Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

parte al volo...borbotta e fuma

  • ceos
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
02/12/2015 19:51 #138698 da ceos
parte al volo...borbotta e fuma è stato creato da ceos
come descritto, la mattina quando esco, il mezzo parte al volo ma borbotta per un bel po' e...che fumera anche con anticipo tirato !! poi quando è caldo e vado non fa fumate brutte è tutto regolare e gira benissimo. (candelette nuove) dite che sia un problema di anticipo ?? si riesce a regolare ??
ciao grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2015 21:30 #138703 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic parte al volo...borbotta e fuma
Penso sia un discorso di fase, anche a me era capitato, leggi QUI ... poi comunque avevo fatto revisionare la pompa gasolio, fatta la fase ed era andato a posto. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2015 14:59 #138713 da camioncino
Risposta da camioncino al topic parte al volo...borbotta e fuma
si direbbe un diesel. e' turbo? quando la mattina va a 3 e poi gira giusto se non son le candelette puo' essere la guarnizione della testa che durante la sosta lascia passare acqua in un cilindro. fai fare un controllo del liquido.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2015 15:00 #138714 da camioncino
Risposta da camioncino al topic parte al volo...borbotta e fuma
candelette nuove. ma il fusibile delle candelette?



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2015 15:32 #138716 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic parte al volo...borbotta e fuma
tanto per andare sul sicuro, se il fumo è azurrino controlla anche la turbina( se td), cosi eviti problemi poi( fidati).

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2016 11:23 #143716 da boccia
Risposta da boccia al topic parte al volo...borbotta e fuma
Ragazzi mi riallaccio alla discussione in quanto il mio t3, non ne vuol sapere di partire decentemente, ieri ad esempio col cambio di temperatura (fuori erano circa 10°)si è spento tre volte nel primo minuto...!!
è un 1,6 td, sicuramente non nuovo ma premetto che è stata fatta la pompa un mese fa, e l'elettrauto che è anche un amico, dice di non anticipare perché rischioso, lui ha messo in fase come da parametro, poi il motore è un po fiacco ed è normale faccia così a detta sua....candelette ok, consumo acqua regolare
Cosa consigliate?
Sembra veramente stanco! E non vorrei farlo soffrire molto, specialmente con l arrivo del freddo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2016 12:13 #143717 da Derex
Risposta da Derex al topic parte al volo...borbotta e fuma
Cio' che segnali puo' essere dovuto a molti fattori.....pompa che si e' starata, iniettori sporchi, filtro gasolio intasato, olio troppo denso, gasolio annacquato, contatti elettrici ossidati, usura fasce e gommini valvole......anche le candelette sono incriminate...
Bisognerebbe sapere come si comporta a caldo e andare per eliminazione.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2016 16:06 #143718 da boccia
Risposta da boccia al topic parte al volo...borbotta e fuma
A caldo, va bene, tranne in casi di sosta "media " ovvero un ora , un ora e mezzo, infatti sempre l'elettrauto mi ha staccato il sensore delle candelette in modo da averle sempre accese, in quanto prima la spia non si accendeva , ma partiva solo forzando abbastanza l'accensione,ora invece parte bene anche a caldo, la pompa è appena revisionata, le candelette sono state provate e mi hanno detto che sono ok, restano fuori solo il filtro e gli iniettori, l , olio è nuovo,aggiungo, che per i primi 6/7 min. Il fumo è bianco, poi si stabilizza e va molto bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2016 16:22 #143719 da Derex
Risposta da Derex al topic parte al volo...borbotta e fuma
Allora propenderei per una scarsa compressione del motore, si può verificare con uno strumento adatto.........se il motore è "stanco", fatica proprio a partire a freddo ( fasce elastiche, valvole o pistoni)
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.427 secondi