Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Relais vano motore 1.6D CS

  • ilMamo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/03/2016 13:41 #140235 da ilMamo
Relais vano motore 1.6D CS è stato creato da ilMamo
Ho provato a cercare, ma senza successo.
L'anno scorso mi si è rotto il relais in oggetto e non andavano più le candelette e son rimasto poi a piedi perché non apriva più la Pompa gasolio.
Rifatto il motore (pistoni, fasce, testa, candelette, frizione, bronzine, guarnizioni, ...), che comunque ne aveva bisogno, e cambiato ovviamente il relais con uno nuovo Made in Germany.
Da quel momento ho fatto circa 8000km senza problemi.
Qualche volta non gira il motorino avviamento, ma pensavo fossero le spazzole perché muovendolo un po' con la marcia inserita poi parte subito.
Un mesetto fa mi si è spento in rilascio dopo una salita, ma è ripartito al primo colpo (ho pensato pescasse male dal serbatoio perché ero molto a secco).
Ieri lo uso e, quando faccio per ripartire per tornare a casa, giro il quadro, si accendono le candelette e poi sento tipo ronzio dal suddetto fusibile e spia candelette "ballerina": il motorino non fa nemmeno finta di partire.
Riprovo e riprovo sempre uguale. Dopo aver dato dei colpi al relais alla fine smette di ronzare, la spia rimane accesa qualche secondo e il motorino gira e si avvia il motore perfettamente.

Cosa succede?
È quello il problema?
Se si, perché dura così poco il relais?
Posso pure tenerne uno di scorta, ma mi sembra strano si rompa così spesso!
Posso bypassarlo per rientri d'emergenza?

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2016 17:00 #140241 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Relais vano motore 1.6D CS
se è il relais che attiva le candelette in emergenza lo puoi cavallottare con un cavo di adeguata sezione, ma ricordati di rimuoverlo altrimenti ti butta a terra la batteria, per le altre risposte aspetta qualcuno più competente di me in meccanica :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilMamo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/03/2016 20:20 #140245 da ilMamo
Risposta da ilMamo al topic Relais vano motore 1.6D CS
Intanto grazie.
Pensavo di costruire eventualmente proprio un "circuito parallelo" di emergenza con interruttori per azionare manualmente candelette, Pompa e motorino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2016 00:47 #140248 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Relais vano motore 1.6D CS
Occhio che li ci passa non poco amperaggio... si va a fuoco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilMamo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/03/2016 13:50 #140250 da ilMamo
Risposta da ilMamo al topic Relais vano motore 1.6D CS
Certo.
Ma infatti volevo capire prima di tutto se è un difetto comune, se sono sfigato o se c'è qualche altro problema che lo causa.

Poi, eventualmente, mi attrezzerei per non rimanere magari a 1000km da casa per colpa di un relais di 10€

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.378 secondi