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Consumo olio motore esagerato!
- Randy70
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vi scrivo per sottoporvi un problema a cui non riesco a dare una spiegazione.
Ho di recente sostituito l'intero corpo motore del mio T3 1.6 TD JX.
Turbina e testata nuove, motore rigenerato.
Ho fatto 1000 km: tutto perfetto.
Ho quindi cambiato olio e filtro come da consiglio del venditore di motori rigenerati, e sono cominciati i casini.
Fumo azzurro, puzza di olio bruciato, livello olio che cala paurosamente. Non ci sono perdite di alcun tipo, nè a terra nè sulla guarnizione della testa o del filtro olio, ma devo rabboccare con almeno 1 litro d'olio ogni 200 km. Ho fatto altri 1100km, e ci sono già andati 6,5 litri d'olio.
Il motore sembra girare bene: ho notato anche una certa (minima) fumosità uscire dal vano motore stesso, quando è aperto e il motore è acceso.
Inoltre ho notato, cosa strana, che in discesa quando uso il freno motore, senza toccare l'acceleratore la fumosità aumenta parecchio.
Sto usando lo stesso olio usato nei primi 1000 km, il Motorex Topaz 10W 40, che mi dicono essere un olio più che buono.
Il motore sarebbe in garanzia, ma tra smontaggio spedizione e rimontaggio, una spedizione mi costerebbe più di uno nuovo.
Qualche idea o consiglio? Dove potrebbe essere il problema?
Non so davvero cosa pensare...
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- gioy_80
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Il mio vecchio furgone (ma era un benzina...) cominciò a fare fumazza bianco-azzurrina soprattutto in rilascio, e alla fine s'è schiantato, aveva un pistone bucato.
Mi fa strano che te lo faccia solo dopo il primo cambio olio... prima zero assoluto e immediatamente dopo ha iniziato ad andare così o è stato graduale? Non hai messo più olio del dovuto, vero?
Proprietario del Devil
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Saluti
Pier
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- Randy70
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Qualcuno mi aveva detto che potrebbe essere la turbina, che non è stata rodata correttamente...
Gioy, non ne sono certissimo ma mi pare che il problema sia arrivato proprio in concomitanza col primo cambio olio. Per i primi 1000 km non ne ha consumato una goccia, da li in poi invece ho percorso 300 km in un botto e sono rimasto senza.
Comunque grazie per le vostre idee. Se il venditore del motore fosse più vicino (è a Bolzano, io a Lugano...) andrei di persona a chiedere il rimborso.
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- nadim
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L'unico consiglio è: non toccare nulla sei sicuramente in garanzia. Fai fare gli interventi a chi ha fatto il lavoro o fatti dare, per iscritto, chi è autorizzato a farlo.
Forza tieni duro e non mollare mai. :frusta:
Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione
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- Mauriziolot
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Cerchi posteriori 14 pollici allargati ecc ecc...
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- Randy70
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- La turbina sembra in ordine e gira regolarmente.
- non ci sono goccioline d'olio sul retro, nè untuosità dallo scarico, il che mi fa pensare di poter escludere la turbina.
- il motore sembra girare bene, non mi pare di percepire problemi a un cilindro.
Ho chiamato il rivenditore che mi dice che non gli è mai capitato, ma comincia già a mettere le mani avanti sulla possibilità di una sostituzione in garanzia. Dice che è sicuramente colpa di un iniettore che avrebbe "lavato via" la pellicola d'olio da un cilindro, con conseguente usura delle fasce... ovviamente essendo colpa dell'iniettore la garanzia non opererebbe.
Ad ogni modo:
ho trovato un meccanico molto in gamba, a Como, che fa SOLO T3. Domani glie lo porto per un controllo sulla compressione dei cilindri e cerchiamo di venirne a capo. Quando però mi ha chiesto chi mi avesse venduto il motore in rotazione, la sua prima reazione è stata "ahia, un altro"... mi ha anche detto che ha già avuto parecchi casi di motori conciati come il mio, sempre da quel fornitore, il quale ogni tanto fa anche una sostituzione in garanzia, ma col rischio che poi ti trovi daccapo con un motore revisionato col c**o. Insomma, il rischio è quello di essere entrato in un loop di fregature, dal quale potrebbe essere difficile uscire.
Vi terrò aggiornati.
Per il momento mi pare doveroso dare il nome del fornitore del motore, poi ognuno usi questa informazione come crede: Pamot di Bolzano.
saluti a tutti, vi tengo aggiornati.
E grazie ancora per dritte utilissime!
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- dedo
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Certo che un Lt. in 200Km è veramente tanto e si deve vedere assolutamente da qualche parte! La fumosità non può essere solamente minima e deve essere marcatamente blu al minimo con quel consumo. E francamente mi sembra piuttosto strano che il problema sia comparso così all'improvviso. Penserei piuttosto a qualcosa di banale, tipo lo scambiatore nella sede del filtro olio. Si guastano spesso e vista la concomitanza con il cambio filtro...Hai controllato l'acqua di raffreddamento?
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- Randy70
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- dedo
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- Mauriziolot
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- Randy70
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