Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento II

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/07/2015 11:35 #135255 da wilbur
surriscaldamento II è stato creato da wilbur
Apro un nuovo topic perchè questo problema si differenzia un poco da quello proposto da "camioncino" in quanto questo, come effetto. non si può certo dire che possa provocare il danneggiamento della guarnizione della testa, magari però concorrere sì.
Il vano motore è costantemente un forno anche perchè non mi è chiaro come possa essere ventilato sia in marcia che da fermo.
In marcia l'aria entra sia dalle due aperture sotto di fianco al cambio che dai due camini laterali alettati - ma per raffreddare dove và a finire - crea dei turbini dentro il vano ma non può uscire dca nessuna parte.
Dopo una tirata in autostrada arrivi al casello e lì ti fermi per un poco di coda - a quel punto sempre dai camini laterali invece che entrare aria fresca, comincia ad uscire quella calda (poca visto che da una parte sia lo snorkel del filtro aria sia la batteria al lato opposto tappano abbastanza) del vano motore e le alettature verticali lo facilitano.
Il carter di protezione inferiore è bello chiuso e di lì non ci passa nulla sia in entrata che in uscita.
Quindi, prima di aggiungere il radiatore olio così utile e caldeggiato da "armin" vedrò di risolvere questi due problemi.... a dire la verità ho già iniziato...
Voi avete fatto qualcosa?

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2015 12:22 #135259 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento II
a mio avviso dai camini laterali alettati, in movimento, l' aria calda viene convogliata all' esterno. si crea una depressione.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2015 13:15 #135262 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic surriscaldamento II
Io la penso in modo diverso.......se c'è un surriscaldamento del motore vuol dire che è successo qualche cosa......si è rotto un termostato........si è sporcato il radiatore ecc.......
I nostri mezzi sono stati progettati 30 anni fa e venduti anche in Africa senza mai avere problemi, quindi penso che prima di andare a modificare il sistema bisognerebbe trovare la causa di tutto ciò.
Però non è detto che non si possa migliorare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/07/2015 13:22 #135263 da wilbur
Risposta da wilbur al topic surriscaldamento II

camioncino ha scritto: a mio avviso dai camini laterali alettati, in movimento, l' aria calda viene convogliata all' esterno. si crea una depressione.


allora dovrebbero essere orientati all'indietro non verso il senso di marcia

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/07/2015 14:03 #135266 da wilbur
Risposta da wilbur al topic surriscaldamento II
Il compromesso -
Quando si piazza un ottimo motore di un'auto (Golf1 GTD) originariamente piazzato sul davanti, dietro un furgone bisogna rassegnarsi al fatto che tutto risulta un compromesso (con quell'inclinazione)... se poi consideriamo che quel vano motore era stato progettato per i raffreddati ad aria ed è restato pressochè invariato, risulta anche più evidente.
Io al momento non ho preblemi di surriscaldamento del motore ma le temperature elevate di esercizio inevitabilmente riducono la vita delle parti in gomma, plastica, liquidi vari e così via.
E poi nonostante la coibentazione quelle temperature passano inevitabilmente all'interno.

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2015 14:10 #135267 da RUV
Risposta da RUV al topic surriscaldamento II
Io invece penso che:
In marcia i due camini laterali prendono l'aria d'impatto, generando una sovrapressione nel vano motore che viene scaricata nella parte posteriore dove è generata una depressione, per chiudere la cavitazione viene presa aria da dove si può, anche vano motore e parte inferiore del veicolo .
(Vi siete mai chiesti perchè quando saluti la turbina il portellone posteriore diventa un puntinato d'olio' pur essendo la turbina la sotto?)

succede un po' come in questa figura


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




per dovere www.iuav.it/Ateneo1/docenti/architettu/d...el-sostentamento.pdf della fonte.

Osservare la prima figura i=18° e notare i vettori pressione come sono messi (esplicitazione di un'ala in stallo)
Il T3 è un po'come un'ala in stallo e l'estradosso alare è il portellone posteriore.

