Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

consiglio: rettifica motore o cambio testata?

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
01/08/2016 11:27 #142607 da fabio (bn)
consiglio: rettifica motore o cambio testata? è stato creato da fabio (bn)
Ciao a tutti, nel mio ultimo viaggio ho avuto problemi con un manicotto ed in seguito problemi con la testata!Guarnizione fusa. Smontata la testata, l ho portata in rettifica e notanto delle lesioni, mi hanno consigliato seriamente di vslutare un eventuale cambio? A questo punto sto valutando seriamente anche l'ipotesi di una rettifica completa dell'intero motore. Per quest' ultima cosa mi hanno chiesto circa 2000 euro piuù un migliaio di lavori vari...parlo di una rimessa a nuovo completa!!!

Ora la questione è questa: che faccio? Non saprei proprio come muovermi..il motore è un 1600td conun consumo di olio di circa 1l ogni 1000/1500 km

Inoltre, prima della rottura del manicotto il furgone non mi consumava assolutamente acqua e tendeva a riscaldarsi minimamente solo in estate ed in salite abbastanza lunghe...ma mai nulla di preoccupante!!

Consigli, please..

Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2016 13:19 #142614 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic consiglio: rettifica motore o cambio testata?
Vuoi un consiglio.. cambia motore, metti su un bel 1.9td sigla 1z e ti scordi di tutto, surriscaldamento, testate e consumi...
Il motore ti costa dai 300 ai 500 ed il montaggio intorno ai 1000/1500. Sul forum c'è scritto tutto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
01/08/2016 15:05 #142621 da fabio (bn)
Risposta da fabio (bn) al topic consiglio: rettifica motore o cambio testata?
Ciao Bat Dog..ci penso spesso ma sinceramente non saprei quali potrebbero essere le controindicazioni. Di sicuro quelle riguardanti lo spazio nel vano motore... Cambio, raffreddamento e tutto il resto sono compatibili?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
01/08/2016 15:23 #142623 da fabio (bn)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2016 16:45 #142628 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic consiglio: rettifica motore o cambio testata?
Questo ti permette di non essere fuorilegge, è un 1.6 rettificato a 1730cc. Tieni conto che è un motore nudo, ti offrono kit distribuzione e pompa olio a 260 euro, devi rifare il vecchio per riavere i 400 euro del reso e dovresti far revisionare dal ponpista la tua pompa ed iniettori che qui non vengono forniti. Dicono di usare teste e bronzine nuove, tutto è controllato per escludere crepe, i piani spianati. Il prezzo sembra competitivo, in Germania solitamente i ricambi costano meno e lavorano in modo preciso.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2016 23:33 #142634 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic consiglio: rettifica motore o cambio testata?
Se metti un motore differente da quello riportato a libretto, in caso di controllo delle forze dell'ordine c'è il sequestro del veicolo. E se fai un incidente, ed escono i periti dell'assicurazione e se ne accorgono (sono pagati apposta per cercare difformità) l'assicurazione avrebbe buon gioco per non pagare i danni. Vecchia storia, cerca sul forum e troverai mille discussioni al riguardo.

Detto questo, anche se tu volessi infischiartene dei rischi di cui sopra o avessi modo di omologare la modifica (cosa di cui dubito fortemente a meno di fare il giro in Germania), pensare di cavartela con un 1z da 300-500 euro, cacciarlo su con 1000-1500 euro e andar via felice come una pasqua senza aver più problemi mi pare un pò troppo ottimistico. A quei prezzi vengono via motori usati, spesso recuperati da uno sfascino e senza un minimo di garanzia... va bene che sono "quasi eterni", ma insomma. Non vanno sul T3 neanche poi così facilmente, tanto per cominciare sono motori drive-by-wire, quindi va preso dal donante anche pedale acceleratore e sostituita la cablatura, inoltre hanno la chiave elettronica, quindi dall'auto donante devi recuperare anche la centralina e la chiave codificata, altrmenti non parte. Insomma, facile a dirlo, non altrettanto a farlo... senza contare poi gli adattamenti per metterlo su, mi pare che c'era la pompa da modificare e forse altro, inoltre per sfruttare quella potenza aggiuntiva sarebbe il caso di rivedere i rapporti del cambio, ma poi tende a surriscaldarsi... e i freni?

Insomma, oltre ad essere illegale rischi di finire in un lavoro senza fine...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.382 secondi