Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

AIUTATEMI OLIOSSESSIONE

  • Landax
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/03/2015 09:09 #130976 da Landax
AIUTATEMI OLIOSSESSIONE è stato creato da Landax
Ciao ragazzi scusatemi só che ci sono milioni di discussioni ... Ho passato ore a leggere di tutto su questo argomento ... Ma proprio per questo non riesco a capire il mio mezzo ... Inzio il racconto SPERO MI POSSIATE AIUTARE
Comprato a ottobre a savona aveva un olio SHELL 10/40 fatti circa 350 km senza neanche guardare il livello,arrivato a casa ed era a metà( pensai..... Fantastico)

Dopo circa un mese vado a venezia 630 km in quel week end ... Torno indietro ed è un po sopra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Landax
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/03/2015 09:54 #130978 da Landax
Risposta da Landax al topic AIUTATEMI OLIOSSESSIONE
Il minimo...quindi penso...non male...dopo di che a dicembre decido di effettuare il tagliando...siccome facendo pochi km alla volta mi accorgo che forse consuma qualcosa di piu cambio olio con un 20/50...
Che dovrebbe essere piu denso quindi in teoria consumare meno...bè vi dico solo che questo week end ho fattp poco piu di 100km e si e mangiato mezzo kilo di olio... Inspiegabile...
PRECISO CHE
IL MEZZO VA BENISSIMO
IL MOTORE TIRA PARECCHIO..essendo dentro tutto in legno e con il tetto alto ad andare a livigno in 3a in salita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Landax
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/03/2015 10:03 #130981 da Landax
Risposta da Landax al topic AIUTATEMI OLIOSSESSIONE
NON SCALDA temperatura dell acqua sempre perfetta
Non sporca MOTORE E PORTELLONE puliti senza tracce d'olio
quando si schiaccia a caldo fuma un po nero come giusto che sia mentre quando fermo da molto a freddo un po grigiognolo...
Non capisco veramente
Con questo consumo di olio dovrebbe pippare bianco e non andare un cavolo ( o forse no?

Scusate i messaggi ma non riuscivo a inviarlo intero non so il perchè

landax

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2015 10:51 #130982 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic AIUTATEMI OLIOSSESSIONE
guarda che il 20w50 è più denso a freddo, ma a caldo è più viscoso, quindi il maggior consumo penso sia dovuto a quello.
Tieni conto che nei ns mezzi gli olii moderni sono controproducenti, ci vuole un minerale con le specifiche della casa (15w40) o al max un semisintetico.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/03/2015 11:29 #130985 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic AIUTATEMI OLIOSSESSIONE
Allego la pagina del manuale Uso e Manutenzione.
Come vedi il 20W50 non è escluso ma è sicuramente una scelta meno usuale rispetto al classico 10W40 o 15W40. Minerale o semisentitico con specifica VW 505.00.
E' pur vero che questi motori reagisco in modo molto "personale" al cambio di olio....
Se ha sempre lavorato con un 10W40....magari non gradisce il 20W50.
Controlla accuratamente che non si siano perdite nel vano motore (se hai il mutandone sotto il motore, toglilo) e controlla che il liquido di raffreddamento non contenga olio.
Se tutto OK io proverei a cambiare di nuovo con un 10W40 (o 15W40) con le specifiche giuste e vedrei come si comporta.
In città, ovviamente, avrai un consumo di olio maggiore rispetto all'extraurbano perchè il motore è maggiormente sollecitato dalle continue variazioni di giri e carichi maggiori. Di quello, a meno di non riscontrare consumi abnormi, non mi preoccuperei troppo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2015 08:33 #131022 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic AIUTATEMI OLIOSSESSIONE
Anch'io tornerei ad un olio 15W40 o 10W40, il consumo non è sempre correlabile alla viscosità. Comunque spesso anche ad elevati consumi olio non corrisponde fumosità o altro, ci sono motori che hanno consumi intrinseci elevatissimi e vanno bene lo stesso. In questo caso io controllerei dopo un'ulteriore verifica del consumo con olio standard, turbina e eventuale fumosità in rilascio (gommini valvole).
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Landax
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/03/2015 10:22 #131028 da Landax
Risposta da Landax al topic AIUTATEMI OLIOSSESSIONE
Vi ringrazio settimana prossima provo a ricambiare olio...metto un 10.40 e vediamo...mi spiace metterci mano perchè il motore va bene...e quei soldi preferirei spenderli sulla carrozzaria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2015 21:13 #131046 da K .
Risposta da K . al topic AIUTATEMI OLIOSSESSIONE
attenzione una cosa .. la carrozzeria .. fino a che non perde pezzi per strada vuol dire che va benone. . . . =)


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Landax
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/03/2015 20:11 #131301 da Landax
Risposta da Landax al topic AIUTATEMI OLIOSSESSIONE
La pensiamo diversamente :)
Comunque ho messo un 10.40 castrol speso l'IRR di DDDIO
Ahahhahahaha
A breve vi faccio sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.398 secondi