Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

problema cilindro

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22/07/2015 08:56 #135202 da Pigrumbling
problema cilindro è stato creato da Pigrumbling
ciao ragazzi mi serve un consiglio su un problema al mio jx. ho appena cambiato la turbina, e tornando dalle vacanze vicino casa comincia a fare rumore e nelle salite non tira il turbo. nelle strade piane nessun problema. porto dal meccanico e controllando vede che tre iniettori vanno mentre uno se lo sviti o avviti non cambia nulla . problema ad un cilindro. si parte prima col rifare gli iniettori per vedere se il rpoblema è quello. con poca spesa li ho fatti rifare e calibrare. si rimontano ma ad un cilindro non c'è compressione. a qualcuno è capitato? il mezzo si muove, parte senza problemi, non fa fumo strano di nessun tipo e colore. :frusta: sede valvole? fasce? la turbina l'hanno esclusa, va bene.fatemi sapere.

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22/07/2015 09:21 #135203 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic problema cilindro

Pig rumbling ha scritto: .....ad un cilindro non c'è compressione.....


Hai fatto fare la misura, quanto hai? oppure è una deduzione del meccanico?
Comunque, se in un cilindro hai bassa compressione (compressione nulla avresti un buco nel cielo del pistone come il San Gottardo) o sono fasce andate o sono valvole che non fanno più tenuta.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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22/07/2015 09:29 #135204 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic problema cilindro
stamani ripasso per vedere risposta al controllo valvole. l'ipotesi delle valvole senza tenuta è una delle gettonate. speriamo bene. mi sa che fino asettembre non viaggia più, anche perchè ad agosto il mecca va in vacanza.

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22/07/2015 21:09 #135238 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic problema cilindro
ntrollato punterie e tutto l'apparato movimento valvole am nessun segno tangibile. bisogna togliere la testa e controllare se dentro è successo qualcosa :cry: . inizi settembre appena riapre il meccanico si farà. che sfiga. comunque ne approfitto per rifare guarnizione testa. a proposito che differenza c'è tra la guarnizione a 1, 2 o 3 scanalature? volevo già prendere tutto ma se non smonto la testa e vedo la guarnizione non posso,giusto? il mio è jx annata 87.

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23/07/2015 21:37 #135285 da K .
Risposta da K . al topic problema cilindro
le ''tacche'' sulle guarnizioni indicano lo spessore della stessa, che ovviamente varia a seconda di quanto materiale viene tolto in fase di retifica, di conseguenza fagliela prendere al meccanico . .. che sa gli spessori . ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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23/07/2015 21:44 #135286 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic problema cilindro
quindi visto che su serial kombi mi porta che 1 tacca= 1.53mm 2 tacche = 1.57mm e 3 tacche =1.61mm se lui asporta uno spessore sotto 1.53 va la prima ma se ne apsorta più di 1.61 va la terza, o si deve attenere lui allo spessore da togliere in base alle guarnizioni( che mi sembra la cosa logica). grazie comunque per la delucidazione K.

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23/07/2015 22:00 #135289 da K .
Risposta da K . al topic problema cilindro
si ecco .. ora ho già i miei problemi con in cm.... . :ghgh:

comunque il concetto è quello . .. .


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24/07/2015 10:00 #135299 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic problema cilindro

Pig rumbling ha scritto: quindi visto che su serial kombi mi porta che 1 tacca= 1.53mm 2 tacche = 1.57mm e 3 tacche =1.61mm se lui asporta uno spessore sotto 1.53 va la prima ma se ne apsorta più di 1.61 va la terza, o si deve attenere lui allo spessore da togliere in base alle guarnizioni( che mi sembra la cosa logica). grazie comunque per la delucidazione K.


Non è esattamente così.
Quando si rettifica o si cambia il blocco (o se si cambiano i pistoni) bisogna misurare di quanto i pistoni sporgono rispetto al piano del blocco stesso. In base a questa misura (la massima tra quelle misurate) scegliere lo spessore della guarnizione. Fondamentalmente per 2 motivi: mantenere un corretto rapporto di compressione ed evitare amichevoli ma devastanti contatti tra valvole e pistoni.
:ghgh: :ghgh: :ghgh:

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