Quando si è fermi i camini funzionano da camini l'aria calda non essendo estratta sale per dove trova strada.

Domanda: Nessuno di voi ha le due lamiere a fianco del cambio che diciamo proteggono il vano motore sul davanti?
Io ne ho solo una: lato destro; la turbina prende l'aria che sfila da sotto, magari è una delle prime tropicalizzazioni easy made!
Fermo restando non solo su syncro.

P.S. le altre due sezioni possono essere associate ad auto ad alte prestazioni: Maggiolini, Porche, F1, motivo per cui esistono gli alettoni...

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2015 14:15 #135269 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento II
Bisognerebbe mettergli il daikin nel vano motore... noi a crepare dal caldo, ma il motore al fresco. :asd:

Scherzi a parte, io francamente me ne sono sembre sbattuto le balle... certo, le paratie di protezione le ho tolte alla prima manutenzione ordinaria e mai più rimesse, così quando sei in movimento si muove molta più aria e (soprattutto) risulta molto più facilmente ispezionabile il motore dovunque sei... ed è anche più facile identificare eventuali perdite, perchè le protezioni tendono sempre a raccogliere i liquidi e deviarli. Certo, senza protezioni il motore è ancora più rumoroso... ma soprattutto verso l'esterno del veicolo, quindi sono cazzi degli altri. :asd:

Differenze di temperatura dell'acqua (perchè è quella l'importante...) comunque non ne ho notate in maniera evidente...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/07/2015 14:21 #135270 da wilbur
Risposta da wilbur al topic surriscaldamento II

Gioy_80 ha scritto: le paratie di protezione le ho tolte alla prima manutenzione ordinaria e mai più rimesse, così quando sei in movimento si muove molta più aria e (soprattutto) risulta molto più facilmente ispezionabile il motore dovunque sei... ed è anche più facile identificare eventuali perdite, perchè le protezioni tendono sempre a raccogliere i liquidi e deviarli.


:old:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2015 16:52 #135273 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento II
capito na mazza ruv. comunque concordo sul fatto che questo motore era nato per tirare un' auto e qui spinge un furgone pieno di roba.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2015 17:13 #135274 da Derex
Risposta da Derex al topic surriscaldamento II
Dico la mia....dai camini laterali, (il mio ha anche le alette nere sui finestrini) dovrebbe uscire l'aria calda del motore.....a veicolo fermo si sente la colonna di aria che sfoga all'esterno.
Le alette di plastica nera sui finestrini, in marcia, tendono a creare una depressione sulle griglie, facilitando la rimozione dell'aria calda.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/07/2015 19:21 #135277 da wilbur
Risposta da wilbur al topic surriscaldamento II
Stasera se riesco faccio un salto giù in garage e magari con due foto riesco a spiegare meglio cosa ho intenzione di fare... :sisi:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2015 16:14 #135314 da midelt
Risposta da midelt al topic surriscaldamento II
Non sta scritto da nessuna parte che il vano motore debba essere raffreddato.
Tuttalpiù deve essere ventilato nel senso anglosassone del termine (vent= sfiato)
Se ad esempio prendi i motori entrobordo delle barche, hanno solo degli sfiati per evitare eventuali concentrazioni di gas tossici/esplosivi, i camion hanno il motore sotto la cabina...Anche nelle auto col motore davanti il vano motore non è affatto ventilato anche se "psicologicamente" fa stare più tranquilli perché si pensa che gli arrivi l'aria dal muso. In realtà l'aria nel muso fa solo raffreddare l'acqua nel radiatore e viene sfogata (rovente) addirittura dentro al vano motore!
Nei nostri mezzi la presa d'aria di uno dei due montanti serve per alimentare il motore, l'altra fa, appunto, da "sfiato".
Il motore si raffredda col liquido di raffreddamento e basta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2015 19:41 #135317 da wilbur
Risposta da wilbur al topic surriscaldamento II

WESTY 77 ha scritto: Però non è detto che non si possa migliorare


..... ecco .... :asd:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.431 secondi