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Domanda di chi si appresta a gestire un diesel T3
- Bairo
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- gioy_80
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E' poi un motore a precamera sovralimentato senza intercooler... di conseguenza le temperature d'esercizio sono alte (anche perchè come detto sopra deve spingere un mezzo molto più pesante della golf), a lungo andare tendono a cedere le precamere sulla testa... e quando cedono, cadono nel cilindro e succede un disastro. Ma è un caso limite, ad esempio ho mandato la mia testata in rettifica il mese scorso dopo 120.000 km, e le precamere non le hanno neanche toccate perchè erano belle... molto cambia anche la guida, se hai un mattone al posto del piede destro il motore lavora di più e si rovina più velocemente. Volendo si può mettere l'intercooler, in modo da raffreddare l'aria in ingresso e allungare la vita del motore, se poi si ritara di conseguenza anche la pompa si guadagna pure qualche cavallo.
Come motore comunque è tutt'altro che delicato... rispetto ai benzina è più prevedibile, le magagne (di solito, poi dipende dal tipo di problema...) saltano fuori un pò alla volta e difficilmente ti pianta in asso da un momento all'altro... poi ripeto, dipende da cosa si rompe, come si rompe e cosa comporta la sua rottura.
Il 1.7 non lo conosco, ma so che è molto raro e che è un diesel aspirato con la stessa potenza del 1.6 turbodiesel... dicono che sia un motore infinito... boh.
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- gioy_80
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Guarda più che altro la carrozzeria... un motore si rifa sempre, la carrozzeria è molto più rognosa...
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- Funkpowa
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Alcuni t3 montano aftermarket il 1.9 tdi, che è tutta un altra vita (attento che sia registrato a libretto). Altra modifica molto in voga era il 1.9 td AAZ, ma a parte 6 cv in più è come il 1.6.
Tieni conto che sono motori semplici e di facile accesso, i pezzi sono tutti reperibili sia nuovi che usati, e online c'è un sacco di materiale per il fai da te, quindi eventuali interventi non hanno costi elevati.
Saluti
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- gioy_80
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Funkpowa ha scritto: il 1.6td ha il difetto di bruciare la testa: il refrigerante diventa corrosivo decadendo negli anni, e si mangia le sedi dei prigionieri della testa. Per il resto, considerando che è ancora un diesel a precamera, non è male ed ha consumi contenuti (sui 12 al litro).
Alcuni t3 montano aftermarket il 1.9 tdi, che è tutta un altra vita (attento che sia registrato a libretto). Altra modifica molto in voga era il 1.9 td AAZ, ma a parte 6 cv in più è come il 1.6.
Tieni conto che sono motori semplici e di facile accesso, i pezzi sono tutti reperibili sia nuovi che usati, e online c'è un sacco di materiale per il fai da te, quindi eventuali interventi non hanno costi elevati.
Saluti
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Un attimo... l'AAZ non è esattamente come il JX, è sì un precamera come il JX, ma lavorando sulla pompa ci tiri fuori qualcosa di più di 6 cavalli, e comunque ha un'altra resa... chi è passato dal JX all'AAZ la differenza l'ha sentita. In ogni caso va adattato minimamente per entrare nel cofano del T3... si recuperano alcune parti del JX, tipo se non sbaglio la pompa e soprattutto i tubi di recupero fumi dell'olio, perchè quel motore nasce per lavorare dritto, non inclinato a 45°... se non usi i tubi del JX rischi che ti vada in autocombustione.
Il 1.9 tdi invece è un altro pianeta: più cavalli, migliore erogazione, temperature di esercizio sempre basse, motore più silenzioso. Ma ti porti a casa anche tante rogne per adattarlo al T3... tanto per cominciare è drive by wire, quindi devi sostituire la meccanica dell'acceleratore e portare dietro la cavetteria anzichè il cavetto d'acciaio, poi c'è la centralina che riconosce la chiave d'accensione collegata elettronicamente, altrimenti non si avvia il motore... va bene che la puoi lasciare collegata anche nel vano motore, ma già tra questo e il drive by wire devi smontare mezza macchina donatrice... e sei ancora all'inizio, poi ci sono mille altri adattamenti da fare ancora, mi sembra la pompa e altro, ma non avendolo mai fatto personalmente non li so tutti.
