Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Partenza in salita, difficoltosa o impossibile

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2016 14:26 #142513 da OlandeseVolante
Partenza in salita, difficoltosa o impossibile è stato creato da OlandeseVolante
Ciao a tutti.
Vorrei esporvi un dubbio che ho da qualche tempo e chiedervi un parere o sapere se anche a voi capita qualcosa di simile.

Al Raduno di quest’anno, all’ingresso del campeggio, arrivo gagliardo in seconda marcia, inizio la salita per entrare ma non ce la faccio, provo quindi a buttare dentro la prima al volo ma il motore mi si spegne. Fermo quindi a metà salita.
Metto in prima, provo la partenza ma mi si spegne. Riprovo dando gran bel gas, su la frizione, mi si spegne di nuovo. Sembra proprio non farcela. Non sono carichissimo, solo noi 3, poco bagaglio, pochissime riserve alimentari, serbatoio acqua quasi vuoto, tavolino con 4 sedie e basta.
Riprovo, gas, frizione, nulla.
Devo per forza andare in retro (schivando l’Alfa Giulietta rossa che arrivava proprio in quel momento, fuck! :look: ), uscire dalla salita, arrivare sul pianetto all’ingresso, prima, gas, motore in coppia (2600rpm e dintorni) ed affronto la salita senza problemi particolari.
Non brillantissimo come una Golf GTD, certo, ma il furgone ce la fa senza troppi patemi.
Questa cosa della difficoltà a partire in salita l’avevo già notata più volte anche in passato ma l’ho tenuta chiusa nel retrobottega del cervello perchè successa in situazioni meno “eclatanti” ma l’ultima volta al Raduno è stato veramente palese. E fastidioso oltre che pericoloso.
Anche partire avendo un ostacolo davanti alle ruote (tipo fossetto o grosso ramo, pietrona o cose così), notavo poi nel weekend, mi pone qualche piccolo problema, non è cioè un’operazione che faccio in assoluta scioltezza....
Mi sembra che ci sia poca coppia (anche meno di quella già scarsa che ha il JX ai bassi) allo spunto, soprattutto.

Domanda 1:
Ho visto nel Manuale Uso&Manutenzione che il valore massimo di pendenza superabile (“non stop driving”, quindi senza fermarsi) a pieno carico per il JX è del 32%. Una salita di meno di 18°.
Quindi non tantissimo. Ed oltretutto senza fermarsi, non si parla cioè di capacità di partenza in salita.
Nel momento del fattaccio, però, si era in una condizione ben lontana da quella di pieno carico.
Pur vero che la salita d’ingresso al campeggio mi sembrava piuttosto ripida, ad occhio anche più di 18°.
Chi ha partecipato al Raduno, qualcuno ha avuto alcun problema su quella salita, magari dovendoci ripartire da fermi? In generale, furgonari tutti, come vi sembra il vostro furgone (TD) sulle ripartenze in salita?

Domanda 2 (nel caso in cui le vostre esperienze fossero contrarie alla mia, quindi ho effettivamente un problema):
Tecnicamente parlando, il motore dovrebbe essere a posto in quanto rifatto completamente da più o meno 20.000km, regolarmente tagliandato ogni 7.500km, pompa revisionata ed iniettori nuovi, turbina nuova, frizione nuova ecc ecc.
Tendo ad escludere il discorso frizione perchè, fondamentalmente, il motore si spegne invece di girare (a vuoto) dando gas e bruciandomi la frizione in un amen.
Piuttosto mi viene da pensare che sia una regolazione della pompa iniezione un filo “magra” in generale oppure (magari in combinazione con) una LDA che, anche raggiungendo giri motore da coppia massima (2500-2600), non faccia il suo dovere e non arricchisca.
Per il resto il motore va bene, non fuma, consumi buoni, olio ne mangia il giusto (fosse niente anche meglio....ma vabbè), T° acqua sempre nei limiti. Forse un pelo più pigro di altri motori che ho provato, meno pronto a salire di giri ma avendo il giusto lancio (pianeggiante :sisi: ) i 120km/h e più (di tachimetro..... :wink: ) li ho visti. Quindi la potenza dovrebbe esserci.
Voi cosa dite? Avete qualche idea?

