Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Problema dilemma motore

  • nino76
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/03/2015 14:29 #131597 da nino76
Problema dilemma motore è stato creato da nino76
Ciao a tutti il mio 1,6 td ha il motore che essenzialmente va bene non perde compressione ottima ripresa e sembra non avere niente invece, fumo nero e grigio sia in accensione che quando dai gas, a volte stenta anche a partire, igniettori appena controllati e sono ok, ma il pompista mi ha detto che va anche a tre pistoni, allora ho smontato la testa e sorpresa è spaccata, ho controllato anche i cilindri e sembra che qualche rigo c'è, a questo punto non saprei che fare, cambiare solo la testata visto che come prestazioni andava bene, oppure risolvere cambiando tutto il motore con un rigenerato? Non saprei e sinceramente non mi fido di tutti questi motori rifatti che girano, oppure apro anche il blocco motore e controllo i cilindri e porto a fare una rettifica al mio? Sinceramente sono un po' indeciso, avete avuto un problema simile al mio? Grazie amici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2015 21:21 #131616 da manx
Risposta da manx al topic Problema dilemma motore
secondo me la testa va cambiata,poi se adesso non ti mangia troppo olio puoi fare una lappatura dei cilindri e una serie fasce nuova e vai avanti per un bel po di chilometri.

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nino76
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/03/2015 22:19 #131620 da nino76
Risposta da nino76 al topic Problema dilemma motore
Si infatti secondo me è la soluzione migliore, domani tiro giù tutto il blocco e vedo come stanno i pistoni e cilindri, se sono ancora utilizzabili provo questa via, sapete i prezzi orientativi per la lappatura dei cilindri, che non sarebbe una rettifica vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2015 15:29 #131644 da dedo
Risposta da dedo al topic Problema dilemma motore
Ma dove è spaccata la testa esattamente? Tra le valvole è perfettamente normale che lo sia purchè ovviamente non si parli di crepe enormi...diciamo fino al mm.

E poi il fumo quando ha iniziato a farlo?

Ti dico questo perchè io ho fatto la distribuzione al mio motore da una decina di giorni, quando l'ho acceso ha cominciato a fumare grigio come non mai e non la smetteva più. Dopo una settimana ne sono venuto a capo: era la pompa di iniezione che qualche pompista aveva rifatto, montando però il disco con le camme al contrario di 180° sull'albero del distributore per cui l'ho dovuta sfasare di 180° per farlo andare bene...questo fu fatto in germania, 3 anni fa ho fatto revisionare io la pompa e nè il successivo pompista, nè il meccanico (che si limita a fare dei segni e a smontare e rimontare così come era, cosa sbagliatissima) si sono accorti di nulla....

voglio dire..non ci si può fidare di nessuno.

I motivi per i quali un diesel fuma sono solo 2:

1) Eccesso di gasolio. Questo si verifica però solo sotto carico e si manifesta con fumo nero. Si risolve con la vite del massimo, con 1/8 di giro antiorario e consente anche di recuperare qualcosa in prestazioni

2) Incapacità di bruciare gasolio. Questo si manifesta con fumo grigio a tutti i regimi, nero se sotto carico, e può dipendere da tre fattori: 2.1 compressione bassa, 2.2 iniettori che pisciano, 2.3 taratura anticipo di iniezione molto ritardata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nino76
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/03/2015 15:41 #131647 da nino76
Risposta da nino76 al topic Problema dilemma motore
Il mezzo l'ho preso così, in accensione fa un fumo della madonna e lo fa molto anche quando dai delle sgasate, si le crepe sono tra le valvole, ma i pistoni hanno dei segni circolari delle valvole come se fossero stampare e perciò hanno battuto con i pistoni, forse fuori fase o come se avessero rotto la cinta della distribuzione, a prima vista i pistoni bielle e cilindri non stanno male a parte questo tatuaggio delle valvole, uno ha la fascia centrale incollata, ora non so se portare tutto alla rettifica o cambiare fasce e bronzine e rimontare tutto così, ovviamente con testa nuova.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2015 16:38 #131649 da dedo
Risposta da dedo al topic Problema dilemma motore
Una prova di compressione prima di aprire è stata fatta?
Una foto dei pistoni la hai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2015 16:43 #131651 da dedo
Risposta da dedo al topic Problema dilemma motore
Considera anche che quello che fai ora non lo farai più...Revisionare il proprio motore è sicuramente giusto, anche se io ho 160.000Km con uno di rotazione ed gira come un orologio. La revisione è possibilissimo farla bene risparmiando, ma devi saperlo fare verificando tutte le tolleranze altrimenti sono soldi buttati e tanto vale revisionarlo per intero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2015 18:23 #131657 da mocri
Risposta da mocri al topic Problema dilemma motore

dedo ha scritto: Considera anche che quello che fai ora non lo farai più...

:nervoso: Magari!
Due anni fa fasce, pistoni retifica testa ecc
Scorso anno, caduta una precamera...testa nuova, pistoni retifica cilindri....
Sgrat sgrat sgrat spero, il giorno che sarà pronto, di riuscire a fare qualche anno e km senza più sorprese...Sigh!
Rifai il tuo, testa, pistoni, fasce nuovi e retifica dei cilindri
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nino76
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/03/2015 18:25 #131658 da nino76
Risposta da nino76 al topic Problema dilemma motore
Domani metto le foto dei pistoni, comunque ho trovato un motore usato e per il momento ci metto quello, il mio me lo sistemo con calma, piano piano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nino76
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/03/2015 08:48 #131683 da nino76
Risposta da nino76 al topic Problema dilemma motore
Girando a ebay ho trovato i 4 pistoni a circa 200 euro, www.ebay.it/itm/VW-Bus-T2-T3-Diesel-4-Ko...&hash=item1e95360941
secondo voi sono sicuri, o sono ricambi commerciali ma scadenti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2015 10:32 #131694 da mocri
Risposta da mocri al topic Problema dilemma motore

nino76 ha scritto: Girando a ebay ho trovato i 4 pistoni a circa 200 euro, www.ebay.it/itm/VW-Bus-T2-T3-Diesel-4-Ko...&hash=item1e95360941
secondo voi sono sicuri, o sono ricambi commerciali ma scadenti?


Hai MP

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.417 secondi