Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

non frena più

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21/03/2015 18:40 #131433 da bupi
Risposta da bupi al topic non frena più
come no... prova a staccarla e fatti una strada in discesa... :)

Westfalia Joker 1985 1.6 td

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21/03/2015 18:41 #131434 da bupi
Risposta da bupi al topic non frena più

Westfalia Joker 1985 1.6 td

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21/03/2015 18:44 #131435 da bupi
Risposta da bupi al topic non frena più

Westfalia Joker 1985 1.6 td

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21/03/2015 19:18 #131436 da paolinox
Risposta da paolinox al topic non frena più
Gli stop non funzionanti sono legati alla mancanza di pressione nel circuito frenante: nel corpo pompa, sotto alla palpebra cruscotto, sono installati 2 (oppure uno , a seconda dell'anno di produzione) bulbi a pressione chiamati appunto a chiudere il circuito elettrico degli stop durante la frenata (schiacci il pedale del freno, aumenta la pressione nella pompa, i bulbi chiudono il contatto, gli stop si accendono).
Una pompa del vuoto non funzionante renderebbe il pedale molto duro ma saresti ancora in grado di rilevare una certa forza frenante.
Se non risultano perdite nel circuito idraulico, è probabile sia quindi da ricercare la causa del problema nella pompa o nello slave. Se non hai idea della loro storia (ancora originali, sostituiti nel tempo...) conviene investire qualche soldino nella sostituzione di entrambi: di solito la sostituzione di uno solo dei due elementi porta alla precoce morte di quello non sostituito.
Nel disegno qui sotto trovi il complessivo pompa con evidenziata la posizione dei bulbi, se vuoi fare un test degli stop non fai altro che rimuovere uno dei 2 connettori e ponticellarlo: gli stop si devono accendere.

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La sostituzione della pompa è abbastanza intuitiva (è fissata al polmone con 2 dadi), svuota prima l'impianto per limitare il più possibile perdite d'olio in cabina.

Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

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21/03/2015 22:41 #131443 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic non frena più

Orsomajo ha scritto: e se vuoi essere pignolo.... comincia dalla ruota più lontana (posteriore sx)...

Dici bene...però a mio avviso la più lontana è la posteriore destra (lato passeggero per intenderci)...difatti il manuale da questa sequenza per i nostri mezzi con guida a sinistra:
1° posteriore destro
2° posteriore sinistro
3° anteriore destro
4° anteriore sinistro

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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21/03/2015 23:02 #131446 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic non frena più

Silentbay ha scritto:

Orsomajo ha scritto: e se vuoi essere pignolo.... comincia dalla ruota più lontana (posteriore sx)...

Dici bene...però a mio avviso la più lontana è la posteriore destra (lato passeggero per intenderci)...difatti il manuale da questa sequenza per i nostri mezzi con guida a sinistra:
1° posteriore destro
2° posteriore sinistro
3° anteriore destro
4° anteriore sinistro

... e non solo a tuo avviso, direi! :ghgh:

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  • matteo VR
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29/03/2015 12:18 #131768 da matteo VR
Risposta da matteo VR al topic non frena più
ciao ragazzi credo proprio che dovrò cambiare la pompa. avete consigli o se c'e qualcosa di particolare a cui devo prestare attenzione nello smontaggio?
grazie

Dinamite joker 1987 1600 TD

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29/03/2015 13:51 #131771 da K .
Risposta da K . al topic non frena più
si . occhio a non versare l'olio in giro quel coso è corrosivo da matti, per il resto nulla via il cruscottino, e ti trovi la pompa, via i tubicini, via i due dadi del 13 ai lati e la sostituisci .. . .
bello spurgo ai freni e al cilindretto della frizione. . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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