Vi ringrazio
Un saluto

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2016 17:36 #142520 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Partenza in salita, difficoltosa o impossibile
A me succedeva la stessa cosa. .....ma nel mio caso avevo il motore fritto!
Ora no......riesco a partire senza problemi in salita da fermo.....
Ho fatto anche prove sulle rampe dei garage sotterranei....da fermo a metà salita parte......fuma come un treno a carbone ma parte senza fatica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2016 18:41 #142521 da ilMamo
Il serbatoio è sano?

A noi lo faceva con poco gasolio nel serbatoio e alla fine era il serbatoio ruggine che in salita faceva pescare schifezze

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2016 19:18 #142522 da Vic
Da quel che ricordo, la pur breve salita era ripida! Trovandoti fermo a metà, forse la ripartenza ti sarebbe riuscita a sacrificio della frizione. Mezzo pesante, poca coppia e "in alto", il terrore di esagere con il gas perchè, in fondo, a quel motorino gli vuoi un gran bene... mah, forse non hai voluto affondare il piede per un "eccesso d'affetto". Controlla comunque la LDA, proprio sabato scorso Marco/Brunetto mi ha rinvigorito il motore: il tubetto collettore-LDA era un gruviera ed è stato sostituito... un paio di rughe sono scomparse dalla mia fronte :sisi:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2016 23:24 #142525 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Partenza in salita, difficoltosa o impossibile
Anche io tenderei a escludere la frizione, se fosse quella che è finita non arriverebbe a spegnersi il motore, ma girerebbe senza riuscire a trasmettere coppia alle ruote perchè slitta, fosse anche lo spingidisco saltellerebbe (successo col vecchio furgone).

Ora, non mi ricordo se la retro del 2wd sia più corta della prima o meno, nel syncro la retro è corta quanto la primina ridotta... se nel 2wd avesse un rapporto comunque più corto della prima questo spiegherebbe perchè sei riuscito a partire in retro... rapporto più corto = meno fatica per il motore.

Il fatto che dici che altri JX ti sembrano più briosi, fa pensare anche a me a un problema di alimentazione... un giretto da un pompista ce lo farei, tra l'altro proprio la LDA è un punto debole, spesso dà problemi... se cerchi qua nel forum ricordo che si era anche parlato di come verificare se è funzionante o meno... mi sembra bisognasse soffiarci dentro e tappare il buco per verificare che la membrana non torni indietro... ma cerca che è meglio. Partirei da lì e dal tubo che collega la turbina alla LDA come dice Vic, poi se non risolvi vai a risalire, una verificata alla pompa e/o alla turbina...

