Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Consumi vertiginosi

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22/10/2014 08:37 #125647 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Consumi vertiginosi

Silentbay ha scritto:

BatDoG ha scritto: ma la turbina spinge, infatti la valvola apre, soffia anche troppo per me, infatti dovrò regolarla mi sa

mmm...mi sa che non ci stiamo capendo... :sisi:

no no confermavo quanto dicevi, che la turbina funziona

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22/10/2014 20:38 #125674 da armin
Risposta da armin al topic Consumi vertiginosi
hai provato se la membrana del bussolotto sia integra?. per propria esperienza ne ho cambiate due prima di accorgermi che l' olio che aspirava dal tubicino deteriorava ben presto la membrana .l' olio viene aspirato perché le bronzine del turbo sono andate, da qui il consiglio di cambiare o revisionare la turbina .la membrana rotta fa si che i gas di scarico non vengono deviati quando la pressione sale sopra i valori tollerabili , soggiettivamente il mezzo va bene anzi meglio , ma la pressione alta è mal tollerata soprattutto dalla testa che risponde con un aumento sensibile della temperatura , il che a sua volta porta a crepe sulla testa stessa

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22/10/2014 20:49 #125676 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Consumi vertiginosi
per membrana del bussolotto intendi questa?

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22/10/2014 20:50 #125677 da BatDoG

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22/10/2014 21:58 #125684 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Consumi vertiginosi

armin ha scritto: hai provato se la membrana del bussolotto sia integra?. per propria esperienza ne ho cambiate due prima di accorgermi che l' olio che aspirava dal tubicino deteriorava ben presto la membrana .l' olio viene aspirato perché le bronzine del turbo sono andate, da qui il consiglio di cambiare o revisionare la turbina .la membrana rotta fa si che i gas di scarico non vengono deviati quando la pressione sale sopra i valori tollerabili , soggiettivamente il mezzo va bene anzi meglio , ma la pressione alta è mal tollerata soprattutto dalla testa che risponde con un aumento sensibile della temperatura , il che a sua volta porta a crepe sulla testa stessa


Secondo me Armin se c'è olio nella membrana della LDA non necessariamente è olio che perde la turbina, anzi nella maggior parte dei casi è l'olio del ricircolo vapori testa/coppa che viene ributtato in aspirazione proprio prima della turbina...per essere sicuri al 100% che l'olio lo perde la turbina basterebbe guardare nel tubo che va dalla testa al tubo filtroaria/aspirazione turbina e se codesto è pulito e asciutto allora è di sicuro la turbina

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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23/10/2014 23:33 #125736 da armin
Risposta da armin al topic Consumi vertiginosi
nella foto che hai postato si vede la LDA che è montata sulla pompa d' iniezione . io mi riferivo alla wasegate della turbina . la membrana della wasegate è perlopiù in gomma che come dicevo sopporta male l' olio rompendosi .

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29/10/2014 18:41 #126009 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Consumi vertiginosi
oggi ho notato che accellerando non fa fumo, ma si nota fuliggine dallo scarico

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29/10/2014 22:50 #126033 da armin
Risposta da armin al topic Consumi vertiginosi
cosa intendi con fuligine ? che fumi un po nero in accellerazione è normale , se in vece vedi delle particelle macroscopiche nere che vengono lanciate insieme al fumo allora è olio.

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29/10/2014 23:24 #126035 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Consumi vertiginosi
esatto, polvere nera

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31/10/2014 19:45 #126080 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Consumi vertiginosi
Se e polvere secca e la marmitta sporca... non dice moltissimo, potrebbe essere un vecchio problema del precedente proprietario che ha inchiavicato la marmitta... con l'uso finira. Se fuma nero hai troppa nafta... chiudi un pochino (1/4 di giro per volta) la mandata. Se lo fa solo in accelerazione e ti rendi conto che e troppo, prova a ruotare la membrana del LDA perche sovralimenta troppo, segna con un pennerello la posizione iniziale, in modo da poterci tornare in caso di "non risoluzione" del problema e ruota prima in un senso e se peggiora nell'altro senso ripartendo dalla posizione iniziale. Quando brucia olio, lo senti dall'odore ed il fumo e celestino. Se lo sputa dallo scarico invece, te lo ritrovi sul portellone, specialmente a velocita superiori a 70/80kmh.

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31/10/2014 22:07 #126085 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Consumi vertiginosi
il portellone è lindo, non fuma nero ne blu, domani faccio un flush con il tunap, cambio tutti i filtri e cambio l'olio.

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01/11/2014 10:44 #126094 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Consumi vertiginosi
Si dai, i sintomi principali sono sempre quelli che ti ho descritto sopra... Cambia l'olio con uno buono (se lo metti tu almeno sei sicuro di quello che hai), cambia anche i filtri (aria, gasolio e chiaramente olio) e controlla i consumi. Tienici informati.

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