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Strana perdita acqua raffreddamento
- bungbu
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Arrivati a destinazione, dopo una trentina di km, notiamo una chiazza a terra a fianco della ruota posteriore lato passeggero.
Alla vista ed all'assaggio risultava essere acqua e liquido per radiatore.
Controllando i due serbatoi del liquido notiamo che quello principale, dietro la batteria, era a livello normale, mentre quello più piccolo dietro la targa era vuoto.
Riempiamo quello piccolo e vediamo che non c'è nessuna perdita immediata.
Nel pomeriggio rientriamo a casa ed il fatto si ripresenta uguale.
Pare che l'acqua esca quasi di botto quando ci fermiamo.
Il tubo che collega i due serbatoi sembra integro.
Qualche idea?
Saluti a tutti e grazie
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- misha
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- gioy_80
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Sotto al motore hai ancora tutte le protezioni? Bisognerebbe toglierle (non rimontarle per adesso) e andare sotto e guardare con una torcia per cercare da dove arriva l'acqua, anche perchè il liquido di raffreddamento non si asciuga come la normale h2o, a meno che non finisca su parti molto calde (scarico, turbina, etc.) ed evapori subito dovresti trovare bagnato anche a distanza di tempo... magari asciugando bene e facendo qualche controprova facendo un pò di strada... occhio che se ti è uscita dell'acqua sarà anche entrata dell'aria nell'impianto, direi che uno spurgo dell'impianto è d'obbligo (nei download del sito c'è la guida che spiega come fare).
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- gioy_80
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misha ha scritto: Il mio perdeva dal riscaldatore ausiliario nella panca posteriore.. magari..
Quello è un classico, ma addirittura trovare acqua per terra vorrebbe dire che è persino uscita dal furgone... la vedo difficile, probabilmente sarà qualche manicotto, guarnizione o altro in zona motore...
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- misha
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Gioy_80 ha scritto:
misha ha scritto: Il mio perdeva dal riscaldatore ausiliario nella panca posteriore.. magari..
Quello è un classico, ma addirittura trovare acqua per terra vorrebbe dire che è persino uscita dal furgone... la vedo difficile, probabilmente sarà qualche manicotto, guarnizione o altro in zona motore...
Il mio gocciolava da li perché c'è il buco di scarico dalle trumatic
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Saluti
Pier
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E' un operazione semplice e teoricamente poco costosa.
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- gioy_80
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- bungbu
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Per la cronaca noi il riscaldatore ad acqua sottopanca non lo abbiamo, l'abbiamo tolto al momento di installare quello a gas.
Farò sapere...
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è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- bungbu
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Eh, controllerò anche li, però da che abbiamo fatto l'intervento (oltre 4 anni) non abbiamo mai avuto problemi.K . ha scritto: secondo me ti sei risposto da solo, per esculudere il risc. sotto panca o, vengono bypassate o tappate... in entrambii casi potrebbero perdere..
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- bungbu
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- K .
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- Lolloracing
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Problema simile, spero dovuto solo ad incuria;
Dopo 300km di strada e la salita non proprio blanda per volterra, trovo subito parcheggio e mentre pago il posteggio noto, in prossimità della ruota posteriore DX che gocciola liquido.
Dall'aspetto e dal colore, trattasi a mio avviso di acqua radiatore.
Non riesco ad infilarmi bene sotto per capire da dove arrivasse, ho troppa paura,decido di guardare dopo.
Quando rientro controllo i livelli, vaschetta piena,
Inoltre ho notato che intorno alla vaschetta dietro la targa si vede che il liquido è uscito dalla zona tappo, e noto che ha bagnato la marmitta lasciando aloni di gocce.
Dopo quel giorno, non ho più notato altre perdite
Può essere semplicemente dovuto all'incuria di aver spento il mezzo senza farlo raffreddare?
Può essere dovuto al fatto che c'era troppo liquido? in effetti era appena tornato dalla officina, è possibile che perda ciò che è in esubero?
dopo quel giorno, sempre controllando eventuali perdite, ho fatto altri 800km, e non ho notato alcuna perdita di liquido, il livello rimane sempre inchiodato alla tacchetta "MAX"
Quando ritrovo il cellulare vi mando le foto.
In attesa di pareri.
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
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Lollus, (Elise S1, 1999)
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- WESTY 77
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Nel circuito di raffreddamento a motore freddo devi avere la vaschetta principale che e' quella dentro al vano motore piena fino all'orlo,quella dietro la targa deve essere tra min e max.
quando il motore e' caldo l'acqua aumenta di volume e attraverso la valvola del tappo della vaschetta principale va a finire in quella di recupero,per tornare indiero ad acqua fredda.....se nella vaschetta di recupero ce' troppa acqua gia a motore freddo, e' normale che poi ti fuoriesca!
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