Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Regolazione pompa gasolio motore aspirato

  • mirkox68
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/03/2016 10:59 #140176 da mirkox68
Regolazione pompa gasolio motore aspirato è stato creato da mirkox68
Buongiorno,
un amico meccanico in pensione mi ha regolato l'anticipo del motore (ora va che è una meraviglia) ma fuma troppo, volevo chiedervi se qualcuno conosce la teoria per regolare la pompa del gasolio su motore aspirato.
Suppongo che si agisca sulla vite di mandata poco alla volta e si provi su strada.
Giusto?
Naturalmente devo andare da un pompista per far controllare gli iniettori quindi farà lui, ma per conoscenza personale voglio conoscere come si fa :)
grazie in anticipo.
buona giornata!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2016 20:35 #140183 da K .
he he. . alla sx del coperchio della pompa c'è un bulloncino, lo dovresti riconosce al volo perchè solitamente è bloccato da una spece di fascetta .. che molte volte va rimossa, a quel punto, un po' di pazienza e con una chiave del 10 e un cacciavite a taglio vai ad agire sulla vite. se nn ricordo male, svitando vai a diminuire la portata....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2016 11:22 #140192 da dedo
Risposta da dedo al topic Regolazione pompa gasolio motore aspirato
Si, svitando si diminuisce la portata ma se la fascetta è ancora presente sconsiglio di modificare il settaggio prima di aver verificato iniettori e resto poiché probabilmente è all'impostazione di fabbrica ed il problema è da un'altra parte.
Detto ciò, di che colore è il fumo e in che condizioni fuma? Sotto sforzo? a regime smette? A freddo? Colore? Odori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2016 11:39 #140195 da Derex
Risposta da Derex al topic Regolazione pompa gasolio motore aspirato
Io ho il motore TD ma avevo ugualmente il problema del fumo nero e costante in marcia a qualunque andatura, piu' il portellone posteriore costantemente imbrattato di residui di gasolio.
Ho abbassato di 1/4 di giro la mandata del gasolio e, pur non avendo penalizzato le prestazioni (non e' percepibile), ho risolto il problema fumo e sopratutto imbrattamento........ora, da' qualche sbuffo nero solo a quote elevate e nei momenti di sforzo massimo.
Probabilmente sull'aspirato il rischio e' che abbassando la mandata del gasolio si incida sulle prestazioni in maniera sensibile......bisogna fare prove su strada e trovare l'equilibrio giusto, magari usando prima un prodotto per la pulizia degli iniettori...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2016 12:01 #140196 da dedo
Risposta da dedo al topic Regolazione pompa gasolio motore aspirato
Si infatti, una mandata eccessiva penalizza le prestazioni ed aumenta i consumi così come pure una mandata povera. In linea di massima il mezzo deve fumare, anche se non eccessivamente, in accelerazione o sotto carico per smettere quando è a regime di giri. Occhio però a non valutare la fumosità guardando di notte dallo specchietto...;)
L'impostazione di fabbrica difficilmente è sbagliata e se ancora è presente il sigillo mi indirizzerei verso gli iniettori prima di smanettare la pompa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mirkox68
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/03/2016 13:19 #140197 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Regolazione pompa gasolio motore aspirato
Grazie delle risposte, il motore è stato cambiato è un 1.9 sigilli non ce ne sono più gli iniettori sono del 1.6, dopo aver sistemato l'anticipo fuma (nero) specialmente quando si molla l'acceleratore.
1/4 di giro provo a toglierlo sicuramente io, poi lo porto dal pompista per controllo iniettori e taratura pompa (sicuramente un esperto è l'ideale)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.370 secondi