Ma a calci nel culo, sale? I calci nel culo a volte servono... temprano il carattere. Il tuo, non il suo. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/07/2016 09:16 #142526 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Partenza in salita, difficoltosa o impossibile
Ah, si chiama carattere? e quando ti fa male vuol dire che te l'hanno temprato?.... :mmm: :mmm: :mmm:
Non credo (spero!!!) sia il motore "fritto" (sgrat sgrat sgrat sgrat mi sto grattando come un pulcioso) ma fondamentalmente penso il problema sia simile nelle conseguenze: scarsa coppia/potenza, soprattutto in basso.
Sicuramente non tendo ad esagerare col piede, sempre abbastanza delicato, ma su quella salita provai ad essere più "maschio" ma nulla, non ce la faceva proprio.
Sicuramente darò un'occhiata ad LDA ed il suo tubicino (si soffia e si vede se aria esce o meno, se si ha una pistola per creare pressione si simula anche il movimento dell'asta), come pure un'occhiata alla pompa anche se quella del motore provato (molto più pimpante) credo abbia la stessa taratura (fatta dallo stesso pompista).
Sicuramente il mio non è brioso e neppure fuma! Anche questo mi porta ad una regolazione un pò magra o LDA scamuffa. Anche sotto sforzo non l'ho mai visto fumare, come invece dice Damiano. Mai fumato.....lui..... :ghgh:
A me invece fumano un pò.
:nervoso:
Il serbatoio potrebbe dare problemi simili (è quelllo suo originale, credo) ma penso sarebbe intermittente, un pò alla ca***o, quando tira morchia piuttosto che gasolio, a volte si a volte no...mentre nel mio caso trovo fastidiosa la sola fase di ripartenza in salita.
Sicuramente è un particolare che dovrò verificare ma me lo lascio in fondo alla lista perchè è un lavoraccio e quindi proverò a controllare cose più semplici.
Nel mentre, grazie per i vostri suggerimenti.
Gioy, la prossima volta proverò anche a spingerlo di brutto da dietro. Il furgone, dico.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2016 11:11 #142528 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Partenza in salita, difficoltosa o impossibile
Ecco, bravo... prova a spingerglielo da dietro... così impara. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2016 11:29 #142529 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Partenza in salita, difficoltosa o impossibile
Ciao Olandese......
La prima verifica da fare e' molto veloce.....
1 segui il tubicino che va dalla LDA fino ai collettori,verificando che sia ben integro e innestato ai collettori.
2 controlla il funzionamento della LDA,soffiandoci per il tubetto ottieni poco! per vedere se effettivamente funziona devi farti aiutare da un amico,mentre tu guidi e fai una bella tirata in seconda e terza marcia,fai controllare al tuo amico visivamente se la valvola si muove! Non fare questa prova da fermo accelerando in folle,dovresti spremerlo troppo e farebbe male al cuore di chiunque!
Se queste prove risultano positive e tutto funziona correttamente,potrebbe solo essere scarsa portata di gasolio......infatti mi dici che il tuo mezzo non fuma neanche sottosforzo! Al contrario sottosforzo richiede piu' gasolio e un pochino dovrebbe sfumacchiare.....allora dovresti aumentare un po' la portata di gasolio dalla pompa,ma in questo caso o sei preciso come un orologiaio svizzero o lo fai fare da un pompista.....la regolazione va fatta con molta precisone,basta agire pochissimo sul registro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2016 14:32 #142581 da Derex
Condivido quanto espresso........turbina o pompa da regolare
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/08/2016 14:09 #142642 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Partenza in salita, difficoltosa o impossibile
Eh,si, penso anche io. Controllo LDA e regolazione fine della pompa iniezione, occhiata alla turbina e poi ci aggiorniamo.
A presto!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2016 20:05 #142652 da Derex
Verifica, se puoi, i valori di mandata del gasolio minimo/massimo.
Se non sono corretti, poi vai a cercare il perche......
Non ultimo......acqua nel gasolio?
E' una pratica diffusa quella di annacquare benzina e gasolio(visti i margini dei distributori). A me e'successo sulla 911 con 7000 euro di danni a pompa, serbatoio, condotti e iniezione.
Il problema e' che te ne accorgi solo dai consumi o come nel tuo caso, quando chiedi top di potenza a un motore con "non troppi" cavalli
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/02/2017 19:40 #145351 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Partenza in salita, difficoltosa o impossibile
Beh, dopo appena 5 mesi sono riuscito a cambiare la LDA :ghgh: :ghgh:
Credo fosse quella la causa di una certa pigrizia di Turbo-Lento.
Sicuramente la LDA era rotta: soffiandoci dentro l'asta si spostava un pelino e poi si sentiva il sibilo di un trafilaggio d'aria. Con la pistola pressione/depressione, anche dando 2 bar di viagra, non si allungava nulla :kool:
Sostituita ed ora, dopo un breve giro di prova nei paraggi, il motore sembra certamente più gagliardo e riprende molto più vigorosamente raggiungendo i giri più alti in un baleno.
Per ora, molto soddisfatto, aspetto di fare un altro paio di lavoretti per rimetterlo in strada e verificare come se la cava sulle salite. Vedremo :old:
Probabilmente dovrò regolare un pelo la pompa perchè ho notato che, anche accelerando a tavoletta, pur con l'arricchimento della LDA non fumo neanche un tic. Forse sono "magro". Aspetto di farci qualche km di assestamento e poi vedrò di fare anche questa.
Mai una fondo alla lista dei lavori :cry:
Ah, ovviamente, non si poteva cambiare la LDA e basta, nessun problema aggiuntivo...smontata e sostituita LDA, acceso il motore, pisciava il coperchio pompa dall'oring dell'alberino della LDA :incacchiato:
ferma tutto, blocca i manzi, preso o-ring dal pompista e sostuituito al volo. Incrociamo le dita che tenga :asd:
Furgonimmerda succhiasangue!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2023 10:29 #159407 da kainua
i sapete dire il codice OEM dell'LDA?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2023 10:39 #159408 da Derex
Adesso occhio agli autovelox e non tamponare le Porsche che ti rallentano.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi