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Impianti GPL per Motori Diesel (anche funzione NOS)
- fabio19tdi
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www.taddeiautosport.it/impianti-gpl-per-motori-diesel/
Che ficata, lo sta montando su una Croma 2.4, ganzo ma interessante solo per chi fa un milione di chilometri.
Facendo due conti; risparmi di bollo perche l'auto diventa Euro 6 e ti sbatti dei divieti di circolazione, ma economicamente?
Ipotizziamo (in maniera pessimistica) costo impianto 1500€, che sostituisca il gasolio al 50%, con una percorrenza annua da 15.000km con un auto che fa 10 km litro sono teorici 1500 litri di combustibile.
Come detto sostituendo il 50% del gasolio con gpl con costi del gasolio di 1,357 e quindi 1017.75€ di gasolio risparmiato e Gpl a 0,559 e quindi 419.25€ di gpl al posto del gasolio si ha un risparmio annuo di 600€, alla fine pensavo ad un risparmio minore, in due anni e mezzo è ammortizzato.
A me il dubbio che viene è: il gasolio per bruciare bene ha bisogno di eccesso d'aria, il gpl di un comburente stecchiometrico.
Immagino si lasci la miscela magrissima, perche se si prova a usare tutto l'ossigeno che finisce in un diesel in modo stecchiometrico si raddoppiano i cavalli e scoppia hahah
Ma verrebbe che servirebbe una farfalla o una diversa taratura della west gate... bho
In effetti so che il gpl (ricordo qualche vecchio articolo di elaborare) veniva usato come NOS sui diesel, ci sta quindi che ci sia davvero moto di sfilare una quindicna di cv in più...
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- antonio
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stamattina vado al lavoro e trovo un post-it appiccicato sul vetro del mio joker....cioè mi fa strano chiamarlo joker il suo nome è portzel cioè porcello in veneto comunque chi è stato/a che va in giro a sant'agata postizzando il portzel!?!?
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- azanutta
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come referenza iniziale vi riporto il sistema che ad oggi sembra più promettente: il D-GID , che ha da poco ottenuto il via libera e l'omologazione euro6 e permette di convertire "qualunue" motore diesel in un BI-FUEL.
Dopo aver scritto ai vari installatori, ho ricevuto una sola risposta "positiva" da un installatore di un impianto concorrente (STAG) , locato a Brescia:
[blockquote]La fattibilità esiste e senza problemi tecnici, il problema è solo economico e mi spiego meglio.
Il costo standard del kit è € 2750.00 + IVA per furgoni, suv, fuoristrada ecc., ma da EURO 3 in su.
Il suo furgone ha la necessità di trasformare il pedale dell'acceleratore da meccanico ad elettronico,
in quanto siamo obbligati a dare alla nostra centralina un segnale elettrico del posizionamento dell'acceleratore.
Questo kit solo per la trasformazione del pedale da meccanico a elettronico le viene a costare altri 1000 €.
Di conseguenza ritengo la trasformazione anti-economica, anche se con le nuove e sempre più restringenti regole
Anti-inquinamento chiedono per esempio il blocco dal 15 Ottobre al 15 Aprile del 2017 anche del Diesel Euro 3.[/blockquote]
Quindi nonostante si possa gia fare, ha un costo non irrisorio, rimanendo anche col dubbio di come venga fatta questa trasformazione del pedale dell'acceleratore... :
Probabilmente la trasformazione diventa molto più semplice nel caso si avesse già montato un motore TDI con quindi trasporto di tutta l'elettronica annessa...
Riporto inoltre una interessante considerazione sull'aumento di potenza del motore, a supporto del post di fabio19tdi:
[blockquote]Dual-fuel systems in LPG/CNG/Diesel configuration make it possible to use the energy in Diesel that has not been used before. When autogas installation is properly installed and tuned it is possible to gain a significant increase in power and torque within 10% to 30% in power, while reducing operating costs and improving engine performance.
The system operation principle is based on a very simple mechanism. In mechanical-injection Diesel engines, gas is injected into the intake manifold, thus causing improved Diesel combustion and additional gas combustion, which increases engine power. To maintain the same driving conditions it is only necessary to press the accelerator pedal less intensively, thus saving Diesel fuel, so called saving through adding. The driver has a choice of driving smoothly and enjoying fuel savings, or taking advantage of the increased power of the vehicle, thus deriving measurable benefits. In common rail engines the operating mechanism is identical, but it is possible to restrict the power of the vehicle by emulation of "CR" sensor signals (common rail high pressure sensor). A vehicle ECU identifies the proper Diesel fuel pressure, while the actual pressure value is lower. This option allows similar vehicle parameters (power, torque) as those on Diesel fuel to be maintained, while obtaining significant Diesel fuel savings.[/blockquote]
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- Mezkalito
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Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)
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- RUV
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Forse la domanda corretta è: quanto mi costa partendo da un AFN ?
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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- azanutta
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RUV ha scritto:
Suppostina on the web, e non è l'unico.
Forse la domanda corretta è: quanto mi costa partendo da un AFN ?
Scusa l'ignoranza in materia ma che cosa suggerisci?
di apportare le modifiche di elettronica da un AFN a un AAZ (non so quanto possibile) o di sostituire l'AAZ con l'AFN?
Che poi in sede di collaudo impianto se vedono che non hai il motore a libretto penso che non siano cosi contenti...
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- azanutta
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Sul loro sito è tutto molto bello e promettente.
Dopo chiacchierata telefonica con supercazzole qua e la mi cercano di convincere che non esistono impianti con sostituzione % maggiore del 30%, poichè esisterebbero problematiche isormontabili di lubrificazione.
Allibito decido di riportare quello scritto sul LORO sito , tralasciando per un attimo quelli degli altri produttori...
[blockquote]Buongiorno,
mi spiega perche nel vostro sito agisgpl.com/prodotti/systemi-gpl-diesel/agis-d12 viene scritto
“Nei sistemi tradizionali tale dose, a seconda della natura del motore impiegato, variava dal 20 al 30%. I nuovi sistemi sono in grado di sostituire con il combustibile gassoso, fino al 60% della dose totale di carburante che alimenta il motore.â€
a quali sistemi vi riferite?[/blockquote]
la risposta
[blockquote]buongiorno
sta ad intendere che il veicolo circola al 100% a gasolio con l impianto si arriva ad eliminare anche il 40% di gasolio facendo alimentare con il 60% di gasolio e compensarlo con il 40% max di gpl cioè programmando la centralina originale possiamo farlo circolare con il 60% di gasolio ed iniettare il restante 40% di gpl attraverso aspirazione qundi si riferisce all aflusso nel sistema d"iniezione.[/blockquote]
:
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- azanutta
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azanutta ha scritto: Invece vi riporto un altro CONTATTO RAVVICINATO DEL 3° TIPO, con un produttore di impianti DIESEL GPL da cui, secondo me, bisogna stare alla larga, AGIS.
Sul loro sito è tutto molto bello e promettente.
Dopo chiacchierata telefonica con supercazzole qua e la mi cercano di convincere che non esistono impianti con sostituzione % maggiore del 30%, poichè esisterebbero problematiche isormontabili di lubrificazione.
Allibito decido di informarmi e poi riportare via mail quello scritto sul LORO sito , tralasciando per un attimo quelli degli altri produttori...
[blockquote]Buongiorno,
mi spiega perche nel vostro sito agisgpl.com/prodotti/systemi-gpl-diesel/agis-d12 viene scritto
“Nei sistemi tradizionali tale dose, a seconda della natura del motore impiegato, variava dal 20 al 30%. I nuovi sistemi sono in grado di sostituire con il combustibile gassoso, fino al 60% della dose totale di carburante che alimenta il motore.â€
a quali sistemi vi riferite?[/blockquote]
la risposta
[blockquote]buongiorno
sta ad intendere che il veicolo circola al 100% a gasolio con l impianto si arriva ad eliminare anche il 40% di gasolio facendo alimentare con il 60% di gasolio e compensarlo con il 40% max di gpl cioè programmando la centralina originale possiamo farlo circolare con il 60% di gasolio ed iniettare il restante 40% di gpl attraverso aspirazione qundi si riferisce all aflusso nel sistema d"iniezione.[/blockquote]
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- mic
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Saluti
Pier
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- bomax
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Oggi per curiosità sono andato a chiedere ad un officina vicino casa.
Impianto gpl su diesel 1900 euro, marca stag.
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- OlandeseVolante
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Oltrettutto, leggendo sul sito, sembra che non si viaggi mai a solo gas ma sempre con mix diesel-gas (come già quotato sopra). Cosa non semplice da farsi nel modo giusto, sui nostri antidiluviani motori.
Perplesso e curioso.
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VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- OlandeseVolante
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