. Nel tragitto andava bene....poi dopo l'andata al campeggio dopo essere stato fermo una notte ha deciso di smettere di farlo. Alla prima volta con i cavi ho risolto. A Milano piu'niente.
Mi chiedo se ci sia modo di vedere se lo starter (penso di aver capito che si chiami cosi' il comando alla destra del volante che si tira prima di accendere) si e' starato? Come faccio a vedere se e' un problema di messa in fase?
Come avrete capito sono nella nebbia!

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30/04/2014 12:29 #119445 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Dopo un cambio motore....
lo starter in realta' agisce sulla pompa di iniezione e la anticipa. per verificarne il funzionamento metti qualcuno a ti
rare il pomello e tu stai sulla pompa e vedi il cavo metallico se si muove e cosa muove.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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30/04/2014 12:33 #119446 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Dopo un cambio motore....
hai controllato il fusibile delle candelette che sta nella scatola nera vicino al coperchio del filtro aria?



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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02/05/2014 14:07 #119495 da nadim
Risposta da nadim al topic Dopo un cambio motore....
Tirando lo starter qualcosa si muove sulla sinistra della pompa cosa sia e se si muova correttamente non lo so'. Il fusibile delle candelette e' continuo. Ho riprovato questa mattina e finalmente ha dato segno di vita. Si e' acceso per tre secondi per poi rispegnersi. In breve ho girato la chiave di accensione, a starter tirato, ho aspettato si spegnesse la luce delle candelette sul quadro e rigirato la chiave, questo per 3/4 volte fino a che ho provato ad accende..gran fumo, tre secondi di gioia e poi purtroppo nuovamente spento.... Non ero in grado di riprovarci perche'a quel punto la batteria non ne aveva piu'. Sono sempre piu' confuso....boh?
Che significa? Ci riprovo questa sera con l'aiuto dei cavi ma non ho proprio idea di cosa non funzioni. AIUTO Mi sembra di impazzire!

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02/05/2014 15:43 #119498 da guasto
Risposta da guasto al topic Dopo un cambio motore....
io ho avuto un problema simile.....ho fatto rigenerare il motore e andava a meraviglia ma alle volte (abbastanza spesso a dire il vero) una volta spento non riuscivo piu ad accenderlo oppure a massima potenza mi dava dei vuoti.Il problema alla fine era la pompa di iniezione gasolio che nonostante fosse stata anche essa igenerata allo spunto o al massimo non riusciva a tirare il gasolio.
Per risolvere ho aggiunto sotto il furgone sulla linea del gasolio una pompetta di avvio del daily la trovi a 3 euro dallo sfascio,che quando giro la chiave si accende e pompa gasolio aiutando la pompa originale.Da allora non ho più avuto problemi.

Lilith vw westfalia california 1.6 TD JX 1991

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02/05/2014 15:46 #119499 da guasto
Risposta da guasto al topic Dopo un cambio motore....
la pompetta è da 0,017 lt/min(piu piccola di quella del eber e ovviamente non a impulsi) quel tanto che basta per riempirti il filtro

Lilith vw westfalia california 1.6 TD JX 1991

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02/05/2014 19:56 #119509 da K .
Risposta da K . al topic Dopo un cambio motore....
ma di dove sei? magari ci si può vedere e cerchiamo di capire qualcosa assieme. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

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