Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Tagliando diesel, ogni quanto?

  • pmk
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/07/2016 23:27 #142165 da pmk
Tagliando diesel, ogni quanto? è stato creato da pmk
Ciao a tutti,
ho un T3 1.600 TD del 1985.
Ha circa 105.000 originali.

Ho fatto il tagliando a luglio 2015 (cambio filtri ecc.), in totale in un anno ho fatto 2.000 km, mi consigliate di rifarlo a distanza di 1 anno seppure abbia fatto pochissimi km?

Grazie mille
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2016 23:36 - 15/05/2023 12:50 #142166 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
QUI trovi le raccomandazioni VW nel dettaglio. Attenzione alle cadenze chilometriche/temporali. Io non sono così pignolo, ma questo dice VW.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Ultima Modifica 15/05/2023 12:50 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pmk
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/07/2016 23:48 #142167 da pmk
Risposta da pmk al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Grazie Gioy per la celerissima risposta, quindi mi consiglieresti di andare avanti così per un altro anno? Considerando che potrei fare 2.000 km anche quest'anno arriverei a 24 mesi e 4.000 km dall'ultimo tagliando direi ci può stare, che mi dici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2016 00:19 #142168 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
No beh, aspetta... io non ti consiglio nulla, ti ho solo riportato le raccomandazioni di VW e detto che io non sono così pignolo, detto questo io di norma faccio un tagliando l'anno mese più mese meno (olio e filtri), e faccio ahimè più o meno i tuoi stessi km... l'elenco è preciso e completo, poi ognuno fa le sue valutazioni. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2016 03:51 #142169 da mic
Risposta da mic al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Io spezzo una lancia a favore ambiente...vi prego no.... dopo 2000 km filtri e altro sono ancora nuovi...anhe se l olio invecchia, ma se nn è stracotto da alte temperature per i molti km lasciatelo fino ai 15000... vi prego son furgonacci diesel che macinano km nn sono auto da gara che necessitano sticazzi per avere alte prestazioni... se ogni 2000km buttiamo 5litri di olio nel mondo quello poi ci ritorna... siamo furgonari perché amiamo anche stare nella natura :fiori:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2016 08:26 #142170 da bdade
Risposta da bdade al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Anche io nella stessa situazione: dal tagliando ho percorso si e no 4000km, ma meno di 2 anni. Gli oli di oggi sono più resistenti di quando hanno scritto il manuale del t3.
Personalmente concordo con il mic, io non mi faccio problemi a tenere dentro l'olio ancora un anno: è un motoraccio diesel di 30anni fa, non un dragster.

Altra considerazione: questi cosi più li coccoli e più si rompono; usiamoli di più e facciamogli meno seghette, che sono anziani e non sono più abituati a certe emozioni :hippy

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2016 10:36 #142174 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Mi avete quasi convinto... quest'anno però il tagliando lo faccio lo stesso, più che altro perchè a luglio 2015 ho rettificato la testa e teoricamente è in "rodaggio"... almeno per ora è meglio fare le cose ammodino, poi l'anno prossimo si vedrà.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2016 21:19 #142213 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Se si fanno pochi km e non si fa un uso cittadino invernale (quindi molta condensa acida che si forma e rimane in coppa) 4 anni non son nulla per un lubrificante, quindi solitamente anche per il camper io attendo la prima scadenza: o 10000 km o 4 anni. E' anche comodo associare il tutto alle scadenze di revisione.... Ero partito ogni 2 anni ma rischiavo di aver fatto 5000 km ed effettivamente è un po' uno spreco per filtro olio e olio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2016 08:34 #142232 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Io ho sempre fatto il cambio olio-filtro ogni 2 anni (uso solo estivo, max 3000 km/anno). Come già scritto in altra discussione il mecc. mi ha messo un Motul sintetico 5w-40 e mi ha detto che almeno 20000 km li posso fare..

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2016 11:09 #142272 da bdade
Risposta da bdade al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
D'altro canto consideriamo che rispetto ai motori più moderni, i nostri cifoni l'olio lo scaldano parecchio. Io per questa ragione penso che mi attesterò su un tagliando ogni 3/4 anni o 7/8mila km.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2016 15:56 #142321 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Ciao a tutti.´Riapro il topic per una doamnda piu generale. Olio e filtro cambiato circa 1000 km fa. Ora, dovro fare un lungo viaggio al caldo della grecia. La distribuzione e`stata fatta da poco. Liquido raffreddamento e`a livello. Vi vengono in mente altre cose che dovrei tener sotto occhio prima di partire? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2016 08:12 #142326 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Pastiglie dei freni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2016 11:47 #142334 da Derex
Risposta da Derex al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Verificare eventuali perdite oli/liquido raffreddamento, pulizia o sostituzione filtro aria, eventualmente filtro gasolio
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2016 22:27 #142358 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Se dovete fare molti km in zone non vicine a città portatevi dietro un filtro gasolio di ricambio, spesso in posti dove il gasolio può essere sporco si necessita di cambiarlo anche se sostituito da poco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2016 13:39 #142578 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic Tagliando diesel, ogni quanto?
Intervengo perchè mi riconosco in tutti i vostri discorsi e ho già affrontato l'argomento ma ho dovuto ricredermi.
anche io ero convinto che gli intervalli per il cambio olio fossero troppo vicini e dopo molte valutazioni, studi, chiarimenti, discussioni con pseudo-guru, prove ecc, gradualmente sono arrivato a 15/16.000km utilizzando uno dei migliori oli sintetici in commercio.
il risultato è stato "FATALE" per il motore CS e ho dovuto sostituirlo.
Mi fu fatto notare all'epoca che il mio errore era stato pensare che l'intervallo a 7500km fosse legato alle vecchie tecnolgie dei lubrificanti, oltre che di natura prevalentemente commerciale e di scarso riguardo ecologico. Non potevo generalizzare perchè non ne avevo i mezzi, chi può farlo è solo VW che ha costruito il motore e ha le tecnologie le conoscenze e l'esperienza per stabilire gli intervalli di manutenzione.
Personalmente da quel momento ho sempre rispettato le specifiche VW, anche perchè non è sempre vero che un mezzo con una tecnologia progettata 40 anni fa si adatta facilmente ai consumabili moderni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.487 secondi