Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

scarico JX

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27/10/2014 10:31 #125857 da valla
scarico JX è stato creato da valla
Ciao a tutti.
Devo sostituire lo scarico del mio JX 1.6 TD del 1990, ma le figure che vedo nei siti dei rivenditori online non combaciano con ciò che vedo montato nel mio furghy.
Ecco il mio scarico da sostituire

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Ed ecco l'immagine dello scarico da Just Kampers.

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Come vedete manca una parte, in particolare questa

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27/10/2014 10:39 #125859 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic scarico JX
Sembra un catalizzatore... ma vai spedito, prendi quello. Quella roba non l'ho mai vista io personalmente

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27/10/2014 11:06 #125860 da bdade
Risposta da bdade al topic scarico JX
Uguale a quello che avevo io sul Baita. E' una sorta di filtraccio catalizzatore... il mio era anche crepato. Io ho estirpato tutto, sostituendo il raccordo con quello che hai mostrato te in foto :wink:
L'ho comprato da guenzl, ma penso sia la stessa roba.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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27/10/2014 11:22 #125862 da cice
Risposta da cice al topic scarico JX
confermo catalizzatore, ma se levandolo, il mio t3 risulta euro2, ci si mette un bello snodo flessibile, o come si chiama, per ridurre le vibrazioni sulla testa??

tanto che è euro 2 non ci crede nessuno!

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27/10/2014 11:45 #125864 da valla
Risposta da valla al topic scarico JX

cice ha scritto: confermo catalizzatore, ma se levandolo, il mio t3 risulta euro2, ci si mette un bello snodo flessibile, o come si chiama, per ridurre le vibrazioni sulla testa??

tanto che è euro 2 non ci crede nessuno!

Ho avuto la stessa idea (in realtà l'ha avuta mio suocero) perché sembra che il modello in vendita online non abbia le molle (evidenziate nella foto qui sotto del mio scarico ,come si vede nel mio sono andate quindi non fanno più il loro lavoro) che assorbono le vibrazioni, quindi la testa sarebbe soggetta a vibrazioni che rischiano di far fuoriuscire fumi di scarico dalle guarnizioni scarico-motore

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Inoltre ho scoperto questo braccetto che svolge la funzione di sorreggere il peso, ma non capisco perché non sia compreso nel kit di scarico di alcun rivenditore online (e non saprei neanche dove andare a comprarlo tra l'altro)
Se ne era parlato qui jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?91129.post

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27/10/2014 12:49 #125868 da valla

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27/10/2014 13:14 #125869 da bdade
Risposta da bdade al topic scarico JX
quella staffa è un problema: la mia è completamente corrosa dalla ruggine e ne ho trovata un'altra usata. Nei ricambisti non si trova.

Non capisco invece il discorso vibrazioni: il mio non ha nessuna rete metallica, mollette o altro, ma è esattamente composto dalle parti raffigurate nell'immagine che hai postato qui sopra

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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27/10/2014 16:14 #125876 da RUV
Risposta da RUV al topic scarico JX
Tubo rigido da turbina a silenziatore.
Staffa che regge uscita turbina
Staffe con antishock agli estremi del silenziatore (una rotta sigh).

Se ci metti un flessibile stai certo che sarà la prima cosa che si rompe, allora si che farai un bel rumore tipico di buona rendita ai bassi regimi.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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27/10/2014 20:58 #125899 da K .
Risposta da K . al topic scarico JX
Ragazzi . . Relax ... non facciamoci tante seghe mentali. .. .

valli via quel catalizzatore che oltre che essere bruttino . .. si intasa e ostuisce lo scarico... .
Non ti preoccupare per le molle che non ti vengono fornite, se proprio vuoi puoi utilizzare quelle parastrappo di una frizione ... ma mi sembra un di più...
Invece molto utile è la staffa di supporto della turbina... che oltre a tutto evita di ''sovraccaricare'' di peso e vibrazioni i prigionieri nella testata. .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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27/10/2014 22:14 #125902 da cice
Risposta da cice al topic scarico JX
ok, io quella staffa ce l'ho,
non ci sono i bulloni sulla turbina, ma "spero" li abbia tolti il meccanico, scorsa settimana che mi ha cambiato le guarnizioni, in tal caso cambiare meccanico!

ed ho pure il catalizzatore, bruttino e rumoroso anche esso all'interno!

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27/10/2014 23:19 #125911 da armin
Risposta da armin al topic scarico JX

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28/10/2014 00:24 #125912 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic scarico JX
Sempre che non fosse disponibile da notter o da altri rivenditori, la mia idea, è che se ci sono pezzi unici che non trovano originali o after-market, con le tecnologie che abbiamo oggi, penso al taglio laser, tutto o quasi si possa fare...certo ci sono dei costi diversi...

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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28/10/2014 10:17 #125922 da valla
Risposta da valla al topic scarico JX
Grazie K e grazie a tutti.
Sono andato a controllare e anche Zion ha la staffa (che sia in buono stato è un altro discorso,vedi foto sotto!), quindi avanti con il kit scarico senza catalizzatore..

PS: l'ho trovata anche su eBay la staffa, mi è bastato inserire nel campo di ricerca il Part Number 06814584.
m.ebay.it/itm/370753943940?nav=SEARCH

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28/10/2014 10:28 #125923 da valla

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28/10/2014 10:37 #125924 da bdade
Risposta da bdade al topic scarico JX

valla85 ha scritto: Ecco la mia staffa malmessa



rispetto alla mia, quella staffa è praticamente nuova! :asd:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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