Va da sè che poi la modifica deve essere riportata a libretto, altrimenti il mezzo non può circolare... se ti beccano c'è il sequestro del veicolo, e se fai un incidente l'assicurazione non paga i danni... e l'omologazione a libretto si può fare solo in Germania dal tuv prima di importare in Italia il mezzo, una volta italiano scordati qualsiasi modifica del libretto.
Per il liquido di raffreddamento che corrode i prigionieri... brake: temo che tu ti stia confondendo con i benzina. Infatti i wbx usano il liquido G12 (rosso) proprio perchè il G11 risulta corrosivo rispetto ai prigionieri delle loro teste (almeno, mi pare si trattasse dei prigionieri, o qualcos'altro delle loro teste), mentre il G12 no. Ma il turbodiesel non soffre di questo problema perchè ha componenti di materiale differente dai benzina, infatti sui diesel si può mettere il G11... e comunque in ogni caso il liquido di raffreddamento non è eterno su nessuna auto: ogni 2 anni (ma facciamo pure anche 3-4) sarebbe il caso di sostituirlo perchè potrebbe aver perso parte delle sue proprietà (anticorrosione, antigelo, antiebollizione, anticavitazione, ecc.). Se pensate che basti rabboccarlo ogni tanto, non è così... poi se vogliamo dire che un liquido perde davvero le sue proprietà più tardi di quanto indicato è anche vero... spesso quando i produttori fanno queste raccomandazioni così tassative le fanno più per pararsi le chiappe che per reale necessità , credo che i liquidi durino almeno il doppio di quanto riportato... comunque anche se dopo qualche anno in più ma ogni tanto va cambiato comunque, come anche l'olio dei freni e l'eventuale olio del servosterzo (sull'olio del cambio invece ci sono più parrocchie).
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- Derex
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Un punto debole di questi mezzi, sta nel fatto di avere un impianto di raffreddamento molto esteso e articolato.......bisogna tenerne conto nell'uso (salite, carico e lunghe tirate autostradali con temperature elevate)e nella manutenzione, con verifiche periodiche all'impianto (livello liquido, efficienza pompa acqua e ventola, sensori ventola e livello, spurghi......)
Io, ad esempio, ho fatto montare l'interruttore per l'avviamento della ventola in manuale per supplire a un eventuale malfunzionamento dei sensori....
Un po' di attenzione anche sui freni non guasta (visto il peso...)
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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- Funkpowa
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per il discorso motore: un 1z lo puoi fare lavorare con pompa meccanica, o comprandone una, oppure adattandone una del daily o della croma 1.9 o del land rover, così eviti il problema dell'elettronica. Per il resto (ritorno olio, coppa olio, etc) hai da fare gli stessi adattamenti dell'AAZ (che non usa la pompa del JX ma ne devi assemblare una da 2).
Se devo cambiare motore (e non averlo cmq a libretto) lo faccio per avere sostanziali cambiamenti, non per guadagnare qualche cavallo ma avere il problema della coppia "moscia" e del surriscaldamento. Diciamo che l'unico limite del tdi è che accorcia i rapporti, come Pole_80 ben sa .
per il discorso prigionieri: l'ho letto prima di prendere il t3 in una guida di acquisto (forse su brick-yard), e mi sono fidato (infatti ho messo il G12+). Mi sembrava strano che tutti i problemi di testa che hanno i t3 siano solo dovuti al surriscaldamento tipico del precamera. Cmq se dici che interessava solo i benzina ci credo.
saluti
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