- Messaggi: 3
- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
confronto con i vostri 1600 D
- mauroc
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
16/04/2015 19:00 #132444
da mauroc
mauro culicchi
confronto con i vostri 1600 D è stato creato da mauroc
Ciao a tutti, ho acquistato la scorsa primavera un joker 1600 D 5 marce del 1984 con tetto a soffietto. Utilizzato stupendamente fino ad ottobre, poi per cause lavorative sono stato cinque mesi all'estero.
Rientrato a fine marzo, dopo 5 mesi di fermo, al primo giro di chiave è partito come se fosse stato utilizzato fino al giorno prima.
Ora riscontro che la velocità massima sfiora appena 80 km/h in pianura e senza vento contrario, il motore ha un bel tiro alle marce basse e raggiungo in 4° i 75 km/h a 2500 giri ma quando metto la 5° il motore si attesta sui 2000 giri con velocità di circa 78/80 e non ne vuole sapere di aumentare.
Non ricordo esattamente quanto andasse prima del fermo, ma sono quasi sicuro che arrivasse ai 90.
Non parlo delle salite perchè ovviamente è scontata la lentezza ma a me non interessa più di tanto, se ho preso questo mezzo è implicito il voler viaggiare rilassato.
Vorrei solo confrontarmi con i vostri mezzi con le stesse caratteristiche di motore.
Premetto che la settimana scorsa ho fatto revisionare la pompa del gasolio, sostituire filtri aria, olio, cambiare olio motore e soffiare il tubo che va dal filtro gasolio al serbatoio.
Ringrazio chiunque volesse condividere qualche parere o dare qualche consiglio
Un saluto
Rientrato a fine marzo, dopo 5 mesi di fermo, al primo giro di chiave è partito come se fosse stato utilizzato fino al giorno prima.
Ora riscontro che la velocità massima sfiora appena 80 km/h in pianura e senza vento contrario, il motore ha un bel tiro alle marce basse e raggiungo in 4° i 75 km/h a 2500 giri ma quando metto la 5° il motore si attesta sui 2000 giri con velocità di circa 78/80 e non ne vuole sapere di aumentare.
Non ricordo esattamente quanto andasse prima del fermo, ma sono quasi sicuro che arrivasse ai 90.
Non parlo delle salite perchè ovviamente è scontata la lentezza ma a me non interessa più di tanto, se ho preso questo mezzo è implicito il voler viaggiare rilassato.
Vorrei solo confrontarmi con i vostri mezzi con le stesse caratteristiche di motore.
Premetto che la settimana scorsa ho fatto revisionare la pompa del gasolio, sostituire filtri aria, olio, cambiare olio motore e soffiare il tubo che va dal filtro gasolio al serbatoio.
Ringrazio chiunque volesse condividere qualche parere o dare qualche consiglio
Un saluto
mauro culicchi
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/04/2015 19:40 #132446
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic confronto con i vostri 1600 D
Ciao, dovrebbe fare un po piu di 80, specialmente se in piano e senza vento... credo almeno 100/110 di contakm. Se hai cambiato i filtri e pulito i condotti gasolio, escluderei i problemi di alimentazione a meno che (ricordati) non ti abbiano messo gasolio sporco all'ultimo rifornimento, il che ti avrebbe sporcato il filtro gasolio con conseguente calo delle prestazioni. Hai notato fumo o rumori o odori strani? se c'e dell'acqua nel gasolio sfumacchia un po, chiaro e puzza piu del solito. Vista la lunga sosta, controlla magari che non ti sia rimasto inchiodato un freno, o lo alzi e provi a girare a mano le ruote, oppure tocca (fai attenzione) i cerchioni dopo una mezzoretta di uso normale, almeno uno dovrebbe essere piu caldo degli altri e comunque dovresti sentire puzza di bruciato... comunque dovresti sentire che tira da una parte (se sono i freni anteriori) e dovresti sentirlo frenato specie nei cambi marcia.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi