- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Motore non parte dopo salita a freddo - Video
- pmk
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
30/07/2015 12:47 #135479
da pmk
Motore non parte dopo salita a freddo - Video è stato creato da pmk
Ciao a tutti,
Pubblico questo post anche se al momento il problema pare risolto
La cosa potrebbe risultare utile ad altri o potrebbe banalmente ricapitare a me.
Mi trovo in Sardegna, ho mosso il furgone per 3 brevi tragitti di 2 o 3 km senza che la temperatura arrivasse mai al livello corretto.
Ieri sera alle 19 lo accendo e a freddo percorro una salita di due km discretamente impegnativa.
Arrivato in cima metto in folle per fare manovra e si spegne faccio per riaccendere e accade questo come nel video al link seguente:
Scendo e controllo olio e acqua sembra tutto ok.
Dopo 20-30 minuti e qualche tentativo lascio aperto tutto per far raffreddare ad un certo punto giro il quadro si riaccende magicamente anche la luce delle candelette e il motore riparte e sono riuscito a tornare a casa.
Sapete cosa può essere stato?
Grazie, spero possa anche essere d'aiuto in futuro ad altri nel caso trovassimo una soluzione.
Paolo
Pubblico questo post anche se al momento il problema pare risolto
La cosa potrebbe risultare utile ad altri o potrebbe banalmente ricapitare a me.
Mi trovo in Sardegna, ho mosso il furgone per 3 brevi tragitti di 2 o 3 km senza che la temperatura arrivasse mai al livello corretto.
Ieri sera alle 19 lo accendo e a freddo percorro una salita di due km discretamente impegnativa.
Arrivato in cima metto in folle per fare manovra e si spegne faccio per riaccendere e accade questo come nel video al link seguente:
Scendo e controllo olio e acqua sembra tutto ok.
Dopo 20-30 minuti e qualche tentativo lascio aperto tutto per far raffreddare ad un certo punto giro il quadro si riaccende magicamente anche la luce delle candelette e il motore riparte e sono riuscito a tornare a casa.
Sapete cosa può essere stato?
Grazie, spero possa anche essere d'aiuto in futuro ad altri nel caso trovassimo una soluzione.
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BR1
- Anziano Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/07/2015 13:43 #135481
da BR1
"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989
www.vanway.it
Risposta da BR1 al topic Motore non parte dopo salita a freddo - Video
Ciao, se posso dare il mio umilissimo parere...
A me è capitato qualcosa del genere perchè ho le candelette di preriscaldamento "vecchie o sporche" e a volte anche se il motorino di avviamento gira il furgone non si accende.
Qualche volta solo accendendo il quadro con la chiave, rispegnerlo, riaccenderelo e provare a far partire il mezzo ha funzionato, in altri casi il lasso di tempo è stato più lungo come nel tuo caso.
Noto comunque che se il furgone è usato tutti i giorni tende a non succedere praticamente mai.
Spero di essere stato d'aiuto in qualche modo
A me è capitato qualcosa del genere perchè ho le candelette di preriscaldamento "vecchie o sporche" e a volte anche se il motorino di avviamento gira il furgone non si accende.
Qualche volta solo accendendo il quadro con la chiave, rispegnerlo, riaccenderelo e provare a far partire il mezzo ha funzionato, in altri casi il lasso di tempo è stato più lungo come nel tuo caso.
Noto comunque che se il furgone è usato tutti i giorni tende a non succedere praticamente mai.
Spero di essere stato d'aiuto in qualche modo
"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989
www.vanway.it
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 278
30/07/2015 14:48 #135490
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Motore non parte dopo salita a freddo - Video
Ricordati di mettere i dati del tuo veicolo in firma così ti si aiuta meglio
Propendo per il problema elettrico dato che non ti si accendeva neanche la spia delle candelette.
La spia si accende perchè glielo dice il relay.
Anche i 12V che vanno alla valvolina sopra la pompa passano attraverso un pin del relay.
Quindi, stante comunque il fatto che è importante che ti accerti che le candelette funzionino tutte bene e che il sensore della T acqua che informa il relay sia correttamente collegato, io controllerei che i contatti sul relay (lato cabalggio) siano buoni e saldi, che il relay non abbia gioco nella sua sede e, se dovesse ricapitare, proverei a sostituire il relay stesso.
Un diesel come i nostri (zero elettronica) ti si spegne se manca aria (la vedo difficile) o manca gasolio (non arrivano i 12V sulla valvolina sulla pompa oppure hai un blocco a monte della pompa stessa tipo tubo o filtro ostruito).pmk ha scritto: ....in folle per fare manovra e si spegne
Propendo per il problema elettrico dato che non ti si accendeva neanche la spia delle candelette.
La spia si accende perchè glielo dice il relay.
Anche i 12V che vanno alla valvolina sopra la pompa passano attraverso un pin del relay.
Quindi, stante comunque il fatto che è importante che ti accerti che le candelette funzionino tutte bene e che il sensore della T acqua che informa il relay sia correttamente collegato, io controllerei che i contatti sul relay (lato cabalggio) siano buoni e saldi, che il relay non abbia gioco nella sua sede e, se dovesse ricapitare, proverei a sostituire il relay stesso.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- CaravelleC
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
04/08/2015 18:02 #135576
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore non parte dopo salita a freddo - Video
Anche secondo me è un problema elettrico, probabilmente basta pulire e serrare i vari contatti.
Tempo creazione pagina: 0.383 secondi