Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motore non parte dopo salita a freddo - Video

  • pmk
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/07/2015 12:47 #135479 da pmk
Ciao a tutti,
Pubblico questo post anche se al momento il problema pare risolto
La cosa potrebbe risultare utile ad altri o potrebbe banalmente ricapitare a me.
Mi trovo in Sardegna, ho mosso il furgone per 3 brevi tragitti di 2 o 3 km senza che la temperatura arrivasse mai al livello corretto.
Ieri sera alle 19 lo accendo e a freddo percorro una salita di due km discretamente impegnativa.
Arrivato in cima metto in folle per fare manovra e si spegne faccio per riaccendere e accade questo come nel video al link seguente:



Scendo e controllo olio e acqua sembra tutto ok.

Dopo 20-30 minuti e qualche tentativo lascio aperto tutto per far raffreddare ad un certo punto giro il quadro si riaccende magicamente anche la luce delle candelette e il motore riparte e sono riuscito a tornare a casa.

Sapete cosa può essere stato?

Grazie, spero possa anche essere d'aiuto in futuro ad altri nel caso trovassimo una soluzione.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2015 13:43 #135481 da BR1
Ciao, se posso dare il mio umilissimo parere...
A me è capitato qualcosa del genere perchè ho le candelette di preriscaldamento "vecchie o sporche" e a volte anche se il motorino di avviamento gira il furgone non si accende.
Qualche volta solo accendendo il quadro con la chiave, rispegnerlo, riaccenderelo e provare a far partire il mezzo ha funzionato, in altri casi il lasso di tempo è stato più lungo come nel tuo caso.
Noto comunque che se il furgone è usato tutti i giorni tende a non succedere praticamente mai.
Spero di essere stato d'aiuto in qualche modo

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/07/2015 14:48 #135490 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Motore non parte dopo salita a freddo - Video
Ricordati di mettere i dati del tuo veicolo in firma così ti si aiuta meglio :wink:

pmk ha scritto: ....in folle per fare manovra e si spegne

Un diesel come i nostri (zero elettronica) ti si spegne se manca aria (la vedo difficile) o manca gasolio (non arrivano i 12V sulla valvolina sulla pompa oppure hai un blocco a monte della pompa stessa tipo tubo o filtro ostruito).
Propendo per il problema elettrico dato che non ti si accendeva neanche la spia delle candelette.
La spia si accende perchè glielo dice il relay.
Anche i 12V che vanno alla valvolina sopra la pompa passano attraverso un pin del relay.
Quindi, stante comunque il fatto che è importante che ti accerti che le candelette funzionino tutte bene e che il sensore della T acqua che informa il relay sia correttamente collegato, io controllerei che i contatti sul relay (lato cabalggio) siano buoni e saldi, che il relay non abbia gioco nella sua sede e, se dovesse ricapitare, proverei a sostituire il relay stesso.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2015 18:02 #135576 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore non parte dopo salita a freddo - Video
Anche secondo me è un problema elettrico, probabilmente basta pulire e serrare i vari contatti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.404 secondi